BMW Neue Klasse: la nuova piattaforma con nuova tecnologia
Il motto dell’epoca – all’interno dei reparti di progettazione del BMW Group – era “eine Grösse, drei Würste” ossia “una misura, tre salsicce”. L’espressione molto pragmatica indicava la costruzione di tre modelli differenti (Serie 3, Serie 5, Serie 7) accumunati da un unico filone stilistico. Questo paradigma può esser trasportato sulla nuova piattaforma BMW Neue Klasse, che porterà la multi-trazione su un’unica piattaforma.
Il cliente potrà sfruttare così il “Power of Choice” che gli consentirà di avere sempre la medesima vettura con tecnologia Ibrida, Plug-In-Hybrid o Elettrica, senza che le doti di dinamica, comfort e prestazionali vengano in ogni modo inficiate.
Fondi dalla Germania per nuove Batterie
In questo contesto, Oliver Zipse, presidente del consiglio di amministrazione di BMW AG, ha ricevuto una decisione di finanziamento dal ministro federale dell’economia e dell’energia, Peter Altmaier, e dal ministro bavarese dell’economia, dello sviluppo regionale e dell’energia, Hubert Aiwanger, a sostegno dei progetti per le batterie del BMW Group nel quadro della batteria IPCEI (Important Project of Common European Intertest).
Batterie Solid State: prima del 2025
L’auto elettrica più verde del mondo sarà una BMW – sostenibile dal concept iniziale fino al riciclo dopo l’utilizzo. Stiamo sviluppando la cella della batteria del futuro: sarà potente, sicura, economica e riciclabile – dalla selezione del materiale alla riciclabilità dopo l’utilizzo nel veicolo. Tutto questo sarà creato all’interno di una catena del valore europea. Stiamo portando avanti una ricerca intensiva sulla tecnologia delle batterie allo stato solido. Entro la fine del decennio, realizzeremo una batteria allo stato solido compatibile con il settore automobilistico per la produzione in serie. Abbiamo in programma di presentare un primo veicolo dimostrativo con questa tecnologia ben prima del 2025.
Frank Weber, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG, Development
Anche la chimica delle celle è stata costantemente sviluppata: per esempio, la percentuale di cobalto nel materiale catodico è stata significativamente ridotta dal 33 per cento al 10 per cento nel passaggio dalla Gen3 della BMW i3 alla Gen5, introdotta nel 2020 con la BMW iX3 – allo stesso tempo, il contenuto di nichel è aumentato a circa l’80 per cento. Per ridurre al minimo il consumo di risorse primarie, fino al 50 per cento di nichel riciclato viene già impiegato nel l’accumulatore di tensione ad alto voltaggio della nuova BMW iX.