BMW Serie 7: arrivano i diesel ibridi
Arriva l’ibrido diesel su BMW Serie 7
BMW sta sviluppando l’erede dell’attuale BMW Serie 7, che comprenderà anche modelli completamente elettrici. Nel frattempo, la casa di Monaco, ha aggiornato la gamma diesel della sua ammiraglia con la tecnologia ibrida.
Per il mercato Europeo, la BMW Serie 7 si aggiorna meccanicamente e riceve i nuovi sei cilindri in linea turbo e biturbo diesel con tecnologia Mild Hybrid (MHEV – Mild Hybrid Electric Vehicle).
Il sei cilindri in linea da 3 litri è stato leggermente rivisitato: sempre sovralimentazione single turbo o biturbo ed iniezione diretta piezoelettrica Common Rail. A render più fluido il tutto l‘adozione della geometria variabile dei compressori di alta e bassa pressione (per i modelli 40d). Con un massimo di 10 iniezioni per ciclo, gli iniettori alimentano il carburante nella camera di combustione ad una pressione fino a 2.700 bar. Il nuovo sensore di pressione integrato nell’iniettore garantisce un dosaggio eccezionalmente preciso, nonché un risparmio di carburante ed una combustione pulita.
Per il modello 30d, abbiamo una potenza massima di 210 kW / 286 CV ed una coppia massima di 650 Nm costanti tra 1500 e 2500 rpm. Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 5.9 secondi (5.6 per la xDrive).
Per il modello 40d, il nuovo motore diesel sviluppa una coppia massima di 700 Nm disponibile tra 1.750 e 2.250 giri / min. Il motore raggiunge una potenza massima di 250 kW / 340 CV a 4.400 giri / min. Le prestazioni per la 740d xDrive sono notevoli: da 0 a 100 km/h in 5 secondi netti.
La potenza viene trasferita al suolo tramite una trasmissione Steptronic a 8 velocità.
Il sistema ibrido da 8 kW / 11 CV è del tipo ISG
Grazie all’utilizzo dell’architettura MHEV (Mild-Hybrid) con sistema a 48V che grazie all’installazione di un generatore di avviamento (ISG – integrated starter-generator , NdR) con line elettrica dedicata a 48 V ed una seconda batteria, migliora in modo significativo la funzionalità di recupero dell’energia in frenata, e consente la generazione di ulteriore potenza in un intervallo di tempo limitato. Per questo, l’ISG agisce come un’unità elettrica che assiste il motore fino ad 8 kW / 11 CV , consentendo a quest’ultimo di operare in un intervallo di carico ottimizzato in termini di efficienza il più frequentemente possibile. Una funzione di overboost elettrico, nel frattempo, inietta una dose extra di potenza quando è richiesto.