BMW Serie 3 G20: ormai definitiva
La rinnovata BMW Serie 3 G20 che debutterà per inizio, metà 2019, è ormai definitiva. Si possono chiaramente notare gli stilemi esterni della vettura, che vedrà crescere le sue dimensioni di ben 6 centimetri in lunghezza
Nuovi motori, nuova info-telematica, ma stessa piacevole dinamica di guida dell’attuale BMW Serie 3
La BMW Serie 3 del 2019 sarà basata sulla nuova piattaforma modulare CLAR (CLuster ARchitecture, NdR) e porterà in dote un corpo vettura più muscoloso, elegante, ed una impostazione globale più sportiva. A questo è possibile arrivarci mediante una modellazione delle superfici con pieghe più nitide, bordi più duri, raggi di curvatura più pronunciati, e linee di taglio ancora più nette. Sarà una vettura ricca di tecnologia, sia per la sicurezza attiva, sia per il comfort di vita a bordo.
Anche i fari anteriori con tecnologia FULL LED della BMW Serie 3 G20 del 2019 sono ben visibili e si riallacciano a quelli di altri modelli BMW futuri. Così come per i fari posteriori che sono più stretti e larghi, avendo il classico “L-Shape” tipico di BMW.
Le ottiche dei fari sono ormai di produzione e sono facili da vedere, così come le luci diurne con tecnologia LED. Alcuni degli involucri mimetici sono scomparsi anche sulla fiancata di entrambe le vetture, dandoci una visione di insieme più veritiera. Il frontale sarà suddiviso in segmenti.
Sappiamo, inoltre, che la lunghezza totale della vettura crescerà di ben 6 centimetri (da 4620 mm a 4680 mm in lunghezza), mentre il passo cresce di 2 cm (da 2810 mm a 2830 mm), questo per garantire una maggior abitabilità all’interno ed avere maggiori proporzioni a suo favore.
La gamma motori
Si parte sulla BMW Serie 3 G20 con il piccolo 3 cilindri da 1.5 litri benzina che andrà a muovere la BMW 318i. Avrà ben 150 CV. Di contraltare i poderosi sei cilindri in linea da 3.0 litri. Entrambi biturbo. 340 CV per la BMW M340d xDrive e 380 CV per la BMW M340i xDrive. Se pensiamo che la futura BMW M3 sarà dotata del 6 cilindri S58 da 3.0 litri e da non meno di 475 CV, c’è molta carne al fuoco.
Non mancheranno i 4 cilindri turbo benzina, che partono con il modello 320i da 204 CV, la cui versione Efficient Dynamics offrirà 170 CV ed il top di gamma da 265 CV della BMW 330i .
Per la gamma diesel, invece, avremo il tutti 4 cilindri 2.0 litri biturbo – ad eccezione della 316d che sarà spinta da un singolo turbocompressore – per i modelli 316d (136 CV), 318d (163 CV), 320d (204 CV) e 325d (238 CV).
Il 6 cilindri turbodiesel – B57 – spingerà le 330d da 265 CV e la top di gamma M340d xDrive da 340 CV.
La gamma ibrida
In questo caso la differenza è la macchina termica. 3 cilindri da 1.5 litri per la 325e, 4 cilindri da 2.0 litri per la 330e, che erogheranno rispettivamente 230 e 265 CV,
La BMW Serie 3 G20 sarà presentata ad ottobre, al Salone di Parigi, con le prime consegne previste per marzo 2019.