BMW Serie 1: oltre 12 mila per conoscere la nuova compatta
Successo per il porte aperte della Serie 1: si replica il 16/17 Novembre
3’000 Test Drive per 12’000 persone: questi sono i numeri che ruotano sulla “numero 1” di BMW, la BMW Serie 1 2020. La richiesta è stata talmente elevata che sarà previsto un nuovo incontro a porte aperte nel weekend del 16-17 Novembre. Per l’occasione sarà disponibile anche la nuova BMW Serie 3 Touring.
Il debutto nazionale della Nuova Serie 1, terza generazione che si è convertita alla trazione anteriore, ha attirato migliaia di persone nelle Concessionarie italiane di BMW. Chi fedele ancora al marchio, chi come nuovo cliente o semplicemente incuriosito dalla nuova vocazione della BMW Serie 1. Sono quasi 2,5 milioni gli esemplari della BMW Serie 1 prodotti nelle prime due generazioni. Il modello di terza generazione offre molto più spazio interno rispetto a quello precedente pur mantenendo il medesimo ingombro esterno.
BMW “The One”
Conosciuta con il codice interno di F40, la rinnovata hatchback di segmento C – che rappresenta l’ingresso al “mondo BMW” – si rinnova completamente. Nuovo telaio, nuove sospensioni e nuovi motori. Come pinnacolo al tutto, il cambio di piattaforma (dal telaio derivato dalla BMW Serie 3, si è passati alla piattaforma FAAR-WE, NdR) dona alla BMW Serie 1 una nuova modalità di guida: trazione anteriore o eventualmente integrale BMW xDrive.
Sebbene i puristi del marchio non siano affatto soddisfatti di questo cambio di rotta, BMW ritiene sia la scelta più giusta per colmare le lacune che affliggevano la precedente Serie 1 F20 e nel frattempo spalmare i costi produttivi della nuova piattaforma FAAR-WE. Di contro, la piattaforma presenta una rigidità torsionale più elevata e grazie all’uso di componenti in alluminio (come il baule ed il cofano motore), la massa complessiva cala di 30 kg, rispetto al modello precedente.