BMW Serie 3 BTCC: primo podio a Brands Hatch!
Vittoria a Brands Hatch per la BMW Serie 3 BTCC 2019
Andrew Jordan conquista la vittoria a Brands Hatch con la nuova BMW Serie 3 BTCC nel suo primo weekend di gara, mentre Josh Cook è in testa alla classifica.
Rory Butcher ha conquistato la gloria nell’ultima gara della giornata, dopo che il vincitore on-the-road Tom Chilton (su Ford Focus RS ) è stato penalizzato per il contatto con un rivale.
L’ex campione Ash Sutton ha esordito nella gara di apertura sulla pista del Kent di 1,2 miglia, partendo dalla pole position nella sua BMR Racing Subaru Levorg e, insieme agli otto piloti dietro di lui sulla griglia, ha optato per pneumatici bagnati su una pista umida. Cook è partito dalla decima posizione ed è stato il primo a giocare d’azzardo con gomme slick da asciutto.
L’azzardo premia?
Sutton si è costruito un grande vantaggio rispetto a Colin Turkington (su BMW Serie 3 ), ma una volta che la pista si è asciugata leggermente, le gomme da bagnato si sono trovate in difficoltà a tenere il passo rispetto a chi ha azzardato le gomme slick da asciutto.
Cook non ha perso tempo a recuperare gli avversari ed è facilmente preso il comando, creando rapidamente un enorme vuoto dietro di se. Jake Hill ha lottato per conquistare la posizione su Chilton a bordo della sua Audi S3 Trade Price Racing. Sutton è sceso al nono posto, con Jordan che ha chiuso 15 ° dopo aver anche dovuto lottare contro la pista umida.
Seconda gara
La pista era di nuovo leggermente umida per l’inizio della seconda gara, ma tutti e 30 i piloti hanno optato per le slick. Cook si è costruito un vantaggio iniziale, ma Sutton non ha mollato ed ha preso il comando a metà distanza di gara. Ma l’uomo della Subaru si è trovato rapidamente sotto la pressione della Jordan, che è passata al giro 16 e si è liberata per assicurarsi la prima vittoria a bordo della nuova BMW Serie 3 BTCC 2019.
Gara Tre
Matt Neal a bordo della Civic Type R si è aggiudicato la pole per la terza gara con griglia invertita, ma Stephen Jelley ha fatto una grande partenza dalla sesta posizione nella sua BMW Serie 1, così da prendere rapidamente il comando.
Neal ha lottato contro Jelley al settimo giro, con Chilton che lo ha superato dopo un giro. Quando le gomme di Neal hanno iniziato a deperirsi, Chilton l’ha sorpassato, prima che Neal e Jelley perdessero terreno con uno scontro a fine gara, consentendo a Butcher di entrare in seconda posizione nella sua Civic Type R di vecchia data.
Ma a Chilton fu poi commissionata una penalizzazione di tempo per il suo contatto con Neal, dando a Butcher la vittoria e lasciandolo cadere in seconda posizione. Jelley ha tenuto duro agguantando il terzo posto.
Cook è arrivato quarto, il che è stato sufficiente per terminare il weekend in testa al campionato con 44 punti. Chilton è secondo con 40 punti, con Jelley terzo con 35 punti. La Jordan ha finito bene l’ordine in gara tre dopo il contatto, ed è ottava in classifica.
Tom Ingram ha avuto un solido primo weekend nella sua nuova Toyota Corolla, ottenendo un paio di decimi posti. L’ex pilota di F1 Mark Blundell ha trascorso il weekend a conoscere le gare del BTCC, con il miglior piazzamento del 14 ° posto in gara uno.