BMW Serie 1 F40: ufficialmente a trazione anteriore
La nuova BMW Serie 1 a trazione anteriore sarà mossa da motori solo 3 e 4 cilindri, tutti sovralimentati
BMW Serie 1 F40: foto spia della vettura a trazione anteriore che stravolgerà il segmento delle compatte del costruttore di Monaco. Motori solo 3 e 4 cilindri, tutti sovralimentati
La nuova BMW Serie 1, conosciuta con la sigla interna F40, passerà alla trazione anteriore. Dalle foto spia è possibile notare le proporzioni della vettura, da tipica trazione anteriore, qui immortalata in alcune foto spia. Data l’architettura che si andrà ad utilizzare, i propulsori trasversali potranno esser esclusivamente 3 e 4 cilindri, ma sovralimentati.
La prossima generazione della BMW Serie 1 arriverà alla fine del 2018 con un messaggio chiaro: trazione anteriore. Si abbandonerà il grande e costoso pianale 35UP, che andrà a dare i natali alla prossima BMW Serie 3, e scalerà verso il modulare UKL1, ossia lo stesso utilizzato da MINI, BMW Serie 2 Active Tourer e BMW X1. Perchè tutto questo? Per ridurre i costi di modifica e progettazione del pianale utilizzato dalla BMW Serie 3, ma debitamente accorciato.
Ma non disperate: la prossima BMW Serie 2, che debutterà 2019, anticipata un anno prima dalla BMW M2 Gran Coupe’ e dalla BMW Serie 2 Gran Coupe’, sarà ancora a trazione posteriore.
Linee ispirate alla “BMW Compact Sedan”
Lo stile esterno sarà molto ispirato a quello anticipato dalla BMW Serie 1 Compact Sedan, destinata al mercato Cinese. Uno stile, quindi che si evolve senza rivoluzionare nulla, ma con la possibilità di marcare ampiamente il family-feeling del “basso di gamma” BMW.
Dove la BMW Serie 1 a trazione posteriore aveva il suo plus, non solo nell’esclusività della sua trazione, ma soprattutto nella distribuzione delle masse. Difatti se prima avevamo una ripartizione baricentrica 50-50, con il nuovo layout ci orienterà verso il 59% all’anteriore ed al 41% al posteriore. Avremo così una diversa esperienza di guida, non necessariamente peggiore, ma certamente diversa da una vettura con una piattaforma a trazione posteriore.
Addio 6 cilindri
Se escludiamo le outsider Volvo e Chevrolet, difficilmente un costruttore automobilistico ha realizzato dei 6 cilindri trasversali, quindi dovremmo dire addio al 6 cilindri BMW sulla nuova BMW Serie 1 F40. Grazie, però, alla tecnologia BMW TwinPowerTurbo ed alla politica di rispetto delle politiche ambientali, BMW è in grado di coprire l’odierno range di potenze con un’intera famiglia di 3 e 4 cilindri.
Si parte, infatti, dal 3 cilindri di 1.5 litri – sia diesel che benzina – da 95 CV , fino ad arrivare al potente 4 cilindri 2.0 litri Turbo da 330 CV della M140i. In quest’ultimo caso, il modello di punta, sarà disponibile esclusivamente con la trazione integrale xDrive.