BMW Serie 4 Gran Coupe’: non ci siamo già visti?
Sta per arrivare la nuova BMW Serie 4 Gran Coupe’
A primo acchito non c’è nulla di diverso rispetto alla BMW i4 che il colosso bavarese presenterà nel 2021, ma è qui il gioco: la BMW Serie 4 Gran Coupe’ sarà la versione “tradizionale” della BMW i4. Per un discorso di uniformità produttiva, le vetture ibride ed elettriche di BMW verranno realizzate sulla base delle future vetture con propulsione termica.
Tuttavia, la BMW Serie 4 Gran Coupe’ sarà differenziata dalla BMW i4 da un punto di vista stilistico. La parte anteriore del modello “termico” sarà condivisa con gli altri membri della famiglia Serie 4 (appunto Coupe’ e Cabrio), mentre la versione EV adotterà un volto unico con una griglia chiusa ed un minor numero di prese d’aria, poiché non ne ha bisogno.
Per quanto riguarda la BMW Serie 4 Gran Coupé, sfoggerà fari e fanali posteriori simili con i modelli Coupé e Cabrio, come possono testimoniare queste foto spia. Il prototipo indossa le luci di produzione finali, il che significa che lo sviluppo è piuttosto avanzato.
I due modelli immortalati sono rispettivamente una BMW 430i Gran Coupe’ xDrive (doppio terminale di uscita tondo da 90 mm) ed una BMW M440i Gran Coupe’ xDrive (doppio terminale trapezoidale).
Gamma motori? Fotocopia della BMW Serie 3
Non ci sarà molto da inventarsi, dato che la BMW Serie 4 Gran Coupe’ è la declinazione berlina della BMW Serie 4, a sua volta declinazione Coupe’ della BMW Serie 3, con cui condividerà molti aspetti meccanici. Avremo quindi motorizzazioni a quattro e sei cilindri in linea, tutti abbinati alla trazione posteriore o integrale BMW xDrive. È lecito attendersi che il top di gamma sia rappresentato dalla BMW M440i xDrive, che sarà spinta dal 6 cilindri in linea B58TU1 che sulla BMW M340i eroga ben 374 CV e 500 Nm di coppia. Tale motore consente alla BMW M340i xDrive di completare lo sprint da 0 a 100 km / h in 4,4 secondi – mezzo secondo più veloce rispetto al modello top di gamma della generazione precedente della BMW Serie 3 berlina.
Per quanto riguarda la BMW i4 – sua gemella elettrica – all’inizio del 2018, il CEO di BMW Harald Kruger ha dichiarato che l’imminente BMW i4 includerà la quinta generazione della tecnologia eDrive di BMW, che “sarà in grado di avere un’autonomia tra i 550 a 700 chilometri in modalità elettrica, a seconda del modello” Nello specifico per la BMW i4 è lecito aspettarci un’autonomia del genere, così come accadrà per la prossima BMW iNEXT. La BMW i4 farà il suo debutto nel 2021.