BMW S54 ed S85: i migliori motori di tutti i tempi?
L6 e V10 BMW, i migliori motori di tutti i tempi?
Dici BMW e pensi ai suoi sei cilindri in linea. Nulla di più vero. Ma oltre ai sei cilindri, c’è stato un motore che entrato nel cuore degli appassionati BMW e non, riconosciuto per la sua complessità e per il suo sound travolgente ed unico: il V10 S85 da 5.0 litri che è stato calato nel vano motore della BMW M5 E60 e nella BMW M6 E63.
Secondo la rivista Autocar, i due motori BMW S54 ed BMW S85 sono ritenuti tra i migliori di tutti i tempi. E nella pletora di scelte abbiamo diverse chicche
Elenco dei motori
- V8 Ferrari 3.5 litri, 5 valvole per cilindro, 380 CV (Ferrari F355)
- V6 Alfa Romeo 3.2 litri, 4 valvole per cilindro, 240 CV (Alfa Romeo GTV)
- V12 AM 5.9 litri, 4 valvole per cilindro, 455 CV (Aston Martin DB9)
- W8 Volkswagen 4.0 litri, 4 valvole per cilindro, 275 CV (Volkswagen Passat W8)
- Wankel 13B Mazda 1.3 litri bi-rotore, 239 CV (Mazda RX-7)
- 4L Suzuki 1.3 litri Hayabusa, 4 valvole per cilindro, 180 CV (Westfield Megabusa)
- 6L BMW 3.2 litri, 4 valvole per cilindro, 343 CV (BMW M3 E46)
- V8 GM LS2 6.0 litri, 2 valvole per cilindro, 381 CV (Holden Monaro VXR)
- 4L Honda 2.0 litri, 4 valvole per cilindro, 240 CV (Honda S2000)
- V8 Mercedes-Benz AMG 6.2 litri, 4 valvole per cilindro, 525 CV (Mercedes-Benz E63 AMG)
- V10 BMW 5.0 litri, 4 valvole per cilindro, 507 CV (BMW M5)
- VR6 Volkswagen 3.2 litri, 4 valvole per cilindro, 250 CV (Volkswagen Golf R32)
- H4 Subaru 2.5 litri, 4 valvole per cilindro, 308 CV (Subaru Impreza WRX STi)
- V8 Audi 4.2 litri, 4 valvole per cilindro, 420 CV (Audi RS4 Avant)
Due produttori hanno due motori in elenco: Volkswagen e BMW
In questo elenco, solo due produttori sono riusciti a inserire due motori: BMW e Volkswagen. Le auto Volkswagen scelte sono davvero speciali. Uno di questi è il motore W8 sulla Volkswagen Passat B5, una meraviglia di “over engineering” alla tedesca, assolutamente unica: praticamente è mezzo motore del W16 della Bugatti Chiron (aspirato, però). L’altro è il VR6 da 3,2 litri utilizzato sulla Golf V R32, un altro unicorno che non avrebbe dovuto esistere in primo luogo. Dal lato bavarese troviamo due immortali: il BMW S54 e BMW S85.
Secondo Autocar, il 6 cilindri BMW S54 era “uno dei 6 cilindri più piacevoli e che reagisce velocemente al cambio di regime” e non posso fare a meno di essere d’accordo.
Per quanto riguarda l’S85 V10, elogiano la costruzione ispirata al motore da corsa, con 10 corpi farfallati individuali azionati elettronicamente, pistoni Mahle di alta qualità e la lubrificazione della coppa quasi-dry sump, che ha fatto scalpore alla presentazione. Per completare il pacchetto, il blocco e le teste sono stati realizzati nella stessa fonderia dei motori di Formula 1 della BMW, poiché i tedeschi erano ancora coinvolti nel massimo campionato Motorsport di allora.
Ed il 6 cilindri M88 della BMW M1?
Se dipendesse da me, aggiungerei un altro motore in questo elenco e quello sarebbe l’M88 / 1. Questo è stato l’iconico 6 cilindri in linea che ha fatto il suo debutto a bordo della BMW M1. Non è solo questo fatto particolare che lo rende degno di appartenere a questo elenco, ma anche il fatto che è stato usato come base per innumerevoli altri motori iconici nel corso degli anni e che è stato messo insieme dall’unico e solo Paul Rosche.
Fonte: Autocar.co.uk