BMW Serie 2 Coupe’: la G42 ufficiosamente svelata
La BMW Serie 2 Coupe’ è quasi pronta…
La BMW Serie 2 Coupe’, conosciuta con il codice interno G42, è fondamentalmente la BMW che l’appassionato guidatore aspetta con impazienza. Certo la Serie 5 è la berlina di rappresentanza per eccellenza, così come è versatile la BMW Serie 3 ed appetibile la nuova BMW Serie 4. Il crescere delle dimensioni, però, ha lasciato spazio per la “piccola” del gruppo: la BMW Serie 2.
Durante lo sviluppo della nuova BMW Serie 2 Coupé, i test e il tuning drive sul Nordschleife del Nürburgring servono come test definitivo per sospensioni delle ruote, telaio, smorzamento, sterzo e sistema di frenata. Inoltre, i test su strade di campagna pubbliche intorno a Monaco e presso il sito di test del BMW Group a Maisach garantiscono che le qualità di guida dinamiche della nuova BMW Serie 2 Coupé possano essere sperimentate anche nel traffico quotidiano e in diverse condizioni stradali.
La BMW Serie 2 Coupe’, codice G42, verrà presentata a metà Luglio 2021 e la sua commercializzazione partirà da Marzo 2022. L’auto sportiva compatta a due porte presenta numerosi ingredienti distintivi che sono unici nel segmento delle compatte premium per ottenere un’esperienza di guida sportiva ed emozionante, che vengono attentamente coordinati durante i test drive. Vediamo quali:
- Trazione posteriore ed integrale M xDrive;
- I potenti 6 cilindri in linea;
- la distribuzione della massa al 50:50 sui rispettivi assali anteriore e posteriore.
Versione M Performance al vertice della gamma BMW Serie 2
Il modello di punta della BMW M240i xDrive Coupé è spinta dal 6 cilindri in linea B58D (quarta evoluzione del B58) in grado di erogare ben 275 kW / 374 CV che vengono trasmessi al suolo mediante la trazione integrale BMW M xDrive ed il cambio automatico ad 8 rapporti by ZF.
Una vettura, molte anime: quando si seleziona la modalità di guida Comfort, con tutti i controlli inseriti, è una vettura quasi “rassicurante”. Proprio come dovrebbe comportarsi una brava trazione integrale, ovviamente non sottosterzante! Non la schiodi nemmeno con la forza, nemmeno sul bagnato estremo e nemmeno a fare il “coglione”.
Vogliamo emozionarci? Passiamo in modalità Sport, in Sport +, sì, aggiunge qualcosa alla cattiveria del motore, e disattivando controllo di trazione e poi, tenendo premuto lo stesso tasto, anche quello di stabilità.
Con la trazione integrale xDrive che in Sport + può arrivare a comportarsi come una posteriore pura, basta trovare la giusta combinazione di angoli dello sterzo e della caviglia destra, così da divertirsi a pettinare i cordoli in pista. Questo è anche merito della quarta evoluzione del 3.0 turbo benzina (B58D) che è bestialmente gonfio di coppia sotto e rabbioso agli alti come i sei in linea aspirati delle BMW di una volta, con tanto di suono metallico, nonostante l’OPF.
Lo sterzo? Con le modalità di guida più cattive lo sterzo diventa diretto da fare impressione già dai piccoli angoli.
Quindi serve una BMW M2?
Beh, nì. Un diverso setup dello ZF8HP, i freni BMW M in carboceramica e l’impianto frenante ad hoc, già questo la rendono diversa dalla BMW M240i.
Concetto di veicolo progettato per la dinamica di guida
Indipendentemente dal motore, tutte le varianti di modello della nuova BMW Serie 2 Coupé beneficiano di una struttura della carrozzeria particolarmente resistente alla torsione. La rigidità torsionale statica è stata aumentata di circa il 12% rispetto al modello precedente, ad esempio grazie all’uso di montanti dinamici nella parte posteriore del veicolo, che contribuiscono all’agilità eccezionalmente elevata della nuova BMW Serie 2 Coupé. La vettura, inoltre, cresce di ben 10 cm, arrivando a 4.53 metri di lunghezza totale (la vecchia BMW M3 E46 era 4.49 metri di lunghezza).
Tutte le varianti di modello della nuova BMW Serie 2 Coupé sono inoltre dotate di serie di ammortizzatori dipendenti dalla corsa, la cui messa a punto porta a un equilibrio notevolmente ottimizzato tra sportività e comfort di marcia. Rispondono in modo sensibile alle leggere irregolarità della strada e compensano le vibrazioni per ottimizzare il comfort. Quando si guida su grandi dossi, i movimenti del corpo sono controllati da forze di smorzamento corrispondentemente più elevate. Un telaio adattivo M è offerto come opzione per la nuova BMW Serie 2 Coupé. I suoi ammortizzatori a controllo elettronico offrono la possibilità di attivare la mappatura appropriata per una guida sia sportiva che orientata al comfort.