BMW Serie 3 Touring: sarà svelata alla fine del 2019
La BMW Serie 3 Touring sarà presentata entro la fine del 2019
Entriamo nel periodo caldo dell’anno, dove la BMW Serie 3 Touring verrà svelata al pubblico entro la fine del 2019. La wagon media di Monaco ha accumulato chilometri su chilometri in questo lungo periodo di test, anche in versione berlina, così da aver raggiunto la maturità tecnica tale per esser messa in commercio.
La fase di Test si è spostata nelle fredde zone del Nord Europa, nei pressi del Circolo Polare Artico, dove viene testata l’intera meccanica a temperature molto al di sotto dello zero. La carrozzeria è completamente esposta, tranne per il posteriore che è ancora ricoperto da camuffature.
L’esemplare immortalato in queste foto è una declinazione “M Sport” e lo si evince dalle particolari forme del paraurti anteriore e posteriore e dalle grembliature laterali. Quello che balza all’occhio è la maggior “armonia” di forme che la BMW Serie 3 Touring riporta rispetto alla Serie 3 berlina. Inoltre, i gruppi ottici al posteriore sembrano donare un aspetto più sportivo alla Touring.
Hofmeister Kink: rivisto, ma presente
Anche qui il tipico “Hofmeister Kink” è stato rivisto, ma sulla BMW Serie 3 Touring è più curvo a dispetto della berlina; un dettaglio che è presente su tutte le BMW a partire dal 1961.
Inoltre, l’andamento del tetto ha una discesa più morbida rispetto al modello uscente, dando un aspetto più sportivo al 3/4 posteriore.
La gamma motori
Si parte sulla BMW Serie 3 Touring con il piccolo 3 cilindri da 1.5 litri benzina che andrà a muovere la BMW 318i. Avrà 150 CV. Di contraltare i poderosi sei cilindri in linea da 3.0 litri, entrambi biturbo: 340 CV per la BMW M340d xDrive Touring e 374 CV per la BMW M340i xDrive Touring.
Non mancheranno i 4 cilindri turbo benzina, che partono con il modello 320i Touring da 184 CV ed il top di gamma da 258 CV della BMW 330i Touring.
Per la gamma diesel, invece, avremo il tutti 4 cilindri 2.0 litri biturbo – ad eccezione della 316d Touring che sarà spinta da un singolo turbocompressore – per i modelli 316d (136 CV), 318d (150 CV) e 320d (190 CV).
Il 6 cilindri turbodiesel – B57 – spingerà le 330d Touring da 265 CV e la top di gamma M340d xDrive Touring da 340 CV.
Inoltre, per chi sente di preferire una versione ibrida plug-in, BMW potrebbe offrire la BMW Serie 3 Touring in declinazione 330e, con la medesima meccanica della berlina.