BMW Serie 6 Gran Turismo: il sistema CoPilot è di serie

 

BMW Serie 6 Gran Turismo 2017 - G32 - BMW 640i xDrive GT

La nuova BMW Serie 6 Gran Turismo è più dinamica, elegante e lussuosa. Ora anche avanzata tecnologicamente con il sistema CoPilot di serie su tutta la gamma

Oltre ad un grande balzo in termini di stile, rispetto alla precedente BMW Serie 5 Gran Turismo, la nuova BMW Serie 6 Gran Turismo compie un balzo anche nei sistemi di ausilio alla guida

Ora che la BMW Serie 6 Gran Turismo è stata ufficialmente presentata, possiamo tutti concordare che è stato un grande passo avanti rispetto al suo predecessore, la BMW Serie 5 Gran Turismo. Non mi riferisco solo all’evidente miglioramento in termini di design esterno, ma anche al lato tecnico delle cose, il nuovo modello porta anche al tavolo nuove tecnologie e funzioni più standard. L’introduzione del sistema BMW Personal CoPilot, che viene offerto di serie, per la prima volta, su un modello BMW.

Il sistema di assistenza guidata porta in dote una moltitudine di funzioni, rese possibili grazie all’uso di telecamere, radar e sensori ad ultrasuoni che controllano l’ambiente circostante il veicolo. L’Active Drive Assistan include l’Active Detection Blind Spot, Active Blind Spot Detection, Lane Departure Warning, Daytime Pedestrian Protection, Frontal Collision Warning w/City Collision Mitigation, Speed Limit Info, e Cross-traffic alert rear. Il pacchetto optional Driving Assistant Plus aggiunge anche l’Active Cruise Control con Stop & Go, Active Lane Keeping Assistant con avvertimento di collisione laterale, Traffic Jam Assistant, Evasion Aid e Cross-traffic alert front.

L’ACC di ultima generazione con Stop & Go, presente sulla BMW Serie 6 Gran Turismo, è ora operativo in una gamma di velocità da 0 a 210 km/h ed è in grado di frenare il veicolo fino ad arrestarlo. Se il veicolo è stato inserito in modalità standby premendo il pulsante di resume sul volante, la BMW Serie 6 Gran Turismo può iniziare automaticamente a riprendere il movimento fino a 30 secondi dopo l’arresto completo.

Active Driving Assistant Plus

Il sistema Active Detection Blind Spot di ultima generazione ora funziona da circa 25 a 210 km/h, mentre il Lane Departure Warning opera dai 65 ai 210 km/h. Il Lane Departure Warning avvisa il conducente se il veicolo sta scivolando fuori dalla sua corsia involontariamente, mediante una vibrazione del volante. La funzione Blind Spot Detection controlla se sta sopraggiungendo un veicolo dalle retrovie, mentre si sta per effettuare una manovra di cambio corsia. Se il veicolo rientra nel range di controllo, un segnale acustico e visivo, si manifesta con vibrazione del volante, invitando il pilota a continuare nella corsia attuale di marcia.

I veicoli dotati di Active Driving Assistant Plus sono inoltre dotati di Active Lane Keeping Assistant con Side Collision Avoidance and Evasion Aid che aiutano il conducente a guidare correttamente. Il sistema Side Collision Avoidance (range di circa 65 – 210 km/h) opera con interventi di sterzo correttivi in ​​situazioni in cui è imminente una collisione laterale.

Evasion Aid, un sistema innovativo per scartare un veicolo in difficoltà

Inoltre, i sistemi Lane Departure Warning e Active Detection Blind Spot sono supportati anche dall’Active Lane Keeping Assistant tramite un intervento correttivo sullo sterzo da parte del sistema di controllo. L‘Evasion Aid aiuta, se è necessario, ad effettuare un cambio rapido della corsia a velocità tra i 40 ed i 160 km/h. Questa situazione si verifica, ad esempio, quando il veicolo in avanti frena in modo aggressivo; in questo modo l’Evasion Aid supporta la necessaria azione di sterzo evasiva avviata dal conducente.

La manovra di “scarto” del veicolo è ovviamente supportata dal sistema di stabilità Dynamic Stability Control (DSC). Mentre esegue la manovra, l’Evasion Aid utilizza anche informazioni provenienti dai sensori del veicolo per verificare quanto spazio disponibile sia presente attorno a tutto il veicolo. A velocità superiori a 160 km/h, il sistema non fornisce più il supporto di guida effettivo e si concentra invece sulla massima stabilità del veicolo.

 

Potrebbero interessarti anche...