BMW Serie 7 LCI: inizia la produzione a Dingolfing
Inizia la produzione della BMW Serie 7 facelift
La BMW Serie 7 LCI inizia ad esser ufficialmente prodotta all’impianto BMW di Dingolfing (GER). Dopo circa tre anni e mezzo dal suo lancio, l’ammiraglia di Monaco riceve un sostanzioso facelift che la aggiorna nell’estetica e nei contenuti.
Un modello iconico e di rappresentanza che ha avuto i suoi natali a partire dal 1977 e che è stato prodotto nel medesimo impianto di Dingolfing per oltre 1,9 milioni di BMW Serie 7. Fin dall’inizio, il mercato globale è stato fondamentale per il successo della berlina di lusso. La BMW Serie 7 è il modello maggiormente esportato da BMW dall’impianto della Bassa Baviera. L’anno scorso oltre il 90 percento di tutte le unità prodotte sono state esportate all’estero. Il mercato cinese gioca un ruolo particolarmente importante per il modello: nel 2018, il 44% delle vendite globali sono state consegnate ai clienti in Cina.
Big is better
Proposta sempre in declinazione passo corto e passo lungo (+ 14 cm), la rinnovata BMW Serie 7 LCI cresce di 22 mm in lunghezza (5.120 e 5.260 metri per la passo lungo), mentre restano invariate le dimensioni in altezza e larghezza. Questo allungamento è dovuto alla nuova conformazione del muso della vettura: il nuovo doppio rene è di 50 mm più alto rispetto all’uscente, creando una superficie più ampia del 40%. In questo modo si ha un muso molto più possente e di rappresentanza.
Nuovo sguardo e tecnologia LASER
Il nuovo sguardo anteriore è enfatizzato dai fari allungati e ristretti, realizzati – di serie – con tecnologia Adaptive LED e sistemi Cornering e BMW Selective Beam. Optional la tecnologia LASER con accenni in “blu” per le luci diurne, che consente una proiezione del fascio luminoso fino a 650 metri di distanza.
Anche il cofano anteriore ha subito una importante modifica: le sue dimensioni sono cresciute abbracciando completamente il nuovo doppio rene e l’emblema BMW cresce in dimensioni da 82 a 95 mm.
Quello che colpisce subito è il trattamento della zona inferiore del paraurti, con due grosse paratie che vanno a chiudere visivamente il muso, lasciando aperta solo una zona centrale. Tutto questo è realizzato per migliorare la penetrazione aerodinamica e per garantire un maggior raffreddamento al sistema frenante. Gli inserti in Cromo sulle grembliature cambiano di tonalità in base agli allestimenti. Difatti sull’allestimento Excellence della BMW M760Li xDrive Pure Excellence e Cerium Grey per la BMW M760Li xDrive.
Nuove tonalità per gli esterni e rinnovati interni
Bernina Grey Amber effect metallic, Royal Burgundy Red brilliant effect metallic e
Donington Grey metallic (quest’ultimo disponibile esclusivamente con il pacchetto BMW M Sport) fanno parte della nuova offerta della BMW Serie 7 facelift. A seconda della variante del modello, la nuova BMW Serie 7 facelift è equipaggiata di serie con cerchi in lega da 17 pollici o 18 pollici. Quelli da 20 e 21 ” sono acquistabili attraverso la gamma BMW Performance Parts.
Gli interni, nella loro struttura complessiva, non vengono stravolti. Quello che è stato modificato è il quadro strumenti completamente digitale – Virtual Cockpit – ed il nuovo schermo del sistema iDrive sono le novità più rilevanti, insieme all’assistente intelligente BMW Intelligent Personal Assistant ed al volante aggiornato che presenta nuovi decori e comandi. Inoltre è disponibile di serie la Pelle Dakota, mentre è optional quella Nappa (tranne per la BMW M760Li xDrive) e quella estesa Merino.
Nuovi motori con maggior efficienza
La nuova BMW Serie 7 facelift porta in dote una gamma motori completamente aggiornata e che rispetta le normative Euro6.2 declinata in modello 6, 8 e 12 cilindri. Tutti sono equipaggiati con la tecnologia BMW TwinPower Turbo, che assicura il massimo dell’efficienza e delle prestazioni per i motori BMW.
Per i motori a ciclo otto, 8 cilindri e 12 cilindri a V, abbiamo un sistema di iniezione diretta della benzina ad alta pressione (HPI), doppio VANOS, sistema VALVETRONIC e sovralimentazione con turbocompressore doppio. Inoltre, per abbattere le minime emissioni di particolato, è previsto un Otto Particulate Filter (OPF).
Per i motori a ciclo diesel, 6 cilindri in linea da 3.0 litri, abbiamo iniezione direttamente common-rail e sovralimentazione con uno, due o quattro turbocompressori. Ovviamente per abbattere il particolato abbiamo un sistema DPF esente da manutenzione ed un sistema SCR per ridurre gli NOx allo scarico mediante utilizzo dell’additivo AdBlue.
La BMW 745e iPerformance: 394 CV alla spina
La declinazione Ibrida-Plug-In della BMW Serie 7 facelift si realizza con la BMW 745e iPerformance che porta in dote un propulsore 6 cilindri in linea da 3,0 litri e 210 kW / 286 CV dell’attuale famiglia di motori BMW EfficientDynamics, che si combina con l’ultima generazione della tecnologia BMW eDrive.
Il sistema elettrico eroga 82 kW / 112 CV, una batteria agli ioni di litio con capacità di stoccaggio aumentata ed un’elettronica di potenza ulteriormente sviluppata per la gestione intelligente dell’energia conferiscono al sistema ibrido plug-in della BMW 745e iPerformance un livello prestazionale di rilievo. Insieme, le due unità generano una potenza del sistema di 290 kW / 394 CV e una coppia massima di 600 Nm. Tutto viene trasferito attraverso il cambio automatico di ZF – modificato per far posto al motore elettrico – ad 8 rapporti.
La nuova BMW 745e scatta da ferma a 100 km/h in appena 5.1 secondi (5.3 per la 745Le) ed ha una autonomia elettrica tra i 50 e 58 km garantita dalla batteria da 12 kWh. In modalità completamente elettrica può raggiungere una velocità massima di 110 km/h.