BMW N57 Dieselgate: multa di 8.5 milioni di Euro
Multa di 8.5 milioni di Euro per BMW
L’Antitrust Tedesca ha imposto al BMW Group una multa di 8.5 milioni di Euro per aver messo in commercio un propulsore – il diesel BMW N57 – che emette più NOx di quanti ne avesse in fase di omologa.
Nel continuo ed inarrestabile scandalo del Dieselgate, il giudice ha ritenuto non ci fossero gli estremi per la “Frode“, in quanto BMW ha essa stessa ammesso di aver caricato per errore un software non adatto a quel motore.
BMW ha accettato di pagare la multa e non ricorrerà in appello. Lo scorso anno tutti i modelli coinvolti sono stati richiamati e aggiornati.
Un problema scoperto stesso da BMW
BMW ha notato nei test interni che alcune BMW M550d e 750d hanno ricevuto erroneamente gli aggiornamenti software errati. Non è stato un problema a livello nazionale, motivo per cui non tutti gli M550d e 750d sono interessati. BMW ha informato la KBA (Kraftfahrt-Bundesamt, l’ente che rilascia le omologazioni sul mercato tedesco, NdR) del problema ed ha pianificato un richiamo di tutti i modelli per essere sicuri di avere di nuovo tutti i propulsori BMW N57 delle M550d e 750d con il loro software originario.
Comunicato stampa di BMW
Il BMW Group ha riscontrato nei test interni che un software correttamente sviluppato è stato assegnato per errore ad alcune versioni del modello non idonee. Di conseguenza, il BMW Group ha informato immediatamente le autorità responsabili. Il software corrispondente è stato sviluppato correttamente per i veicoli con un sistema combinato di convertitore catalitico di stoccaggio SCR e NOx.
Tuttavia, questo software è stato erroneamente utilizzato nelle versioni del modello il cui post-trattamento degli scarichi avviene esclusivamente tramite un convertitore catalitico di stoccaggio NOx. Questi modelli sono stati dotati del software corretto al momento della loro registrazione iniziale all’inizio della produzione nel 2012.
Pertanto, il BMW Group prevede di richiamare 11.700 veicoli.
Il software corretto verrà fornito per questi veicoli dopo l’approvazione da parte delle autorità competenti.
Sono interessati i motori di nicchia della generazione di modelli già fuori produzione della BMW Serie 5 e della BMW Serie 7 dagli anni di costruzione dal 2012 al 2017 con il motore diesel ad alte prestazioni BMW N57B30S1 con tre turbocompressori. In dettaglio, i modelli interessati sono:
- BMW M550d xDrive Sedan (produzione 03 / 2012 – 10 / 2016)
- BMW M550d xDrive Touring (produzione 03 / 2012 – 02 / 2017)
- BMW 750d xDrive (produzione 07 / 2012 – 06 / 2015)
- BMW 750Ld xDrive (produzione 07 / 2012 – 06/2015)