BMW Serie 2: coupé, cabrio e Gran Coupé
Ormai sembra ufficiale: la nuova generazione della Serie 1 Coupé e Cabrio si chiamerà Serie 2 (seguendo il trend che le varianti sportive della gamma debbano avere la numerazione pari). Ma le novità non finiscono qui, dato che oltre alle due varianti di carrozzeria coupé e cabrio ci sarà anche la Gran Coupè a quattro porte per contrastare la Mercedes-Benz CLA, sopratutto nei mercati del nordamerica ed in Cina. In forse l’erede della Serie 1 M Coupé: se si farà dovrà essere qualcosa di più estremo della M135i F20.
Queste prime ricostruzioni grafiche, realizzate da AutoWeek e basate sulla Serie 1 Coupè con elementi stilistici della Serie 1 F20, si avvicinano di molto alla Serie 2 Coupé che vedremo verso fine 2013: il frontale tanto discusso della F20 sarà riproposto con forme simili ma più “morbide”, con la fanaleria di dimensioni leggermente inferiori.
Il posteriore sarà abbastanza convenzionale, fortemente ispirato a quello alla concept car Vision ConnectedDrive, con la presenza dei caratteristici fanali ad L più pronunciati rispetto a quelli della attuale Serie 1 Coupè.
La gamma sarà composta principalmente da motorizzazioni a quattro cilindri TwinPower Turbo (unica eccezione la M235i con il sei cilindri TwinPower Turbo), abbinabili sia alla trazione posteriore sia alla trazione integrale xDrive. Sarà disponibile anche su tutta la gamma l’efficentissimo cambio automatico ad 8 rapporti.
La prima Serie 2 che entrerà in commercio sarà la Cabrio, attesa per la metà-fine 2013. No, non si tratta di un errore di battitura: come avvenne per la Serie 6, debutterà prima la variante cabrio di quella coupé.
fonte: Autoweek, Germancarfans