BMW Serie 3 Berlina E46 – BMW Serie 3 Touring E46 – BMW Serie 3 Coupè E46 – BMW Serie 3 Cabrio E46


(LCI 09 2000)

BMW Serie 3 Berlina E46 – BMW Serie 3 Touring E46

Gamma lungo gli anni:
Diesel

  • 318d (2.0) 115 Cv (09-2001 / 09-2005)
  • 320d (2.0) 136 Cv (05-1998 / 09-2001)
  • 320d (2.0) 150 Cv (03-2002 / 09-2005)
  • 330d (3.0) 184 Cv (09-1999 / 03-2003)
  • 330d (3.0) 204 Cv (03-2003 / 09-2005)
  • 330xd (3.0) 184 Cv (09-2000 / 03-2003)
  • 330xd (3.0) 204 Cv (03-2003 / 09-2005)

Benzina

  • 316i (1.9) 105 CV (01-1999 / 03-2002)
  • 316i (1.8) 116 CV (03-2002 / 09-2005)
  • 318i (1.9) 118 CV (05-1998 / 03-2002)
  • 318i (2.0) 143 CV (09-2001 / 09-2005)
  • 320i (2.0) 150 CV (05-1998 / 09-2000)
  • 320i (2.2) 170 CV (09-2000 / 09-2005)
  • 323i (2.5) 170 CV (05-1998 / 09-2000)
  • 325i (2.5) 192 CV (09-2000 / 09-2005)
  • 325xi (2.5) 192 CV (09-2000 / 09-2005)
  • 328i (2.8) 192 CV (05-1998 / 09-2000)
  • 330i (3.0) 231 CV (04-2000 / 09-2005)
  • 330xi (3.0) 231 CV (09-2000 / 09-2005)

 

BMW Serie 3 Coupè E46 – BMW Serie 3 Cabriolet E46

Gamma lungo gli anni:

Diesel

  • 320Cd (2.0) 150 Cv (09-2003 / 12-2006)
  • 330Cd (3.0) 204 Cv (03-2003 / 12-2006)

Benzina

  • 318Ci (1.9) 118 CV (09-1999 / 09-2001)
  • 318Ci (2.0) 143 CV (09-2001 / 12-2006)
  • 320Ci (2.0) 150 CV (05-1999 / 09-2000)
  • 320Ci (2.2) 170 CV (09-2000 / 12-2006)
  • 323Ci (2.5) 170 CV (04-1999 / 09-2000)
  • 325Ci (2.5) 192 CV (09-2000 / 12-2006)
  • 328Ci (2.8) 192 CV (04-1999 / 09-2000)
  • 330Ci (3.0) 231 CV (04-2000 / 12-2006)

BMW Serie 3 E46 Compact

Gamma lungo gli anni:

Diesel

  • 318td (2.0) 115 Cv (03-2003 / 02-2005)
  • 320td (2.0) 150 Cv (09-2001 / 02-2005)

Benzina

  • 316ti (1.8) 116 CV (06-2001 / 02-2005)
  • 318ti (2.0) 143 CV (09-2001 / 02-2005)
  • 325ti (2.5) 192 CV (06-2001 / 02-2005)

 

DIFETTI:

 

  • Distacco punti di attacco ponte posteriore sui modelli Coupè dal 1998 al 2001 (richiamo e riparazione in garanzia in BMW). Capitava anche su alcuni modelli berlina, sopratutto a gasolio, a causa della coppia motrice che gravava sull’autotelaio.
  • Difettosità di fusione sui bracci anteriori (1998-1999)
  • Airbag frontali/laterali attivazione immotivata (1998-1999)
  • Perdita del tappo olio cambio (2000-2001)
  • Vibrazioni in frenata (1998-1999)
  • Silent Block bracci anteriori molto deboli
  • Guarnizioni giro porta sulle Coupè molto deboli e cause di infiltrazioni.
  • Sensore livello olio motore
  • Resistenza Ventola clima (rottura con comando clima che non risponde ai comandi) – costo 80€
  • Interruttore di segnalazione “cofano aperto” dell’antifurto che si trova, appunto, all’interno del cofano a sx di chi guarda il motore. La sirena dell’antifurto spesso suonava in quanto il sistema era tratto in inganno dall’interruttore difettoso e “leggeva” come se il cofano fosse aperto. Costo 10 € circa.
  • Valvole termostatiche (2, di cui una su EGR) dopo i 100 mila km possono dar problemi: sintomi, motore non raggiunge la temperatura, lancetta acqua ora 11: su strada piana a velocità costante la temperatura tende a scendere.
    Soluzione: sostituzione di una e poi altra valvola termostatica. Costo approssimativo: 70€ + 70€, 1.5h mano d’opera.
  • Filtro recupero vapori olio: suggerisco la sostituzione con modello a decantazione di durata infinita, altrimenti il vecchio con spugnetta andrebbe sostituito ogni 2 cambi olio. Costo approssimativo: 45€ + 45minuti mano d’opera
  • Supporti motore e cambio: allo spegnimento la macchina trema un pò, normalmente vengono sostituiti dopo 100milakm.
    Costo approssimativo:
    motore 140€ la coppia (orig. bmw) si trovano anche di concorrenza
    cambio 25€
    Mano d’opera: 1-2 ore

 

Motori Benzina:

  • Possibile lesione testata motore 2.8 ad iniezione (M52)
  • Problemi al sistema vanos e Bi-Vanos (328i M52TU2)
  • Possibile consumo elevato di olio per i propulsori M54 (specialmente il 3 litri)
  • Meccanismo finestrini laterali molto deboli (kit di riparazione su ebay per 4-5€, sistema completo sempre su ebay per 50€)
  • Sensori albero a cammes
  • Per il sistema VANOS, abbiamo un topic unico dove racchiude tutto lo scibile in merito e i rimedi da applicare nel caso in cui possa sorgere questo fastidioso problema.
 

Motori Gasolio:

Distinguiamo il motore M47 in due versioni (Pompa Bosch VP44 per il semplice iniezione diretta e Common-rail)
Per il VP44 abbiamo:

  • Debimetro
  • Volano Bimassa
  • Attuatore pompa iniezione

Per il Common-rail abbiamo:

  • Attuatore gruppo turbocompressore
  • Usura precoce pompa del rail
  • Alette parzializzatrici di flusso nel condotto di aspirazione (versione da 150/163 Cv e depotenziata 115/120/130 Cv per la versione 2 litri e per quella 3 litri da 184 e 204Cv)
  • Intasamento filtro vapori olio e conseguente rottura turbocompressore (prime versioni 2.0 150 Cv e 3.0 184Cv)
  • Relè pompa iniezione. Prima di cambiare la pompa iniezione è buona norma dargli un occhio

In generale sul diesel:

  • Usura precoce flessibile del collettore marmitta
  • Puleggia anteriore albero motore
  • Fessurizzazione manicotto aspirazione turbina
  • Sensore pressione turbo dopo circa 70.000 km inizia a degradare nella sua funzione di lettura, va pulito o nel caso sia messo troppo male sostituitoIl debimetro a 5 PIN della versione pre-restyling è delicato e si usura facilmente, consiglio di controllarlo ogni tanto dai 50-60.000 km in poi… va controllato con un tester in officina Bmw o nei Bosch Car Service (il prezzo della diagnosi non è elevato)
    Nella versione restyling invece, il debimetro è a 4 PIN ed è 100% digitale, non ha quasi mai problemi e dura a lungo.

Trasmissioni:

  • Problemi alla frizione legati anche al Volano Bi-massa
  • Sostituzione preventiva valvola frizione CDV
  • Giunto elastico (disco articolato)
  • Supporto posteriore differenziale
  • Rottura forcella leva cambio e molla di rinvio che rende difficoltoso l’innesto delle marce (si deve smontare il cambio)