BMW Motorsport: pronte con le LMDh e IMSA GTD Pro
BMW Motorsport si avvarrà di Dallara per la progettazione del telaio della sua vettura per la classe LMDh – Le Mans Daytona hybrid. Nello specifico il telaio sarà quello della Dallara P217 e secondo regolamenti IMSA che specificano la fornitura da parte di Bosch Motorsport di alcune componenti tecnologiche del veicolo come il sistema di frenata rigenerativa brake-by-wire, l’inverter e altre parti elettroniche.
Bosch Motorsport si occuperà anche di realizzare un unico software informatico di gestione della potenza ibrida intelligente che gestisce la distribuzione della coppia tra motore termico e il motore elettrico. In più IMSA ha confermato che il fornitore del cambio sarà Xtrac (già presente in passato nelle categorie Prototype Challenge, DPi e LMP2), il reparto di ricerca e sviluppo della squadra di Formula 1 Williams Racing (Williams Advanced Engineering, WAE) fornirà le batterie per alimentare il sistema ibrido.
Lo stile esterno
Gli schizzi di design della BMW M LMDh sono stati prodotti in stretta collaborazione tra BMW M Motorsport e BMW Group Designworks.
L’obiettivo di questo progetto è unire gli elementi iconici del DNA del design BMW M Motorsport con l’architettura performante di un prototipo ultramoderno. La forma della BMW M LMDh esemplifica l’efficienza viscerale che è così sinonimo di BMW M Motorsport, tuttavia il processo di progettazione è stato altamente collaborativo tra BMW M Motorsport, Dallara e BMW Group Designworks. L’iterazione delle superfici esterne con questo team è particolarmente gratificante perché ogni partner di progetto ha una competenza distinta nella propria disciplina, ma c’è un rispetto reciproco e una spinta a trovare insieme un risultato trascendente e coeso. Sono fiducioso che questa vettura sarà qualcosa di cui tutti possiamo essere orgogliosi e che i risultati in pista rifletteranno la grande dinamica del team di sviluppo. Per me personalmente questo progetto rappresenta la sintesi della mia esperienza di progettazione professionale e un’immersione permanente nelle corse di prototipi di livello inferiore come pilota. È davvero un sogno realizzato
Michael Scully, BMW Group Designworks Global Automotive Director
L’approdo in GTD Pro
Il BMW Team RLL ha disputato la categoria GT dell’IMSA e la sua serie precedente nelle auto da corsa BMW dal 2009. I maggiori successi di questa partnership sono state le vittorie GTLM con la BMW M8 GTE alla 24 Ore di Daytona nel 2019 e 2020, il GTLM vittorie di titoli nella classifica piloti, team e costruttori della Michelin Endurance Cup 2020 e un totale di cinque titoli GT con la BMW M3 GT nelle stagioni 2010 e 2011 dell’American Le Mans Series. Il team di Bobby Rahal gode anche del successo nella North American IndyCar Series. Il team ha vinto due volte la leggendaria Indy 500, l’ultima nel 2020. Oltre ai test intensivi con la BMW M LMDh, il BMW Team RLL gareggerà nella stagione IMSA 2022 iniziando con due BMW M4 GT3 nella nuova categoria GTD Pro nella prima gare.