BMW Serie 2 Gran Coupe’: arriva la 2.0 litri turbo
BMW M235i xDrive Gran Coupe’: in arrivo con 306 CV
La BMW Serie 2 Gran Coupe’ – conosciuta con il codice interno F44 – debutterà ufficialmente alla fine del 2019 e prenderà il posto dell’attuale BMW Serie 1 Sedan (F52) che ha debuttato in Cina. Avevamo, di recente, anticipato che la nuova BMW Serie 2 Gran Coupe’ sarebbe nata sulla piattaforma a trazione anteriore, ossia il nuovo modulare LU-EVO. Su di esso nascerà anche la futura BMW Serie 1 Hatchback e le nuove BMW Serie 2 Active Tourer e Gran Tourer. Mentre le nuove BMW Serie 2 Coupe’ e Serie 2 Cabrio saranno basata sulla piattaforma LK a trazione posteriore.
Il più potente motore BMW TwinPower Turbo da 2 litri
La BMW Serie 2 Gran Coupe’ avrà come testa di serie il motore a benzina a 4 cilindri turbo da 225 kW (306 CV), il primo sviluppato per il sub-brand BMW M Performance, offrendo il più potente 4 cilindri 2.0 litri turbo mai realizzato da BMW. Con i suoi 306 CV ( i medesimi di una BMW M135i di un tempo, ma con 6 cilindri, NdR) ed una coppia massima di 450 Newtonmetri, scaricati al suolo mediante la trazione integrale intelligente xDrive in combinazione con la trasmissione Steptronic a 8 rapporti (Aisin), incluso Launch Control, le consentirà prestazioni di assoluto rilievo. Basti pensare che la recente BMW X2 M35i xDrive scatta da 0 a 100 km / h in soli 4,9 secondi *. La necessaria stabilità termica del motore è ora garantita da un sistema di raffreddamento progettato ex-novo.
Sterzo ed assetto rivisti per la M35i xDrive
Ovviamente con motore trasversale ed una impostazione a trazione anteriore, fanno sì che sia necessario – per la prima volta – un Differenziale a Slittamento Limitato M Performance, sull’asse anteriore della vettura.
Anche lo sterzo e le sospensioni sono stati adattati per adeguarsi alle nuove prestazioni del sistema di guida. Ad esempio, grazie a un allestimento specifico, lo sterzo sportivo M trasmette al guidatore una sensazione di sterzo straordinariamente diretta e precisa. Inoltre, la BMW Serie 2 Gran Coupe’ sarà equipaggiata di serie – per il modello M35i – con le sospensioni M Sport con regolazione più rigida della molla e dell’ammortizzatore e abbassamento del veicolo. La geometria dell’asse posteriore è stata ridisegnata.
Tre, quattro cilindri. Trazione anteriore o integrale
I motori a tre e quattro cilindri che spingono la BMW Serie 2 Gran Coupé saranno abbinati, oltre alla trazione anteriore, anche alla trazione integrale xDrive. Come con la BMW Serie 2 Active Tourer e la Gran Tourer, così come con la BMW X1 e BMW X2, questo viene realizzato con un accoppiamento ad un giunto Haldex di quinta generazione che è in grado di modificare la distribuzione della coppia prima di una perdita di trazione. Se l’elettronica riconosce che le ruote anteriori stanno perdendo aderenza, una parte della coppia viene distribuita anche a quelle posteriori.