BMW Serie 5 G30: confermata la 530e
BMW Serie 5 G30: la nuova medio-grande di Monaco, arriverà nel 2018 anche in variante ibrida. La BMW 530e esprimerà almeno 280 CV.
BMW Serie 5 G30 sarà la prima vettura ad entrare in pieno nel programma di elettrificazione messo in atto dagli ingegneri di Monaco. Due saranno i modelli che troveranno i natali nella nuova BMW Serie 5 G30: la BMW 530e e la BMW 540e, dove entrambi i modelli utilizzeranno una variante della tecnologia utilizzata che ha fatto debutto nella BMW 330e.
La BMW 530e sarà caratterizzata dal nuovo motore a benzina a quattro cilindri turbo 2.0 litri (B48) con 228 CV , a cu sarà abbinato un motore elettrico, montato sulla parte anteriore all’interno del cambio automatico ad 8 rapporti realizzato da ZF, in grado di portare la potenza compressiva nei dintorni dei 300 CV. In modalità puro elettrico, può viaggiare fino a 35 km con una velocità massima di 120 km / h.
Secondo le nostre fonti, la BMW 540e sarà equipaggiata con il medesimo motore a benzina a quattro cilindri 2.0 litri B48 con tecnologia BMW TwinPower Turbo che produce 258 CV e 400 Nm di coppia motrice a cui si abbina il sistema di controllo delle valvole VALVETRONIC, il sistema di controllo del doppio albero a camme in testa VANOS e l’iniezione diretta “High Precision Injection”, insieme ad un motore elettrico da 95 cv, per una potenza complessiva di 326 CV.
Il motore elettrico genera una coppia di 250 Nm ed è raffreddato ad acqua. La batteria si trova sotto i sedili posteriori e durante la guida, il motore elettrico, può ricaricare le batterie, mediante la funzione di ricarica dell’alternatore, trasformando l’energia cinetica in energia elettrica durante i momenti di inerzia o di frenata.
Una trasmissione automatica a 9-velocità che lavorerà all’unisono con un “ProActive Drive Assistant” sarà in grado di rilevare in anticipo i movimenti del veicolo che segue, grazie all’aiuto di una rete neurale di sensori e telecamere in grado di captare ciò che accade attorno alla vettura con un angolo di visione molto prossimo ai 360°.
La BMW 540e è in grado di percorre fino a 30 km in modalità puramente elettrica con una velocità massima di 120 km / h. Entrambi i modelli potranno esser offerti con il sistema di trazione integrale xDrive o con la classica trazione posteriore, e offriranno la possibilità della ricarica ad induzione, nelle zone adibite alla ricarica. Secondo indiscrezioni, non vedremo le varianti ibride della BMW Serie 5 G30 prima del 2017.