BMW Motorsport: Vittoria alla 24h di Daytona!
Vittoria alla 24h di Daytona per la BMW M8 GTE
John Edwards (USA), Jesse Krohn (FIN), Augusto Farfus (BRA) e Chaz Mostert (AUS) hanno agguantato la vittoria nella classe GTLM al volante della # 24 MOTUL BMW M8 GTE al “Daytona International Speedway”. La BMW M8 GTE numero 25 è arrivata quinta. Un gara avvincente, ricca di sorpassi, che ha consentito alla M8 GTE di esser davanti alle Porsche. La seconda vittoria per BMW Motorsport che aveva già vinto a Daytona nel 2019.
Quest’ultimo trionfo vede BMW Motorsport aggiungere un altro capitolo alla sua storia di successo a Daytona, dove la BMW vinse per la prima volta al “World Center of Racing” nel 1976 con la BMW 3.0 CSL. La BMW M3 GTR ha poi ottenuto le vittorie di classe nel 1997 e 1998. Nella classe prototipi, con motori BMW, si sono affermati tagliando il traguardo al primo posto nel 2011 e nel 2013. Questa è stata la quarta vittoria della classe GTLM nella serie IMSA per la BMW M8 GTE.
Sono stati sfortunati Connor De Phillippi (USA), Bruno Spengler (CAN), Philipp Eng (AUT) e Colton Herta (USA), che si sono alternati al volante dell MOTUL BMW M8 GTE #25. La loro auto è transitata su dei detriti che hanno danneggiato la linea di lubrificazione del motore, durante le prime fasi della gara. Ciò ha costretto il team ad una lunga sosta per le riparazioni che ha sbalzato la M8 GTE numero 25 in fondo al gruppo. Di conseguenza, il quinto posto è stato il migliore che potesse raggiungere.
Reazioni alla gara di 24h di Daytona
È stata una gara estremamente emozionante. Le ultime ore sono state particolarmente tese, con la testa di gara che è cambiata molte volte. La vittoria odierna per il BMW Team RLL alla gara di 24 ore di Daytona è molto apprezzata sotto molti aspetti. È stato il risultato di un eccellente lavoro di squadra tra il team, i piloti ed i nostri ingegneri. L’eccellenza operativa del BMW Team RLL è stata notevole. 24 ore senza un singolo errore, sotto grande pressione per tutta la gara. Complimenti a tutti!
Klaus Fröhlich, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG
Lo stesso vale per il nostro quartetto di piloti, che ha fornito una prestazione perfetta. Ultimo ma non meno importante, la nostra BMW M8 GTE ha dimostrato ancora una volta le sue qualità vittoriose dall’anno precedente. In tal modo, si è rimarcato di quanto questa vettura è una delle migliori auto GT in circolazione. La BMW M8 GTE non ha mostrato segni di debolezza in questo sprint di 24 ore. Era tra i leader di tutte le corse ed ha guidato per più chilometri di chiunque altro. E tutto ciò contro una serie di avversari estremamente forti. Abbiamo sicuramente messo in mostra un grande spettacolo per i fan e gli spettatori. È stato un ottimo inizio dell’anno per BMW Motorsport, anche in altre categorie. Congratulazioni a tutti i soggetti coinvolti.
Due vittorie di fila alla 24h di Daytona per la BMW M8 GTE. Questo è uno sforzo sensazionale da parte del BMW Team RLL, dei piloti e dei nostri ingegneri che sono a Monaco. È difficile confrontare i due trionfi. Nel 2019, abbiamo guidato solo per un giro e abbiamo approfittato della nostra ultima opportunità di vincere sotto la pioggia. Quest’anno siamo stati tra i primi in classifica nel giro di apertura. Abbiamo guidato più a lungo di qualsiasi altra auto GTLM. La gara è stata definita dalla fantastica battaglia tra la nostra auto # 24 e le due Porsche. Abbiamo assistito ad una gara dura, ma corretta. Questo è come dovrebbe sempre essere. Congratulazioni a John Edwards, Jesse Krohn, Chaz Mostert e Augusto Farfus per la vittoria, così come l’intera squadra. Se l’auto numero 25 non avesse avuto bisogno delle riparazioni dopo che i detriti di un’altra auto avessero danneggiato una linea dell’olio, allora Connor De Phillippi, Bruno Spengler, Colton Herta e Philipp Eng avrebbero ottenuto sicuramente un risultato eccezionale. Sicuramente ci dirigiamo verso il resto della stagione dell’IMSA con un grande slancio ora.
Jens Marquardt, Direttore di BMW Motorsport del BMW Group