BMW Serie 4 Coupe’: eccola in movimento
Al ‘Ring arriva la nuova BMW Serie 4 Coupe’
Conosciuta con il codice interno G22, la nuova BMW Serie 4 Coupe’ verrà presentata non prima del Luglio 2020. La gamma motoristica sarà la medesima della BMW Serie 3 G20, con l’unica eccezione della BMW M440i che sarà disponibile solo in declinazione xDrive. Alla normale Coupe’, saranno affiancate la Cabrio e la Gran Coupe’. In questo video ci sono diversi prototipi, incluso quello che crediamo sia una BMW M440i Coupe’ a giudicare dai terminali di scarico sfoggiate dal veicolo che reca una targa che termina in “1512”.
Questo doppio rene non sarà diffuso su tutta la gamma: ogni auto ha la sua identità
Non fermatevi alla dimensione (del doppio rene), concentratevi sulle proporzioni globali. Attualmente abbiamo (BMW) la griglia anteriore più piccola del lotto, rispetto alla concorrenza.
Domagoj Dukec, BMW Chief Design
Ovviamente, questo design non si applica a tutte le BMW. Non vedremo mai una griglia del genere su BMW Z4, BMW Serie 8 o BMW Serie 3.
Il nostro obiettivo era quello di differenziare i modelli, come la sarà tra BMW Serie 3 G20 e la BMW Serie 4 G32. In passato, modelli come E90 ed E92 erano molto simili nel design, con piccole differenze, ma oggi abbiamo due diversi tipi di clienti. Si dirà ‘Non è abbastanza sport, voglio espressione e presenza‘, quindi devi davvero dividere questi clienti.
Vogliamo dare ad ogni auto il suo carattere. Questo è come i tempi in cui c’era una BMW 2002 e poi c’era una BMW 3.0 CSI.
Due personaggi diversi, e questo era il punto di distinguo tra BMW Serie 4 e BMW Serie 8, ecco perché non volevamo fare una BMW Serie 8 “in scala”.
Inoltre, la BMW Serie 4 sarà da base per la futura vettura che parteciperà al campionato DTM, dovevamo per forza darle un design maggiormente aggressivo.
Stile esterno che è un mix di BMW Serie 3 e BMW Serie 8
Notiamo che la linea laterale è molto ispirata alla BMW Serie 8, con il tetto maggiormente discendente verso la coda ed un design interno delle ottiche che prende spunto dalla Coupe’ ammiraglia di Monaco.
All’interno una trasposizione di quelli della Serie 3
All’interno, troveremo un design del cruscotto orientato al guidatore, con l’ultima tecnologia disponibile BMW come il sistema operativo iDrive 7.0. Il design complessivo rispecchierà quello della BMW Serie 3 G20 , ovvero due schermi dominanti, un volante a tre razze ed un quadro strumenti identico.
Gamma motori? Fotocopia della BMW Serie 3
Non ci sarà molto da inventarsi, dato che la BMW Serie 4 Coupe’ è la declinazione Coupe’ della BMW Serie 3, con cui condividerà molti aspetti meccanici. Avremo quindi motorizzazioni a quattro e sei cilindri in linea, tutti abbinati alla trazione posteriore o integrale BMW xDrive. È lecito attendersi che il top di gamma sia rappresentato dalla BMW M440i xDrive, che sarà spinta dal 6 cilindri in linea B58TU1 che sulla BMW M340i eroga ben 374 CV e 500 Nm di coppia. Tale motore consente alla BMW M340i xDrive di completare lo sprint da 0 a 100 km / h in 4,4 secondi – mezzo secondo più veloce rispetto al modello top di gamma della generazione precedente della BMW Serie 3 berlina.