BMW R nineT: debutto ufficiale per la naked di Monaco
La nuova BMW R nineT è uscita dalla catena di montaggio per la prima volta.
Questo è un modello iconico per la casa bavarese, dato che rispecchia in pieno i valori del marchio, gli stessi che hanno caratterizzato i novant’anni della storia di BMW Motorrad.
L’intero project team ha portato a termine lo sviluppo di un progetto durato due anni e mezzo, dal concept originale fino alla produzione in serie.
“Durante la fase iniziale, i nostri progettisti si sono incontrati con i colleghi dello sviluppo di Monaco”, spiega il Dr. Marc Sielemann, capo della produzione presso BMW Motorrad. “Siamo quindi stati in grado di integrare nel concetto aspetti relativi alla produzione già dal primo momento, assicurando la qualità dei nostri processi produttivi”.
Il responsabile di BMW Motorrad, Stephan Schaller, si è congratulato con il suo team per i risultati ottenuti e per la creazione di una moto unica che stabilisce un nuovo benchmark in termini di diversità e di personalizzazione. Gli ospiti presenti a Berlino hanno potuto constatare di persona tutto ciò. Nell’ambito di un ambiente tipicamente da officina, il project manager Roland Stocker ed il suo team hanno dimostrato che la R nineT è in grado di assumere facilmente un carattere personale e completamente nuovo con un’ampia gamma di accessori.
Durante le 14 fasi di assemblaggio e ulteriori postazioni di pre-assemblaggio, 21 dipendenti assicurano che i motociclisti con la passione per la guida di moto classiche sperimenteranno il piacere di guida su una BMW genuina. Grazie alla decisione di optare per il classico motore boxer con raffreddamento aria/olio, vengono ora prodotti per la prima volta in parallelo due nuovi propulsori boxer. Il motore già conosciuto sulla BMW R 1200 GS è stato sostituito da un boxer con raffreddamento aria/acqua nella nuova edizione di questo modello.
Il serbatoio in alluminio della R nineT dimostra come allo stabilimento BMW di Berlino siano in grado di affrontare nuove sfide. Il look di alta qualità del serbatoio viene ottenuto da una finitura di vernice nera abbinata a superfici di alluminio spazzolate a mano e coperte di vernice trasparente. Per assicurare la necessaria adesione della lacca trasparente alla superficie di alluminio, gli specialisti dello stabilimento di Berlino hanno sviluppato una particolare pellicola trasparente che serve da strato legante tra la superficie di alluminio e la lacca trasparente – un’innovazione tecnologica che rende possibile l’avvincente design della BMW R nineT.