BMW Serie 7 G11: anteprima con contenuti inediti
La nuova ammiraglia di Monaco è prossima al debutto e la casa bavarese ci incuriosisce facendoci sbirciare dalla “tendina”, mostrandoci solo alcuni aspetti della prossima BMW Serie 7 G11.
Sebbene gli interni e gli esterni siano già noti, BMW non perde il suo aplomb e decide di anticipare il “mercato dei paparazzi” diffondendo delle foto spia “ufficiali”. Noi però abbiamo già da offrirvi qualche notizia in più.
Nella fattispecie BMW utilizza un workshop di tecnologia ed innovazione per presentare una prima selezione dei punti salienti dello sviluppo tecnologico che la nuova generazione di BMW Serie 7 utilizzerà per stabilire i nuovi parametri di riferimento in Lightweight Design, dinamica di guida, il comfort, la connettività intelligente ed il funzionamento. L’ampio uso di Carbon Fiber Reinforced Plastic (CFRP) nella struttura dell’abitacolo, l’applicazione rigorosa e dettagliata di un lightweight design ed una nuova generazione di motori, si combinano insieme per ridurre: il peso della berlina di lusso, il suo consumo di carburante e le emissioni.
L’esperienza di comfort, la sicurezza e la guida offerta dalla nuova BMW Serie 7 che deriva da una nuova tecnologia del telaio, coniugata con l’interazione tecnologica dell’Infotainment della vettura ed una più ampia selezione di sistemi di assistenza alla guida mediante il sistema BMW ConnectedDrive, la rendono uno dei punti di riferimento del panorama automobilistico.
BMW EfficientLightweight: La tecnologia CFRP aiuta a ridurre il peso fino a 130 kg
Grazie alla strategia BMW EfficientLightweight, la nuova BMW Serie 7 sposterà l’ago della bilancia fino a 130 kg più indietro rispetto alla generazione uscente. Il cuore della struttura è un corpo con un Core Carbon basato sul trasferimento di tecnologie ricavate dallo sviluppo dei modelli BMW i. L’utilizzo di CFRP – le cui proprietà si prestano per essere utilizzate nelle zone abitacolo esposte a carichi pesanti – aumenta la rigidità torsionale e la resistenza. La configurazione degli elementi in lamiera possono essere regolate di conseguenza, permettendo una riduzione considerevole della massa complessiva.
Sei cilindri in linea dalla nuova generazione di propulsori.
La nuova gamma di modelli BMW Serie 7 sarà alimentata da una nuova famiglia di motori, tra cui un sei cilindri in linea di ultima generazione di propulsori del Gruppo BMW. Il nuovo motore a benzina con tecnologia BMW TwinPower Turbo è collegato ad un cambio Steptronic a otto rapporti ulteriormente affinato.
Dinamica e comfort di guida su misura – e per i più alti standard.
La sofisticata tecnologia del telaio e dei sistemi di controllo del telaio in aggiunta – di serie o disponibile come opzione – rafforzano sia la dinamica di guida della nuova generazione di BMW Serie 7 sia la sua qualità di guida. Allo stesso tempo, l’equilibrio tra questi due aspetti – del piacere di guida – raggiunge un livello senza paragoni nel segmento delle berline di lusso.
L’inclusione di una nuova tecnologia per le sospensioni, di natura pneumatica sui due assi con livellamento automatico, fa parte della dotazione di serie e consente di migliorare notevolmente il comfort di marcia. Il Dynamic Damper Control è di serie.
I suoi ammortizzatori a regolazione elettronica migliorano la corsa primaria e secondaria della berlina e affinano le sue doti dinamiche. L’ultimo aggiornamento del sistema Integral Active Steering, insieme con il primo sistema di stabilizzazione del rollio Dynamic Drive, contribuiscono ad un ulteriore impulso in termini di comfort, prodezza dinamica e una tenuta di strada senza paragoni per la nuova BMW Serie 7.
Le ultime innovazioni offrono al guidatore maggiore libertà nella scelta del giusto set-up per il veicolo e per la situazione che si dovrà affrontare a portata di mano: si possono scegliere diversi programmi in modo da avere un impulso maneggevolezza ed alla sportiva o focalizzandosi sul comfort di guida ulteriormente ottimizzato, se lo desidera. Inoltre, è possibile utilizzare l’interruttore Driving Experience di nuova concezione per attivare la modalità ADAPTIVE. In questa impostazione, il set-up del veicolo si adatta come richiesto allo stile di guida ed al carattere della strada.
Operatività Intuitiva con Touch Display e BMW controllo gestuale.
Nella prossima generazione della BMW Serie 7, il monitor del sistema operativo iDrive è disponibile in modalità Touch per la prima volta. Ciò significa che i clienti potranno far funzionare il sistema nello stesso modo come moderni dispositivi elettronici. Oltre ad utilizzare il controller per azionare il sistema in stile “familiare”, le sue funzioni possono essere selezionate ed attivate toccando la superficie dello schermo.
Un’altra nuova aggiunta alla funzionalità del sistema iDrive è il controllo gestuale di BMW, che è stato introdotto per la prima volta sull’ammiraglia di Monaco. I movimenti della mano vengono rilevate da un sensore 3D che comunica con il sistema iDrive in modo estremamente intuitivo e user-friendly. I gesti possono essere utilizzati per un numero elevato di funzioni, tra cui il controllo del volume in applicazioni audio ed accettare o rifiutare chiamate in arrivo. C’è anche la possibilità di abbinare un gesto specifico con una funzione scelta individualmente.
Unica nel segmento delle berline di lusso: Remote Control Parking
La nuova BMW Serie 7 è la prima automobile prodotta in serie al mondo con cui i proprietari saranno in grado di manovrare di parcheggiare senza che nessuno sia al volante. L’opzione di Remote Control Parking permette, quindi, ai conducenti di accedere a parcheggi estremamente ristretti. Utilizzando l’altrettanto sistema di recente sviluppo da parte di BMW, il guidatore può richiedere alla macchina di entrare o uscire da un parcheggio in modo completamente automatico.
Sistemi di assistenza del guidatore innovativi di BMW ConnectedDrive aumentano il comfort e la sicurezza.
Altre frecce all’arco dei sistemi Driving Assistant Plus e Driving Assistant comprendono lo sterzo e l’assistente al controllo direzionale, Lane Departure Warning, assistenza alla protezione contro la collisione laterale attiva, e la prevenzione al tamponamento nel traffico cittadino (traffic-jam). Quando si utilizza il sistema Cruise Control Attivo con funzione Stop & Go, la pressione di un tasto rende ora possibile riconoscere i limiti di velocità rilevati dalla funzione Speed Limit Info.