BMW Serie 7: il suo V12 resterà fino al 2023
Il 12 cilindri sarà presente in BMW sino al 2023, per ora
Con lo stringersi delle normative anti-inquinamento in Europa, molti costruttori del “vecchio continente” stanno avendo difficoltà nel far permanere a listino i propri V12. Ferrari e Rolls-Royce sono un discorso troppo a parte, così come i piccoli artigiani, ma quando si parla di costruttori di vetture di “massa”, non possiamo non pensare a BMW, Mercedes-Benz o Audi.
Il gruppo bavarese, con la nuova BMW Serie 7, ha continuato a proporre una versione rivisitata del V12 N74 da 6.6 litri. La potenza massima di ben 430 kW / 585 CV da 5.250 a 5.750 rpm e la coppia massima si ferma ad 850 Nm costanti tra 1.600 e 4.500 rpm. Il rinnovato V12 consente uno scatto da fermo a 100 km/h in appena 3.8 secondi! La velocità massima è limitata a 250 km/h che possono salire fino a 305 km/h (limitati) con l’utilizzo del BMW M Driver Package.
Il V12 da 6.6 litri è realizzato completamente in alluminio, con un angolo fra le bancate di 60° ed all’esterno di esse troviamo due turbocompressori Single-Scroll, che asservono i 12 cilindri singolarmente (V- Fredda).
Una nuova declinazione da 6.8 litri ha trovato i natali nella lussuosa Rolls-Royce Phantom, l’ammiraglia di Goodwood.
Sì al V12 fino al 2023, poi si vedrà
Continueremo con la produzione del V12 per tutta l’attuale generazione di Serie 7, almeno, fino al 2023.
Michael Bayer, responsabile dello sviluppo powertrain di BMW
Questa l’estratto del responsabile dello sviluppo Powertrain di BMW in una recente intervista alla testata Top Gear in occasione del lancio mondiale della BMW Serie 7 LCI. Si tratta di uno sviluppo interessante dopo la rivale di BMW,Mercedes-Benz e la sua filiale AMG , hanno annunciato il mese scorso che il loro storico V12 è in fase di dismissione.