BMW Serie 2 Gran Coupe’ 2020: ecco la “piccola” GC
Ecco la nuova BMW Serie 2 Gran Coupe’
BMW propone l’idea di berlina con linea “spiovente”, dopo aver inaugurato il filone con BMW Serie 6 Gran Coupe’ e proseguendo con BMW Serie 4 Gran Coupe’ e BMW Serie 8 Gran Coupe’, con la nuova BMW Serie 2 Gran Coupe’.
A dispetto del nome, la BMW Serie 2 non è derivata dall’attuale architettura a trazione posteriore e motore longitudinale, bensì dalla piattaforma FAAR-WE già utilizzata dalla nuova BMW Serie 1 a trazione anteriore.
L’idea di Gran Coupe’ è enfatizzata dal corpo vettura con tetto allungato e maggiormente spiovente, dall’assenza di cornici ai finestrini laterali e le luci posteriori che riprendono quelle utilizzate su BMW Serie 8 e BMW X6, con relativa scalfitura centrale. L’anteriore, invece, è mutuato dalla BMW Serie 1 F40 con fari con tecnologia Full-LED di serie.
La BMW Serie 2 Gran Coupé misura 4.526 millimetri di lunghezza e 1.800 millimetri di larghezza ed è alta 1.420 millimetri. Nonostante il suo aspetto slanciato e sportivo, i passeggeri hanno una buona abitabilità, grazie al passo di 2.670 millimetri. Inoltre, il vano di carico da 430 litri può essere espanso in vari modi.
Anteprima mondiale al Salone di Los Angeles e prezzi a partire da 32’000 Euro
La prima mondiale si terrà al Los Angeles Auto Show a novembre 2019 e il lancio sul mercato inizierà nel marzo 2020. I prezzi in Germania inizieranno a € 31.950 per la BMW 218i, € 39.900 per la BMW 220d e € 51.900 per la BMW M235i xDrive al top della gamma.
Oltre al modello BMW M235i xDrive, i clienti possono scegliere tra cinque linee di equipaggiamento: Basic, Advantage, Sport Line, Luxury Line e M Sport. La BMW 228i xDrive con motore a quattro cilindri da due litri con una potenza di 170 kW (231 CV) è disponibile solo negli Stati Uniti.
La dinamica
L’architettura a trazione anteriore, con motore trasversale, presenta un approccio dinamico completamente differente rispetto ad una a trazione posteriore. Ora le ruote direzionali devono anche provvedere alla trazione, quindi sappiamo che potranno esserci dei casi limiti in cui questa non sarà ottimale. BMW, per mitigare questa problematica, ha messo a punto un sistema di “Torque Control” che definisce ARB (actuator contiguous wheel slip limitation) che ha debuttato sulla BMW i3S.
Il sistema prevede un controllo diretto sulla centralina motore, anziché passare per le centraline di controllo dinamico della stabilità (DSC) e della trazione; in questo modo si garantisce un minor tempo di reazione per eseguire tutte le manovre necessarie per limitare il sottosterzo ed i fenomeni di “Torque Steer“. Secondo BMW, la nuova BMW Serie 2 Gran Coupe’ 2020 avrà così un comportamento completamente neutro, che non farà sentire i fenomeni di deriva e sottosterzo della trazione anteriore.
Inoltre, per chi acquisterà una BMW Serie 2 Gran Coupe’ con optional BMW M Sport Suspension, riceverà un abbassamento dell’assetto di 10 mm. Per i più esigente ci sarà il sistema Adaptive Suspension che darà la possibilità di scegliere fra due comportamenti sospensivi: Comfort o Sport.
Tre trasmissioni con tecnologia differente: manuale, automatica e doppia frizione
Le BMW 218i, sono equipaggiate di serie con una trasmissione manuale a 6 rapporti, ma possono esser equipaggiate con il nuovo cambio a doppia frizione con 7 velocità.
Mentre BMW 220d xDrive e M235i xDrive, sono accoppiate alla trasmissione automatica ad 8 rapporti realizzata da Aisin (su 220d e M235i, di serie).
Sulle BMW M235i xDrive, il sistema di trazione integrale include un differenziale meccanico Torsen che si abbina a quello presente nella trasmissione automatica ad 8 rapporti. In questo modo si garantisce il massimo della coppia disponibile al suolo, anche grazie al sistema di Launch Control che provvede a non limitare la coppia di 450 Nm nelle prime due marce.
Contenuti da auto superiore
Un gran numero di sistemi di assistenza alla guida montati nella BMW Serie 2 Gran Coupe’ sono stati ripresi dai modelli più in alto della gamma BMW. A seconda del sistema, le immagini della telecamera ed i dati raccolti dal radar e dai sensori ad ultrasuoni vengono utilizzati per monitorare l’area circostante del veicolo e avvisare il conducente di pericoli o ridurre al minimo il rischio di incidente mediante azioni correttive di frenata e sterzata.
L’equipaggiamento standard in Europa include il sistema Collision Warning, Pedestrian Detection con funzione di frenata in ambiente urbana, che avverte anche il conducente della presenza di ciclisti. Di serie anche il sistema di Lane Departure Warning con ritorno della corsia attivo, operativo da 70 a 210 km / h. Debutta anche il sistema di Parking Assistant attivo, che memorizza un percorso base di parcheggio, grazie a radar e fotocamera, così da replicare il tutto senza sforzo. Inoltre, sono disponibili i sensori di parcheggio (PDC) anteriori e posteriori o l’optional della Rear View Camera.
Gli interni
Abbiamo già detto di quanto sia aumentato lo spazio per i passeggeri ed i bagagli all’interno della nuova BMW Serie 2 Gran Coupe’. Inoltre, abbiamo l’utilizzo della nuova info-telematica di bordo, grazie al sistema BMW iDrive 7.0 con sistema di Gesture Control ed al sistema BMW Intelligence Personal Assistant (Hey, BMW!) che si interfaccia con uno schermo LCD fino a 10.25″ (BMW Live Cockpit Professional).
Il sistema Base BMW Live Cockpit e BMW Live Cockpit Plus, che includono il sistema di navigazione satellitare e la predisposizione per Apple CarPlay, hanno entrambi due quadranti analogici classici ed uno schermo in formato verticale 4:3 da 5,1 pollici che visualizza le informazioni come la velocità della vettura, lo stato dei sistemi di assistenza alla guida e le istruzioni di navigazione.
Il sistema BMW Live Cockpit Professional ha un design completamente nuovo, la cui forma e struttura si riferiscono al doppio rene BMW riprogettato.
La BMW M235i xDrive
L’impatto dinamico positivo del corpo vettura irrigidito è ancora più pronunciato sulla BMW M235i xDrive, la versione sportiva della gamma. Il telaio anteriore è rafforzato da una barra di torsione aggiuntiva sui duomi anteriori e da una barra di rinforzo sul tunnel centrale, oltre a una barra antirollio con un valore più elevato di precarico, che fornisce un eccellente supporto alla guida. Tutto ciò si combina con le sospensioni Sport standard e lo sterzo M Sport con il suo rapporto più diretto e una risposta ancora più nitida – la cui assistenza elettrica varia anche in base alla velocità della strada e all’accelerazione laterale, riducendo lo sforzo di guida richiesto.
La gestione dell’equilibrio ad elevate velocità, è migliorato dall’aerodinamica sofisticata che riduce il sollevamento dell’asse anteriore. Nel frattempo, i freni M Sport offrono un’eccellente resistenza alla fatica. Lo sterzo M Sport e l’impianto frenante M Sport, sono disponibili anche come optional per gli altri modelli della BMW Serie 2 Gran Coupe’.
Il nuovo 4 cilindri B48TU della BMW M235i xDrive
È il quattro cilindri più potente del BMW Group che eroga 225 kW (306 CV) dalla sua cilindrata di 2,0 litri tra 5.000 e 6.250 giri. La sua coppia massima di 450 Nm è disponibile a 1.750 giri / min e resta lì fino a 4.500 giri. Lo scatto da fermo a 100 km / h è coperto in 4,8 secondi (4,7 secondi con il pacchetto M Performance, disponibile dall’11 / 2019), mentre la velocità massima è limitata a 250 km / h.
Nonostante queste straordinarie prestazioni, la BMW M235i xDrive ha bisogno di 7.1 – 6.8 litri di carburante ogni 100 chilometri sul ciclo combinato ed emette solo 162 – 155 grammi di CO2 per chilometro.
Nuovo albero a gomiti e gestione intelligente del turbo
L’albero a gomiti rinforzato con un cuscinetto principale di diametro maggiore, nuovi pistoni con un rapporto di compressione aumentato e bielle modificate con estremità non a sbalzo, forniscono le basi necessarie per un aumento di potenza in tutta affidabilità.
Un turbocompressore più grande integrato nel collettore di scarico e la valvola Wastegate compresa, aumentano la potenza del motore e lo rendono termodinamicamente efficiente a temperature di scarico fino a 1.025 ° C. Sono stati, inoltre, installati iniettori modificati per aumentare il volume del flusso.
Raffredda e suona senza problemi, forse…
La capacità del pacchetto di raffreddamento è stata massimizzata con un radiatore dell’olio della trasmissione che è separato dal circuito del liquido di raffreddamento del motore, a cui si aggiunge una nuova ventola elettrica da 850 watt, due radiatori refrigeranti remoti nei passaruota ed un serbatoio di espansione ingrandito, assicurando il regolamento dei flussi termici in ogni situazione.
Il motore top della gamma è assistito da uno scarico a doppia uscita di nuova concezione con minima contropressione allo scarico, che è immediatamente identificabile dalla coppia di terminali di scarico tagliati ad angolo che misura 100 millimetri di diametro.
Il sistema ASD (Active Sound Design) montato di serie amplifica il reale suono dal motore e lo modula in abitacolo. Benvenuto suono artificiale.
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