BMW Serie 5 G30: la prima ad esser mappata in 3D
BMW Serie 5 G30: ecco il modello 3d della prossima generazione. Il modus operandi di anticipare un modello si adegua con i tempi
BMW Serie 5 G30: ecco il modello 3d della prossima generazione. Il modus operandi di anticipare un modello si adegua con i tempi.
Il BMW Group è il primo costruttore automobilistico ad introdurre un concept di sistema unico con una cella di misura ottica completamente automatica, nel suo impianto pilota a Monaco di Baviera. Le braccia del robot si può muovere liberamente ed utilizzano sensori per creare un’immagine tridimensionale dell’intero veicolo, generando così un modello di dati 3D dall’acquiszione, con una precisione inferiore a 100 micron.
La cella di misura ottica verrà utilizzata tra le fasi di sviluppo e produzione in serie. Essa fa parte della strategia di digitalizzazione del BMW Group per la produzione e supporta gli standard di alta qualità per la produzione. La prossima generazione della BMW Serie 5 G30 sarà la prima a beneficiare di questa nuova tecnologia.
Eduard Obst, Responsabile Analisi Geometrica, tecnologia di misurazione e Cubing del Veicolo, spiega:
“Siamo lieti di raggiungere questo vero e proprio traguardo in pre-produzione con la cella di misura ottica. Una singola misurazione ci fornisce un modello di dati 3D del veicolo nella sua totalità. Singole misure e raccolta dei dati non sono più necessari – risparmiando tempo e migliorando la qualità all’inizio della produzione in serie “.
Un braccio robot su rotaie montate su ciascun asse longitudinale della cella di misura ottica, si muove liberamente così da mappare il veicolo nella sua interezza. Situato in una zona relativamente piccola, questo set-up permette a due piccoli robot di essere utilizzato in parallelo ad un campo di lavoro ottimale. Rispetto ai processi precedenti, in cui i robot utilizzano un unico sensore per registrare un lato del veicolo dopo l’altro, le misurazioni ora richiedono circa la metà del tempo, così da esser completate entro pochi giorni.