L.C.I. (02-2005)
BMW Serie 7 E65 – BMW Serie 7 E66 (Passo lungo) – BMW Serie 7 E67 (Protection)
Gamma lungo gli anni:
Diesel
- 730d (3.0) 218 CV (09-2002 / 04-2005)
- 730d (3.0) 231 CV (02-2005 / 09-2008)
- 730Ld (3.0) 231 CV (09-2005 / 09-2008)
- 740d (3.9) 258 CV (09-2002 / 02-2005)
- 745d (4.4) TPT 300 CV (02-2005 / 09-2005)
- 745d (4.4) TPT 330 CV (09-2005 / 09-2008)
Benzina
- 730i/730iL (3.0) 231 CV (03-2003 / 02-2005)
- 730i/730iL (3.0) 258 CV (02-2005 / 09-2008)
- 735i (3.6) 272 CV (11-2001 / 02-2005)
- 735iL (3.6) 272 CV (03-2002 / 02-2005)
- 740i/740iL (4.0) 306 CV (02-2005 / 09-2008)
- 745i (4.4) 333 CV (11-2001 / 02-2005)
- 745iL (4.4) 333 CV (03-2002 / 02-2005)
- 745iL High Security (4.4) 333 CV (10-2003 / 02-2005)
- 750i/750iL (4.8) 367 CV (02-2005 / 09-2008)
- 760i/760iL (6.0) 445 CV (12-2002 / 09-2008)
- 760iL High Security (6.0) 445 CV (10-2003 / 02-2005)
DIFETTI:
- Numerosi problemi di stampo elettronico per i primi esemplari. Fu la prima BMW a cambiare sistema di comunicazione utilizzando un CAN-Bus
- Problemi all’Idrive (il primo ad 8 cardinali) – sempre sui primi esemplari – ed al DynamicDrive, molto spesso risolvibili con aggiornamenti o reset del sistema.
- Sensore usura pattini freno di manica molto larga (anche 5000 km in surplus) rispetto a quanto sarebbero durati i pattini. Praticamente avverte del cambio dei pattini quando si è già arrivati a rigare il disco.
- Fari anteriori, errore di segnalazione guasto sul quadro, anche se tutto perfettamente funzionante.
Il filo di segnalazione si guasta a furia di strusciare lungo la paratia posteriore del faro. Risolto con una piccola nastrata di nastro isolante. In BMW sostituiscono l’intero faro.
Motori Benzina:
- Per il sistema VANOS, abbiamo un topic unico dove racchiude tutto lo scibile in merito e i rimedi da applicare nel caso in cui possa sorgere questo fastidioso problema.
O-ring VANOS Beisan System per il mercato Italiano
Motori Gasolio:
- FILTRO RECUPERO VAPORI MOTORE: In alcune motorizzazioni che montano la versione con filtro in spugna, quest’ultima, con il tempo e i residui, si impregna e fa aumentare al pressione all’interno del motore, situazione molto pericolosa e che riduce la vita della turbina
Intervento in bmw di circa 120 euro
- COLLETTORE DI SCARICO: Essendo in acciaio dopo 90.000/100.000 km si creano delle crepe che fanno entrare fumi di scarico nell’abitacolo dell’auto e in alcuni casi alcuni pezzettini che si staccano possono danneggiare la turbina
Intervento sostituzione collettore in bmw di circa 600/700 euro
- COLLETTORE DI ASPIRAZIONE: Alette di aspirazione che perdendo di tenuta permettono la fuoriuscita di olio che imbratta il motore, sui primi modelli 2003-2005 qualche aletta potrebbe distaccarsi danneggiando gravemente il motore
Intervento in bmw per sostituire preventivamente il collettore circa 600 euro
- PULEGGIA MOTORE: Superati i 100.000 km si rompe sbloccando l’auto, problema riscontrato sulle produzioni 2003/2005, sembra che dopo è stata modificata nella struttura ed è più resistente
Intervento in bmw di circa 500-600 euro
- VALVOLA RAFFREDDAMENTO EGR: Si buca in punta facendo perdere liquido di raffreddamento
Intervento in bmw di circa 80-100 euro
Trasmissioni:
- Sui primi esemplari, incertezze dello Step nelle basse velocità e nei transitori a bassa velocità