LCI (05-1999)
BMW Serie 7 E38
Gamma lungo gli anni:
Diesel
- 725tds (2.5) 143 CV (04-1996 / 05-1999)
- 730d (2.9) 184 CV (09-1998 / 04-2000)
- 730d (3.0) 193 CV (04-2000 / 11-2001)
- 740d (3.9) 245 CV (05-1999 / 11-2001)
Benzina
- 728i (2.8) 192 CV (09-1995 / 11-2001)
- 728iL (2.8) 192 CV (02-1996 / 11-2001)
- 730i (3.0) 218 CV (06-1994 / 04-1996)
- 730i Europa (3.0) 218 CV (06-1994 / 03-1995)
- 730iL (3.0) 218 CV (02-1996 / 04-1996)
- 735i/735iL (3.5) 235 CV (04-1996/ 05-1999)
- 735i/735iL (3.5) 238 CV (05-1999/ 11-2001)
- 740i/740iL (4.0) 286 CV (06-1994 / 04-1996)
- 740i/740iL Europa (4.0) 286 CV (06-1994 / 03-1995)
- 740i/740iL (4.4) 286 CV (04-1996 / 11-2001)
- 740iL Protection (4.4) 286 CV (09-1999 / 11-2001)
- 750i/750iL V12 (5.4) 326 CV (06-1994 / 11-2001)
- 750i/750iL Europa V12 (5.4) 326 CV (06-1994 / 03-1995)
- 750iL Protection V12 (5.4) 326 CV (09-1999 / 11-2001)
DIFETTI:
- Silent Block e bracci di spinta all’anteriore che si consumano molto rapidamente (si avvertono una serie di rumori all’avantreno e lo sterzo non è preciso come un tempo) – Se si acquistano i bracci ed i silent su ebay.de si spende circa un 200€.
- Rottura regolatori parabole fari alogeni (sono in materiale plastico) si trovano i KIT su internet con le spolette in acciaio. O si passa agli xenon con poco prezzo.
- Rottura Giunto Viscostatico circuito di raffreddamento (parte la ventola elettrica anche quando non dovrebbe)
- Rottura pompa acqua e blocco valvola termostatica (si raccomanda sostituzione ogni 100mila km) – costo dai 45€ ai 90€ a seconda del modello.
- Rottura puleggia albero motore (agli elevati chilometraggi >250mila km) – costo tds 360€ non originale, il doppio in BMW. Prezzo simile anche per i modelli common-rail
- Resistenza Ventola clima (rottura con comando clima che non risponde ai comandi) – costo 80€
- Rottura pompa di premandata per il motore a gasolio (si raccomanda di non percorrere molto spesso delle tratte con meno di 15 Litri all’interno del serbatoio) – costo dai 170 euro su E-Bay.de +SS ai 170+iva qui da noi, più l’eventuale manodopera;
- Trasudazione tubazioni idroguida (si raccomanda sostituzione tubazioni ai 200mila km)
- Pixel Cruscotto che si danneggiano
- Comando Luci (c’è una delle 3 centraline che segnano i chilometri dell’auto e cambiarlo costa un bel pò)
- Rottura sporadica dei cavi alzacristalli – su ebay.de 50€ l’intero meccanismo
- Danneggiamento Ventolina interna centralina clima che fa uscire solamente aria calda dalle bocchette di destra.
- Fulminamento lampade Xenon (non è un problema ma fa comodo saperlo) – Il costo delle lampade allo Xeno (D2S) variano dai 60euro+SS su ebay.de ai 170 in conce BMW
- Centralina ABS e sensori ABS: accensione delle spie ASC e del freno a mano in simultanea con il non funzionamento di econometro e tachimetro.
Nei casi più fortuiti si tratta solo dei sensori ABS (di solito ruota posteriore sx) da sostituire con un costo oscillante tra i 45 ed i 70€. Altrimenti si è arrivati all’ultimo stadio della centralina ABS il cui costo – in BMW – è di 500€. Ma ci sono ditte in Germania che le revisionano con meno della metà della cifra richiesta da BMW
Motori Benzina:
- Propulsore 2.8 M52B problemi alla guarnizione testata ed alla testata stessa (rischi di lesioni)
- Propulsore M52 problemi al sistema VANOS agli elevati chilometraggi
- Propulsore M52 sensori albero a camme e giri motore.
- Propulsore M60 (3.0 218 CV, V8 4.0 286 CV) problema alle canne cilindro riportate in Nikasil una lega a base di nichel e silicio. Tale materiale si rivelò ben presto suscettibile di usura precoce dovuta alla sua scarsa resistenza nei confronti del potere corrosivo dei solfati presenti nella benzina.
Motori Gasolio:
- 2.5 tds 115/143Cv (fessurizzazione testata agli elevati chilometraggi, valvola ELAB di non ritorno sulla pompa di iniezione, perdita gasolio 4° iniettore con sensore di iniezione integrato agli elevati chilometraggi, sensore di pressione assoluta di sovralimentazione)
- 3.0d 184Cv (debimetro, attuatore turbo)
- 3.0d 193Cv (debimetro, attuatore turbo, turbocompressore, lamelle collettore di aspirazione – gravi danni al propulsore – se non si slamella o si cambia il collettore)
- Debimetro (sui modelli a gasolio, vedere scheda) – Il costo del debimetro varia, a seconda se “compatibile” o originale, dai 50euro+SS su ebay.de ai 270 euro di un Bosch presso un ricambista locale
- Lamelle parzializzatrici condotto di aspirazione. Se sono presenti è caldamente consigliata la loro rimozione. Esse sono presenti nei modelli con cambio automatico e manuale del 3.0 litri common-rail.
Nel V8 da 4.4 litri non si sono manifestate casistiche di rottura.
Trasmissioni:
- Frizione e Volano sottodimensionati
- Giunto elastico di trasmissione che agli elevati chilometraggi cede.
- Per i cambi automatici non abbiamo grandi problemi, si consiglia la sostituzione dell’olio con relativo lavaggio ogni 120mila km o appena si hanno problemi sul cambio. (costo circa di 300€)