BMW rinnova la BMW iX. Più efficiente, ma non più bella…
BMW iX 2025: Il SUV Elettrico si rinnova con maggior potenza e autonomia
L’interesse per la mobilità elettrica è in costante crescita e i costruttori automobilistici stanno facendo passi da gigante per soddisfare la domanda del mercato. In questo contesto, BMW ha registrato un altro eccezionale risultato nelle vendite della sua gamma elettrica l’anno scorso, con un aumento delle immatricolazioni di veicoli elettrici del marchio del 92 percento in tutto il mondo. Per continuare su questa strada di successo, l’SUV iX riceverà un aggiornamento di metà vita che non migliorerà molto il suo aspetto un po’ goffo, ma aumenterà la sua potenza e autonomia.
Una delle caratteristiche più evidenti del nuovo BMW iX sarà la sua imponente griglia a doppio rene, che rimarrà invariata ma subirà lievi modifiche estetiche e sarà dotata del pacchetto di illuminazione Iconic Glow di BMW. Tuttavia, a differenza di altri modelli di lusso della casa automobilistica, come la Serie 7 e la X7, l’iX non adotterà un doppio schema di fari anteriori, ma presenterà invece un nuovo motivo per le luci diurne per allinearsi con altri modelli BMW recentemente aggiornati.
Miglioramenti sì, ma sottopelle
Le modifiche più significative avverranno sotto la superficie, con miglioramenti sia elettrici che meccanici che renderanno il nuovo iX ancora più performante. Ogni modello farà il suo lavoro meglio del grado iX che sostituirà, grazie a importanti modifiche elettriche e meccaniche. Ogni allestimento dovrebbe erogare più potenza rispetto al precedente: attualmente l’iX parte da 322 cavalli e arriva fino a 610 cavalli, ma è probabile che adotti il sistema da 650 cavalli dell’i7 di BMW. Inoltre, BMW migliorerà anche l’autonomia di guida.
Questa miglioria sarà particolarmente apprezzata per l’iX xDrive40, la versione di ingresso in Europa, la cui autonomia è attualmente di soli 425 chilometri. BMW ha collaborato l’anno scorso con l’azienda di batterie con sede in Michigan, Our Next Energy (ONE), per equipaggiare un iX con una batteria Gemini a doppia chimica capace di portare il SUV a percorrere 979 chilometri prima di dover essere ricaricato. Tuttavia, non è confermato che l’iX aggiornato avrà un’autonomia così elevata.
Nuovi e rinnovati interni, oltre a qualche ritocco esterno
Oltre alle migliorie tecniche, il restyling dell’iX 2025 presenterà anche aggiornamenti estetici. Il paraurti anteriore avrà forme più aggressive e tutte le versioni dell’iX avranno di serie il pacchetto sportivo M Sport, come indicato dalle pinze dei freni blu o rosse che caratterizzeranno il veicolo.
Ma le novità non si fermano qui. L’interno del BMW iX 2025 vedrà miglioramenti sia nei materiali che nell’equipaggiamento, con l’introduzione della più recente generazione del sistema iDrive e la disponibilità di guida autonoma di livello 3 su autostrada.
L’attesa per questo aggiornamento è palpabile, con la presentazione prevista per marzo 2025 e le prime consegne previste per l’inizio dell’estate dello stesso anno.