BMW Serie 4 Cabrio: pronta per una “grigliata all’aperto”
La BMW Serie 4 Cabrio è qui!
Il titolo è forzatamente ironico. In Germania il nuovo linguaggio del doppio rene iconico di BMW ha preso il nome di Stehr Grille, ossia griglia da barbecue. La nuova BMW Serie 4 Cabrio tramuta il design della Coupe’ in quello del vivere la vita all’aria aperta. Il filone delle Cabrio, che nel mondo è sempre meno corteggiato (purtroppo), fa parte dell’offerta BMW da ben 35 anni con il lancio della BMW Serie 3 Cabriolet.
Rispetto al modello precedente è 128 mm più lunga, con i suoi 4.768 millimetri, mentre la larghezza è aumentata di 27 mm a 1.852 mm ed il passo è aumentato di 41 mm arrivando a 2.851 mm. L’altezza del veicolo è di 1.384 mm con il tetto chiuso. Carreggiate maggiorate (+ 28 mm davanti, + 18 mm dietro) accentuano la statura muscolosa dell’auto. Ovviamente, balza all’occhio l’utilizzo della capote in tela, che è in grado di ridurre la massa totale del 40% rispetto al modello precedente e soprattutto di avere un vano bagagli più ampio. Da 300 litri a tetto chiuso (+ 80 litri rispetto al modello precedente) a ben 385 litri a tetto aperto (+15 litri).
L’estetica
I fari sottili della nuova BMW Serie 4 Cabrio tagliano in profondità i passaruota anteriori. I fari full-LED sono di serie. C’è anche l’opzione degli Adaptive LED Headlights con BMW Laserlight, le cui caratteristiche includono la funzione adattiva in curva con illuminazione stradale variabile ottimizzata per la guida urbana ed autostradale. A velocità superiori a 60 km / h, la tecnologia BMW Laserlight aumenta al massimo la portata degli abbaglianti a 550 metri e segue dinamicamente il corso della strada.
La capote è il punto focale della nuova BMW Serie 4 Cabrio: realizzata in materiale isolante e fono assorbente in triplo strato e corredata di un lunotto in vetro, azionata da un motore elettrico in grado di aprire e chiudere il tutto in appena 18 secondi, fino ad una velocità massima di 50 km/h.
Gli interni
Punto a favore della nuova BMW Serie 4 Cabrio è l’avere 4 posti veri. Fondamentalmente gli interni sono mutuati di tutto punto dalla variante Coupe’, con l’utilizzo del sistema BMW iDrive 7.0 con Live Cockpit da 12.3″ ed il nuovo schermo digitale da 10.25″. L’avere una cabrio per BMW significa anche godersi la vettura 365 giorni all’anno: il deflettore anti-vento (optional) dirige con attenzione il flusso d’aria lontano dall’abitacolo. Può essere facilmente rimosso, anche a tetto chiuso,riposto nella borsa (fornita di serie) e riposto in modo sicuro dietro lo schienale posteriore ribaltabile. Gli scalda collo integrati nella parte anteriore del poggiatesta aumentano il comfort.
Invariati i sistemi ADAS e gli assistenti Digitali forniti da BMW ConnectedDrive.
La gamma motori
Il motore 6 cilindri benzina e tutti i motori diesel sono equipaggiati con la tecnologia MHEV a 48V che grazie al moto-generatore realizza un plus di 8 kW / 11 CV da utilizzare in maniera automatica durante le fasi di sorpasso o di viaggio.
La BMW M440i xDrive Cabrio eroga 275 kW / 374 CV e si abbina ai 4 cilindri 2.0 litri Turbo della 420i da 135 kW / 184 CV ed alla declinazione più spinta 430i da 190 kW / 258 CV.
A questi si aggiungono i motori Diesel della 420d da 140 kW / 190 CV e della 430d da 210 kW / 286 CV. Al top di gamma la BMW M440d xDrive da 250 kW / 340 CV.
Tutti i motori sono abbinati – di serie – alla trasmissione automatica ad 8 rapporti Steptronic. La declinazione Steptronic Sport, con leve del cambio al volante e velocità di cambiata ottimizzata, è disponibile sui modelli BMW M Performance e con l’allestimento M Sport.
Il telaio: rigidità aumentata
L’aver eliminato il tetto rigido della Coupe’, ha interessato la BMW Serie 4 Cabrio di una grande opera di rafforzamento del telaio così da aumentare la rigidità strutturale. Sono stati aggiunti rinforzi specifici, così come un nuovo lamierato in alluminio nella parte anteriore della vettura e sono state rinforzate le minigonne laterali. Di conseguenza, la rigidità torsionale statica della BMW Serie 4 Cabrio è complessivamente più alta del 4% rispetto alla sua “antenata”.
Le sospensioni standard e M Sport hanno ammortizzatori e setup specifici; si può anche optare per sospensioni adattive M con controllo elettronico. Lo sterzo sportivo variabile è incluso nelle due varianti di sospensione opzionali. La nuova BMW Serie 4 Cabrio monta di serie cerchi in lega da 17 pollici. I freni M Sport – optional – sono disponibili con una scelta cromatica di pinze freno blu o rosso.
Per i modelli M Sport e M Performance, i cerchi in lega di serie sono da 18″ con design specifico. A questo si aggiunge il differenziale sportivo M a controllo elettronico, con quest’ultimo che è disponibile anche per la BMW 430i M Sport.
Per chi volesse un tocco in più, sarà disponibile il pacchetto M Sport Pro che include nuovi cerchi in lega leggera da 19″ con design specifico ed un diverso setup dell’impianto di scarico e del relativo “suono artificiale” trasmesso in abitacolo.