BMW Serie 1 F20 5 porte – BMW Serie 1 F21 3 porte

LCI (Gennaio 2015)

BMW Serie 1 F20 – 5 porte

Gamma lungo gli anni:

Diesel

  • 114d (1.6) 95 CV (09-2012 / 07-2015)
  • 114d (1.5) 95 CV (07-2015 / xx-201x)
  • 116d ED (1.6) 116 CV (03-2012 / 03-2015)
  • 116d ED (1.5) 116 CV (03-2015 / xx-201x)
  • 116d (2.0) 116 CV (06-2011 / 03-2015)
  • 116d (1.5) 116 CV (01-2015 / xx-201x)
  • 118d (2.0) 143 CV (06-2011 / 03-2015)
  • 118d (2.0) 150 CV (03-2015 / xx-201x)
  • 118d xDrive (2.0) 143 CV (07-2013 / 03-2015)
  • 118d xDrive (2.0) 150 CV (03-2015 / xx-201x)
  • 120d (2.0) 184 CV (06-2011 / 03-2015)
  • 120d (2.0) 190 CV (03-2015 / xx-201x)
  • 120d xDrive (2.0) 184 CV (09-2012 / 03-2015)
  • 120d xDrive (2.0) 190 CV (03-2015 / xx-201x)
  • 125d (2.0 TPT) 218 CV (03-2012 / 03-2015)
  • 125d (2.0 TPT) 224 CV (03-2015 / xx-201x)

Benzina

  • 114i (1.6) 102 CV (07-2012 / 07-2015)
  • 116i (1.6) 136 CV (07-2011 / 03-2015)
  • 116i (1.5) 109 CV (01-2015 / xx-201x)
  • 118i (1.6) 170 CV (07-2011 / 03-2015)
  • 118i (1.6) 136 CV (03-2015 / 07-2015)
  • 118i (1.5) 136 CV (07-2015 / xx-201x)
  • 120i (1.6) 177 CV (01-2015 / 07-2016)
  • 120i (2.0) 184 CV (07-2016 / xx-201x)
  • 125i (2.0) 218 CV (03-2012 / 03-2015)
  • 125i (2.0) 224 CV (07-2016 / xx-201x)
  • M135i (3.0) 320 CV (07-2012 / 03-2015)
  • M135i xDrive (3.0) 320 CV (11-2012 / 03-2015)
  • M135i (3.0) 326 CV (03-2015 / 07-2016)
  • M135i xDrive (3.0) 326 CV (03-2015 / 07-2016)
  • M140i (3.0) 340 CV (07-2016 / xx-201x)
  • M140i xDrive (3.0) 340 CV (07-2016 / xx-201x)

LCI (Gennaio 2015)

BMW Serie 1 F21 – 3 porte

Gamma lungo gli anni:

Diesel

  • 114d (1.6) 95 CV (09-2012 / 07-2015)
  • 114d (1.5) 95 CV (07-2015 / xx-202x)
  • 116d ED (1.6) 116 CV (03-2012 / 03-2015)
  • 116d ED (1.5) 116 CV (03-2015 / xx-202x)
  • 116d (2.0) 116 CV (06-2011 / 03-2015)
  • 116d (1.5) 116 CV (01-2015 / xx-202x)
  • 118d (2.0) 143 CV (06-2011 / 03-2015)
  • 118d (2.0) 150 CV (03-2015 / xx-202x)
  • 118d xDrive (2.0) 143 CV (07-2013 / 03-2015)
  • 118d xDrive (2.0) 150 CV (03-2015 / xx-202x)
  • 120d (2.0) 184 CV (06-2011 / 03-2015)
  • 120d (2.0) 190 CV (03-2015 / xx-202x)
  • 120d xDrive (2.0) 184 CV (09-2012 / 03-2015)
  • 120d xDrive (2.0) 190 CV (03-2015 / xx-201x)
  • 125d (2.0 TPT) 218 CV (03-2012 / 03-2015)
  • 125d (2.0 TPT) 224 CV (03-2015 / xx-202x)

Benzina

  • 114i (1.6) 102 CV (05-2012 / 03-2015)
  • 116i (1.6) 136 CV (05-2012 / 03-2015)
  • 116i (1.5) 109 CV (03-2015 / xx-201x)
  • 118i (1.6) 170 CV (11-2012 / 03-2015)
  • 118i (1.6) 136 CV (03-2015 / 07-2015)
  • 118i (1.5) 136 CV (07-2015 / xx-201x)
  • 120i (1.6) 177 CV (03-2015 / 07-2016)
  • 120i (2.0) 184 CV (07-2016 / xx-201x)
  • 125i (2.0) 218 CV (05-2012 / 07-2016)
  • 125i (2.0) 224 CV (07-2016 / xx-201x)
  • M135i (3.0) 320 CV (05-2012 / 03-2015)
  • M135i xDrive (3.0) 320 CV (11-2012 / 03-2015)
  • M135i (3.0) 326 CV (03-2015 / 07-2016)
  • M135i xDrive (3.0) 326 CV (03-2015 / 07-2016)
  • M140i (3.0) 340 CV (07-2016 / xx-201x)
  • M140i xDrive (3.0) 340 CV (07-2016 / xx-201x)

DIFETTI:

  • Errore del software dell’impianto di riscaldamento e climatizzazione automatico integrato può far sì che la protezione del compressore sia permanentemente attiva. Azione di richiamo eseguita da BMW, con aggiornamento o sostituzione centralina per possibile problema clima, 2 ore di fermo vettura.
  • Rottura tasti preset del clima. Sostituzione in garanzia dell’intera plancia clima.
  • Ruggine presente sui telai inferiori dei sedili anteriori nei modelli precedenti ad Aprile 2013. Da tal data in avanti è stato cambiato il materiale. Intervento in concessionaria per il trattamento dei “vecchi” telai con vernici e prodotti anti-ruggine e nei casi più gravi sostituzione completa degli stessi.
  • Modulo luci (LCM) che impazzisce a seguito di corto circuiti. 

Motori Benzina:

  • Il motore 1.6 Turbo Benzina N13 (116i e 120i 177 CV) è afflitto da problemi di cedimento del tenditore della catena di distribuzione. Lo stesso è anche incline a fessurazione della testata per problematiche di raffreddamento. 
  • Il propulsore N20 (da 2.0 litri che muove 120i, 125i) è incline al grippaggio a causa di problematiche di lubrificazione. Questo a causa dell’usura eccessiva dell’ingranaggio della pompa dell’olio che è comandato da una piccola catena trascinata dalla distribuzione. 
    A seguito di questa problematica di lubrificazione, potrebbe cedere anche il turbocompressore.
  • Sui propulsori N20 e N55 (2.0 e 3.0 litri rispettivamente) ci sono vari casi di cedimento delle bobine e dei soppressori, oltre al grippaggio degli iniettori. 

Motori Gasolio:

  • Problematica EGR su propulsore B47. Risolto con la sostituzione in garanzia del componente. La vettura strappa durante la marcia o ha prestazioni ridotte.
  • Allentamento e rumorosità marcata catena di distribuzione (N47) sostituzione in garanzia o della distribuzione e relativa catena e tendicatena, o dell’albero a gomiti o dell’intero propulsore.
  • Cedimento repentino della Puleggia-smorzatore dell’albero motore con relativo desciappamento della cinghia servizi.
  • Cedimento gruppo turbocompressore su tutti i modelli N47 a causa del blocco dell’attuatore dello stesso e per difettosità del materiale. Si raccomanda cooldown scrupoloso ed un occhio sempre vigile a tale componente. Difettosità marcata sui propulsori Turbo doppio stadio dei modelli 25d.

Trasmissioni: