BMW Serie 5 G30: ultimi scatti quasi senza veli
BMW Serie 5 G30: in queste ultime foto spia riusciamo a vedere le forme definitive della vettura. Ricca di contenuti tecnologici e porta al debutto la gamma completa di propulsori.
BMW Serie 5 G30 è la berlina media su cui BMW non può sbagliare. Se la serie 3 è la berlina più venduta al mondo del costruttore Bavarese, la BMW Serie 5 rappresenta quel modello a cui si mira per avere un qualcosa in più, ma senza sforare nell’opulenza della BMW Serie 7. Un modello, la nuova BMW Serie 5 G30, che promette di stupire i propri appassionati con una ricca dote di tecnologia e con una gamma motori completamente riprogettata, in grado di riportarla fra i vertici del segmento per guidabilità, confort e contenuti.
Anche Ibrida “alla spina”, ma non solo
Abbiamo avuto già modo di apprezzare i prototipi della BMW Serie 5 G30 ibrida, nello specifico la nuova BMW 530e, che riflette l’idea di BMW di offrire una versione ibrida di ogni suo modello. E’ lecito attendersi la medesima motorizzazione che spingerà la BMW 330e, ovvero il 4 cilindri 2.0 litri con tecnologia TwinPowerTurbo da 240 CV a cui è associato il propulsore ibrido insito in tandem all’ottimo cambio automatico ad 8 rapporti di ZF. Avrà una autonomia di circa 33 km in modalità esclusivamente elettrica. Non siamo più nelle prime fasi di test, il camuffamento si fa leggero e la sua forma complessiva certamente ci ricorda l’attuale BMW Serie 7 G11. E come il cofano della G11, anche quello della BMW Serie 5 G30 non viene più “goffamente” tagliato trasversalmente dalle linee di chiusura. Sotto la camaffura psichedlica, le luci anteriori – che avranno tecnologia FULL LED – e quelle di coda con il caratteristico disegno ad “L” saranno il solito caposaldo di BMW assieme all’immancabile doppio rene.
Super Platform
La prossima BMW Serie 7, punta di diamante per l’uso estensivo di fibra di carbonio nella costruzione della piattaforma, sarà da “madre” per la futura BMW Serie 5 G30. La piattaforma conosciuta come CLAR (CLuster Architecture, NdR) o 35up – secondo nomenclatura interna – sarà condivisa tra tutti i modelli fino alla BMW Serie 3 G20. Nella BMW Serie 7 G11 / G12, il nucleo di carbonio della nuova piattaforma è stato in grado di poter ridurre la massa complessiva di 130 kg.
Gamma motori
Secondo le nostre informazioni, gli Stati Uniti riceveranno le BMW 530i, 540i, 550i e 540d. La trazione integrale xDrive sarà disponibile su tutti i modelli, con i modelli 540d xDrive e 550i xDrive, eventualmente disponibili solo negli Stati Uniti. Allo stesso modo si avrà la stessa gamma motori che debutterà anche sulla prossima BMW Serie 3 LCI e sulla BMW Serie 7 G11. Passando dai piccoli 3 cilindri B38/B37 (delle 518d e 518i) per i 4 cilindri B47/B48 (520i, 520d, 525i, 525d, 530i) ai grandi 6 cilindri B57/B58 (540i, 530d, 540d) per concludere sul possente 8 cilindri N63 della 550i e la variante “a tutta manetta” con tecnologia BMW M TwinPowerTurbo della BMW M5 G30.
La tecnologia
Alcune perle della tecnologia della BMW Serie 7 saranno travasate sulla BMW Serie 5 G30, tra cui Il sistema TouchScreen per il nuovissimo sistema iDrive, i fari con tecnologia LASER, il Remote Parking Control, il nuovo Comfort Assist, Gesture Control, NFC per cellulari.