BMW N47: aggiornamenti sulla problematica catena di distribuzione (UPDATE)
Il famoso, suo malgrado, propulsore N47 del costruttore bavarese negli anni ha saputo dividere molti proprietari dello storico marchio tedesco. Chi non ha avuto alcun problema in tanti chilometri percorsi, reputandolo un compagno di viaggio affidabile e prestante, e chi dopo poche decine di migliaia di chilometri si è ritrovato con un danno quantificabile dalle officine autorizzate BMW che oscillava tra i 3’000-5’000€.
Ne abbiamo già parlato in passato, ed abbiamo anticipato che forse il problema poteva esser esteso a vetture con il propulsore prodotto dopo il 01-03-2011.
Orbene, una serie di nuove specifiche è già stata resa nota in rete su molti siti internazionali di appassionati e non che per completezza riportiamo anche noi.
La specifica PuMA 43863106-16 (12-09-2013)
PuMA è l’acronimo per Problem und Mebnahmenmanagement Aftersales, ovvero il database Ufficiale BMW che racchiude tutte le problematiche e le eventuali correzioni effettuate lungo il periodo di osservazione. Con questa ultima specifica, ai casi precedentemente evidenziati si è aggiunto il “CASO 3” che andiamo ad elencare di seguito:
Per il propulsore N47T (T o TU Revisione Tecnica in tedesco, ndr) che comprende anche le precedenti evoluzioni prodotti a partire dal 01.03.2011 e propulsori precedentemente sottoposti alle riparazioni dei CASI 1 e 2, in merito alla rottura della catena di distribuzione e delle relative guide tendicatena non rinforzati, in caso di rumore di “sferragliamento” anomalo in una range di regimi compresi tra i 1’000-2’000 rpm si può richiedere la sostituzione dei seguenti componenti:
- 13 52 8 572 504 catena inferiore.
- 13 52 7 797 906 pignone per catena della pompa alta pressione dell’olio.
- 11 31 8 572 503 catena superiore.
- 13 52 8 573 158 guida catena di distribuzione parte superiore.
- 13 52 8 573 159 guida di serraggio per catena di distribuzione parte inferiore
- 11 31 8 576 201 tendicatena di distribuzione parte superiore
Nota: Per la catena di distribuzione nella zona inferiore utilizzare solo guide con smorzatore! (Vedere Pagina 2).
Un montaggio di una sola giuda con smorzatore non è consentito!
Nota: Il componente richiesto e’ illustrato nella pagina 4
In questo modo dovrebbe risolversi definitivamente la problematica relativa alla rottura prematura della catena di distribuzione.
Nel frattempo, BMW è intervenuta aggiornando di continuo il suo N47 arrivando alla sostituzione degli alberi contro-rotanti di equilibratura del suo 4 cilindri diesel, per bene cinque volte. Il tutto alleggerendo man mano il carico da sopportare per la catena stessa.
BMW è ormai conscia del problema e per le vetture seguite in Officine autorizzate o in Concessionarie non ha difficoltà nel partecipare in maniera totale o in parziale alle spese di sostituzione ed aggiornamento delle vetture interessate. Per quanto riguarda le vetture più “anziane” e non seguite direttamente da rete ufficiale, BMW non può assicurare una propria partecipazione economica alla stessa in quanto non vi è una cronistoria ufficiale ed un relativo Stato d’Uso della vettura in maniera certificata da BMW, né tanto meno si può assicurare dell’installazione a regola d’arte o dell’utilizzo di componenti in sostituzione conformi agli originali. Vi è comunque una discrezionalità in merito alla partecipazione attiva di ogni caso mediante ispettore ufficiale BMW.
I modelli interessati sono i seguenti:
- BMW Serie 1: E81, E82, E87, E88, F20, F21
- BMW Serie 2: F22, F23
- BMW Serie 3: E90, E91, E92, E93, F30, F31, F34
- BMW Serie 5: E60, E61, F10, F11, F07
- BMW X3: E83, F25
- BMW X1: E84
Inoltre, a differenza di quanto specificato nell’articolo precedente, il propulsore Bi-Turbo x23d ed x25d rientra tranquillamente all’interno di queste campagne di richiamo, in quanto i componenti sono i medesimi delle varanti sovralimentate con singolo turbocompressore.