BMW Serie 3 F30: il design
Dopo la carrellata di foto della presentazione della nuova Serie 3 F30, parliamo del design della nuova berlina media della casa bavarese. Se la Serie 1 F20 ha destato pareri discordanti causa un frontale molto particolare, in BMW sulla Serie 3 sono andati sul sicuro: un frontale moderno, accattivante che si ispira chiaramente alle ultime concept car bavaresi.
Partendo dal corpo vettura della Serie 3 E90, i designer bavaresi hanno dato il meglio di se per uniformare le proporzioni di una struttura con qualche anno alle spalle al nuovo linguaggio formale BMW, una via di mezzo tra quello che ha debuttato nel 2008 nella Serie 7 F01 e quello delle BMW che verranno, anticipate dalla Vision EfficientDynamics Concept.
Se il posteriore pare una copia in scala ridotta della (bella) Serie 5 F10 (sembra fatta appositamente per chi ha criticato la BMW per la Serie 3 E90 pre-restyling 2005-2008), il frontale è quello che più si discosta dalla gamma attuale BMW ed è, possibilmente, quello più accattivante tra le berline. Il doppio rene infatti, non è più interamente inglobato nel paraurti: si lascia “scoperto” nei lati nella zona fanaleria. I proiettori anteriori dotati di due “baffi” e dagli angel eyes (quadrati, stile 1er F20) a LED, rendono il frontale molto “orizzontale”, dando un aspetto molto aggressivo alla vettura.
Anche gli interni sono ispirati alla Vision EfficientDynamics Concept: ovvio, ci sono i vincoli su dimensioni e materiali, ma se guardiamo le bozze grafiche presenti nella gallery, vediamo che la zona console centrale/lato passeggiero movimentata è chiaramente ispirata alla concept.
Nulla da dire, la Serie 3 F30 convince parecchio, in termini di design. La BMW non poteva sbagliare con la sua best seller (speriamo in bene per il restyling di metà carriera della Serie 1 F20 ndr).