BMW Serie 6: nuovi aggiornamenti in gamma e M-Sport

Potente, affascinante, quasi sorniona, ma pronta a scattare, cullandovi dolcemente tra una curva e l’altra e garantendovi un classe ed un piacere di guida che solo un “incrociatore” può assicurarvi.
BMW lancia le sue ultime carte del modello Serie 6 e non le manda a dire a nessuno.
Ci aspettavamo un potenziamento della gamma a benzina – anche secondo gli ultimi rumors – ma in realtà abbiamo scoperto che la casa di monaco si è prodigata per migliorare l’efficienza dei propulsori lasciando inalterata la loro potenza.
In aggiunta al cambio automatico ZF ad 8 rapporti, abbiamo l’utilizzo più efficace del sistema EfficientDynamics con la nuova modalità ECO PRO – già vista sui Serie 1 F20 – che consente una erogazione molto più dolce di tutta la parte meccatronica della vettura garantendo souplesse, consumi ed emissioni ancora più basse.
La gamma comprende ora le versioni a benzina 650i (V8 4.4 TPT da 407 CV) e 640i  (6L 3.0 TPT da 320 CV) ed il debutto della variante 6 cilindri a gasolio 3.0 litri con tecnologia TwinPowerTurbo erogante 313 CV. La sfida ad Audi sul fronte gasolio è già iniziata.

Per la prima volta sul modello Serie 6, troviamo la trazione integrale x-Drive associata al V8 4.4 della 650i.

Grande attenzione al piacere di guida che vede il debutto del sistema di controllo elettronico degli ammortizzatori Dynamic Damper Control in associazione all’Adaptive Drive (che contrasta il rollio in cura rendendo l’auto perfettamente neutra).
Inoltre viene affinato il Driving Dynamic Control che consente una taratura personalizzata sull’assetto e le modalità di risposta della vettura.
Come optional, per la nuova BMW Serie 6 coupé sono disponibili i nuovi proiettori con tecnologia Full-LED. Un‟altra esclusività nel segmento di appartenenza sono i sistemi di assistenza del guidatore e di mobilità di BMW ConnectedDrive, inclusa la nuova generazione dell’Head-Up-Display con una rappresentazione grafica a spettro cromatico completo. Il Control Display del sistema di comando di serie BMW iDrive è un flatscreen montato a isola. Un piacere di ascolto eccezionale lo dona il sistema Bang & Olufsen High End Surround Sound System, disponibile come optional.

Scendiamo nei dettagli.

Proiettori con tecnologia Full-LED
Di serie la BMW Serie 6 è equipaggiata con proiettori Bi-Xeno, ma con un surplus è possibile avere i nuovi proiettori con tecnologia Full-LED che sono subito identificabili grazie ad un listello che sovrasta i classici Angel-Eyes, dando così l’idea di uno sguardo concentrato e direi quasi da rapace.
I proiettori adattivi LED che assolvono alla funzione di luce abbagliante e anabbagliante sono dotati di anelli tridimensionali luminosi LED per la luce di posizione e la luce diurna, i quali sono leggermente appiattiti lungo il bordo superiore e completati da una luce caratteristica, alimentata anche essa da unità LED. Sia la luce abbagliante che anabbagliante vengono generate da unità LED inserite lungo una striscia orizzontale al centro degli anelli luminosi. Gli indicatori laterali di direzione sono realizzati anch’essi con tecnica LED.

Motori
Tutti i propulsori a benzina godono della tecnologia BMW TwinPowerTurbo, che comprende un raffinato sistema di sovralimentazione (Doppio TwinScroll per il V8, singolo per il 6L), l’iniezione diretta di benzina HPI (High Precision Injection) ed il comando delle alzate valvole Valvetronic.
Questi sistemi concorrono a realizzare un propulsore potente, elastico ma soprattutto efficiente.
Il propulsore a otto cilindri montato nella nuova BMW 650i Coupé eroga da una cilindrata di 4,4 litri una potenza massima di 300 kW / 407 CV, raggiungibile tra i 5’500 e i 6’400 rpm. La coppia massima di 600 Newtonmetri è erogata tra i 1’750 e i 4’500 rpm.
Il tutto consente alla 650i di coprire il classico 0-100 km/h in appena 4,9 secondi.
Il consumo di carburante si attesta sui 10,5-10,6 litri per 100 chilometri e con una emissione di CO2 al km che oscilla tra 245 e 246 grammi (in virtù della tipologia di pneumatici usati).
Il propulsore a 6 cilindri in linea della nuova BMW 640i Coupè eroga da una cilindrata di 3.0 litri una potenza massima di 235 kW / 320 CV a un regime di 5’800 rpm – 6’000 rpm  e mette a disposizione la coppia massima di 450 Newtonmetri tra i 1’300 ed i 4’500 rpm. La BMW 640i Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi, la velocità massima viene limitata elettronicamente a 250 km/h. Il consumo medio di carburante nel ciclo di prova UE è di 7,6-7,8 litri per 100 chilometri, il valore di CO2 è di 177-181 grammi per chilometro.

Passiamo alla vera novità: il 6 cilindri da 3.0 litri a gasolio.
Il modello 640d Coupè eroga 230 kW / 313 CV a 4’400 rpm ed una coppia monstre di 630 N m che è fruibile da 1’500 e 2’500 rpm. La tecnologia BMW TwinPower Turbo prevede una sovralimentazione a stadi secondo il principio Variable Twin Turbo e un‟iniezione Common-Rail con iniettori elettromagnetici. La BMW 640d Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e raggiunge una velocità di punta di 250 km/h, autolimitata elettronicamente. Il consumo medio di carburante nel ciclo di prova UE si limita a 5,4 – 5,5 litri per 100 chilometri, il valore di CO2 è di 143 – 145 grammi per chilometro.

Trasmissione
Per tutte le Serie 6 è disponibile il nuovo cambio ZF ad 8 rapporti ottimizzato per la guida sportiva e con paddles al volante di serie.
Il gruppo trasmissione è coadiuvato dai nuovi sistemi EfficientDynamics che concorrono alla riduzione dei consumi ed emissioni inquinanti.
L‟equipaggiamento di serie comprende per esempio il sistema Brake Energy Regeneration (Recupero dell’energia in frenata), il servosterzo elettromeccanico, il controllo dei gruppi ausiliari in base al fabbisogno effettivo e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.
Inoltre i due modelli con motore a sei cilindri sono equipaggiati con il controllo attivo delle prese d’aria e con la funzione di Start Stop automatico, per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei sistemi EfficientDynamics.

Trazione integrale xDrive
Per la prima volta nella storia della BMW Serie 6, è disponibile il sistema di trazione integrale intelligente xDrive. Il primo modello a riceverla è il V8 da 4.4 litri della 650i, che beneficia di un maggior grip su strada ed un controllo sicuro in ogni situazione atmosferica e/o del manto stradale. La BMW 650i xDrive Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Il consumo medio di carburante è di 11,3 litri per 100 chilometri, il valore di CO2 è di 262 – 263 grammi per chilometro.

Assetto e controllo
Sappiamo che l’assetto è sempre stato il punto di forza di BMW ed anche in questo caso, la casa tedesca non si smentisce. Debuttano su Serie 6 come optional il sistema Dynamic Damper Control e il sistema Adaptive Drive che comprende anche la stabilizzazione attiva delle barre antirollío Dynamic Drive.
Gli ammortizzatori a regolazione elettronica seguono adattivamente sia le caratteristiche del fondo stradale che lo stile di guida del conducente. Nelle curve percorse ad alta velocità ed in caso di cambio improvviso della direzione, la stabilizzazione attiva delle barre antirollío riduce inoltre il coricamento laterale della vettura.

M-Sport Packet
Cosa c’è di meglio per sottolineare l’estetica e la precisione di guida e perchè no, anche il proprio ego, del pacchetto M-Sport?
Subito appaiono i nuovi dettagli quali il diverso disegno del paraurti anteriore e posteriore, le nuove minigonne dalla profilatura aerodinamica accentuata, dallo spoiler sul baule, luci fendinebbia LED, un impianto di scarico sportivo per i modelli BMW 650i Coupé e BMW 650i xDrive Coupé e cerchi in lega da 19 pollici con styling a raggi sdoppiati M. In alternativa è possibile optare per cerchi in lega da 20 pollici.
Le vernici subito disponibili in combinazione con il M-Sport Packet saranno Carbonschwarz metallizzato e Imolarot pastello.

All’interno vi è la stessa cura costruttiva che sottolinea il carattere sportivo della vettura con i particolari sedili sportivi M rivestiti in una combinazione speciale di pelle/Alcantara con cuciture blu a vista, un volante in pelle M con tasti multifunzione e paddles al volante e relativa mondanature nel disegno Alluminio Hexagon. Battitacco con logo M e relativo poggiapiede completano il pacchetto M-Sport

Gallery Completa BMW Serie 6 Coupè


Potrebbero interessarti anche...