BMW Serie 1 2019: nuovi dettagli in vista
Abbiamo due certezze per BMW: 6 cilindri in linea e trazione posteriore. Con la nuova BMW Serie 1 2019 tutte queste certezze vengono meno
La nuova BMW Serie 1 2019 – codice interno F40 – a trazione anteriore o integrale xDrive, l‘abbiamo già vista con dettagli definitivi, quali la finestratura laterale e sopratutto il posteriore. Per chi pensasse ad una linea esterna che ricordasse la SUV BMW X2, dobbiamo dire che le analogie sono molte.
Ora abbiamo modo di osservare la nuova compatta di Monaco più da vicino e precisamente dando uno sguardo attento agli interni. Con nostra somma gioia, abbiamo una componentistica interna derivata da quella della recente BMW Serie 3 G20; quindi nessuna condivisione con parti di BMW X1 o MINI. In questo modo il brand tedesco ha voluto preservare una certa identità stilistica per la sua piccola.
Interessante anche il disegno dei nuovi cerchi e del 3/4 anteriore, che – sebbene la faccia somigliare sempre più ad una Volvo V40 – rende la vettura tutto sommato piacevole da osservare. Non è la “vecchia” BMW Serie 1 a trazione posteriore, ma sembra un’equilibrata segmento C.
Nuova piattaforma LU-EVO ed addio 6 cilindri
Questa nuova generazione della BMW Serie 1 debutterà con la nuova piattaforma di trazione anteriore per i modelli di marca tedeschi situati sotto la nuova BMW Serie 3 (G20) .
Il passaggio alla piattaforma LU-EVO, evoluzione della UKL1 o FAAR-WE, consente l’utilizzo della trazione anteriore o integrale xDrive (per le motorizzazioni più potenti) e contemporaneamente l’addio ai 6 cilindri in linea. Solo motori 3 e 4 cilindri abbinati alla trasmissione manuale 6 rapporti, automatica a 6/8 rapporti (Aisin) e doppia frizione a 7 marce.
Per il momento non possiamo confermare quando sarà presentata questa nuova generazione di compatte, ma considerando la fase avanzata di sviluppo, in cui sono questi prototipi, è più che probabile che sarà presentata nel 2019. Gli eventi più probabili sono il Salone di Ginevra o Francoforte.