BMW Serie 5 G30: eccola!
BMW Serie 5 G30: ecco ufficialmente presentata al pubblico, la nuova berlina di Monaco: nuovi motori, nuovo telaio – più leggero – e tanta tecnologia!
BMW Serie 5 G30: ecco ufficialmente presentata al pubblico, la nuova berlina di Monaco: nuovi motori, nuovo telaio – più leggero – e tanta tecnologia!
Debutta ufficialmente al pubblico la nuova BMW Serie 5 G30.
“La settima generazione della BMW Serie 5 indica la strada verso il futuro, come lo abbiamo definito con la nostra strategia NUMBER ONE > NEXT. Leadership tecnologica, prodotti fortemente emozionanti e digitalizzazione sono i fattori principali sui quali costruiremo il nostro successo. Ampliando l’offerta nelle grandi classi automobilistiche soddisfiamo la richiesta di molti clienti. Sono certo che la nuova BMW Serie 5 non definirà i benchmark solo a livello tecnologico, ma che affascinerà anche a livello emotivo. La BMW Serie 5 è e resterá la berlina Business per eccellenza”.
Harald Krüger, Presidente del Board di BMW AG.
Un nuovo telaio che riduce di circa 100 kg la massa della nuova BMW Serie 5 G30
Grazie alla progettazione BMW EfficientLightweight, caratterizzato da un maggiore utilizzo dell’alluminio e di acciai altoresistenziali, la massa cala fino a 100 chilogrammi rispetto al modello precedente. L’assetto progettato ex novo, il baricentro abbassato della vettura, la tipica ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi ed una scocca ad altissima resistenza alla torsione, garantiscono il classico stile di guida che coniuga massima dinamica con il tipico comfort di viaggio della BMW Serie 5.
Diverse opzioni a livello di assetto, come il nuovo sistema Integral Active Steering, combinabile adesso anche con la trazione integrale xDrive, completano il pacchetto sviluppato per offrire una dinamica di guida della nuova BMW Serie 5 G30. Con un coefficiente di resistenza aerodinamica fino a Cd = 0,22 la nuova BMW Serie 5 berlina dalla lunghezza di 4.935 millimetri marca nuovamente il migliore valore della categoria di appartenenza.
La gamma motori della BMW Serie 5 G30: un dedalo di personalizzazioni e potenze
BMW 530i e BMW 540i: i nuovi motori a benzina
Tutti i propulsori fanno parte della nuova famiglia di motori BMW EfficientDynamics a struttura modulare a cui si accoppia la tecnologia BMW TwinPowerTurbo. Al momento del lancio sono disponibili due motori a benzina e due propulsori diesel, a trazione posteriore oppure dotati della trazione integrale xDrive.
Il nuovo quattro cilindri da 2 litri della BMW 530i mette a disposizione una coppia massima di 350 Nm ed una potenza di 185 kW/252 CV. Il consumo di carburante nel ciclo combinato è di 5,4 litri/100 km*, con emissioni di CO2 di 126 g/km – una riduzione di oltre l’11 per cento rispetto al modello precedente. La BMW 530i accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge 250 km/h.
La motorizzazione top di gamma – momentanea – è la nuova BMW 540i che eroga 250 kW/340 CV.
Il sei cilindri in linea da 3 litri offre una coppia massima di 450 Nm. Nonostante la potenza, il consumo nel ciclo combinato è di solo 6,5 l/100 km; questo corrisponde a un valore di CO2 di 150 g/km*. Il modello BMW 540i xDrive accelera da 0 a 100 km/h in solo 4,8 secondi.
BMW 520d e BMW 530d: i nuovi diesel tutti con AdBlue
Con il quattro cilindri diesel da 2.0 litri e da 140 kW/190 CV la nuova BMW 520d offre una coppia massima di 400 Nm. Il consumo e le emissioni di CO2 sono rispettivamente di 4,1 l/100 km* e di 108 g/km per la versione a cambio manuale, mentre per lo Steptronic a otto rapporti sono 4,0 l/100 km* e 107 g/km. La berlina accelera da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi (Steptronic). La velocità massima è di 237 km/h.
* I valori di consumo sono parzialmente provvisori e sono stati rilevati in base al ciclo di prova UE e variano a seconda della misura degli pneumatici selezionata.
Il potente sei cilindri 3.0 litri single turbo
Ma anche la nuova BMW 530d non scherza, grazie alla potenza di 195 kW/265 CV ed alla coppia massima di 620 Nm, il sei cilindri in linea supera nettamente il proprio predecessore. Nonostante ciò, la BMW 530d si accontenta di un consumo nel ciclo combinato di 4,5 l/100 km* e di emissioni di CO2 di 118 g/km, migliorando del 13 per cento circa rispetto al motore precedente. La nuova BMW 530d accelera da 0 a 100 km/h in solo 5,7 secondi; la velocità massima viene limitata elettronicamente a 250 km/h.
Campione di CO2, ibrida plug-in e sportiva a otto cilindri
A distanza di pochi mesi, BMW completerà la gamma della nuova BMW Serie 5 con tre ulteriori motorizzazioni. La BMW 520d EfficientDynamics Edition con Steptronic a otto rapporti il quattro cilindri diesel da 140 kW/190 CV si presenterà nella sua forma più efficiente e permetterà alla berlina di marcare le emissioni di CO2 più basse della propria classe con solo 102 g/km (corrisponde a un consumo nel ciclo combinato di 3,9 l/100 km*).
Nel marzo 2017 debutterà la BMW 530e iPerformance, la BMW Serie 5 berlina con propulsore ibrido plug-in. La combinazione del concetto di propulsione elettrica BMW eDrive e del motore quattro cilindri 2.0 litri a benzina, permetterà di realizzare delle emissioni di CO2 estremamente basse di solo 46 g/km (2,0 l/100 km)*. La potenza combinata dei due sistemi sarà di 185 kW/252 CV.
Il top di gamma: BMW M550i xDrive
Al vertice della gamma sportiva della nuova BMW Serie 5 si posizionerà – provvisoriamente – a partire da marzo 2017, la BMW M550i xDrive, con motore otto cilindri a V da 340 kW/462 CV e coppia di 650 Nm (consumo nel ciclo combinato 8,9 l/100 km, emissioni di CO2 204 g/km*).
La BMW M550i xDrive accelererà da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi.
Gli ausili alla guida della nuova BMW Serie 5 G30
A questo scopo è dotata di serie di una telecamera stereo che in combinazione con i sensori radar e a ultrasuoni, offerti come optional, sorveglia l’ambiente che circonda la vettura. Oltre all’Assistente per evitare un ostacolo o l’Avvertimento di traffico trasversale, novità introdotte nella nuova BMW Serie 5 sono anche l’Assistente per il cambio di corsia e l’Assistente di mantenimento della corsia con protezione attiva anticollisione laterale. Quest’ultimo sorveglia le carreggiate e la circolazione intorno alla vettura e supporta attivamente il guidatore in caso di rischio imminente di collisione, intervenendo attivamente sul volante.
Con le funzioni ampliate della regolazione attiva della velocità (Active Cruise Control, ACC), offerta come optional, e dell’Assistente allo sterzo e di mantenimento della corsia, la BMW Serie 5 compie un ulteriore passo verso la guida automatizzata. Questo include la considerazione dei limiti di velocità, forniti al tempomat dall’optional Intelligent Speed Assist, con la possibilità per il guidatore di correggere il valore di +/– 15 km/h. A richiesta, la vettura esonera il conducente dalle manovre di accelerazione, di frenata e di sterzo da fermo fino alla velocità di 210 km/h. La funzione Auto Start Stop intelligente agisce adesso in dipendenza del percorso della strada e del traffico, offrendo un livello superiore di comfort di guida.
Nuovo sistema iDrive 5.0
Per semplificare ulteriormente i comandi, la nuova BMW Serie 5 è equipaggiata con il sistema iDrive della nuova generazione. Nella versione top di gamma, la navigazione, il telefono e le offerte d’intrattenimento, nonché le varie funzioni della vettura, vengono visualizzate su uno schermo ad alta definizione da 10,25 pollici. Il comando avviene secondo le preferenze del guidatore: attraverso l’iDrive Controller, a voce, a gesti oppure sfiorando direttamente le superfici di comando del display. Le grandi sezioni suddivise in riquadri possono essere composte liberamente dal guidatore e aggiornano continuamente i contenuti dei menu sottostanti. Il BMW Head-Up-Display multicolore dell’ultima generazione è dotato di una superficie di proiezione ingrandita del 70 per cento rispetto al modello precedente e visualizza segnali stradali, liste telefoniche, stazioni radio, titoli di brani musicali, indicazioni di navigazione o avvertimenti emessi dai sistemi di assistenza.
Il motore è ora incapsulato e sono standard i fari LED
n particolare sistema d’incapsulamento del motore (SYNTAK), il parabrezza e il cielo del tetto a isolamento acustico riducono in modo sensibile la rumorosità nell’abitacolo. Tutti i proiettori della BMW Serie 5 berlina sono equipaggiati di serie con tecnica LED. Come optional sono disponibili proiettori adattivi a LED con distribuzione variabile del fascio luminoso, inclusa la luce per le rotatorie e la luce abbagliante antiriflesso BMW Selective Beam dalla portata fino a 500 metri.
Interconnessione: BMW ConnectedDrive ad altissimi livelli
L’ampia offerta di BMW ConnectedDrive è stata integrata da servizi nuovi che consentono al professionista in viaggio di aumentare il comfort e di risparmiare del tempo. Questi comprendono la nuova offerta ParkNow per la prenotazione e il pagamento digitali di parcheggi, la ricerca intelligente di parcheggio On-Street Parking Information e il Park Assistant, offerto come optional, che rileva posti liberi e parcheggia automaticamente la vettura.
Grazie al servizio Microsoft Exchange, per la prima volta gli utenti di Microsoft Office 365 potranno sincronizzare le e-mail, gli appuntamenti nel calendario e i contatti e gestirli anche a bordo della vettura. Con l’optional Remote Parking la nuova BMW Serie 5 può essere telecomandata con la chiave della vettura in parcheggi particolarmente stretti. Inoltre, è stata ulteriormente ottimizzata l’integrazione di smartphone: da Apple CarPlay, che per la prima volta è stato integrato da un produttore automobilistico completamente senza cavi, alla carica induttiva del telefono e al WiFi-hotspot per un massimo di dieci dispositivi.
Cartella stampa completa BMW Serie 5 G30 – Dati Tecnici
Cartella stampa completa BMW Serie 5 G30
BMW 530d xDrive Luxury
BMW 530e iPerformance
BMW 540i xDrive MSport
BMW 520d EfficientDynamics Edition – BMW M550i xDrive MSport
BMW Serie 5 G30 Technical Sheet – Production Plant
BMW Serie 5 G30 Design Model