BMW Serie 8 Coupe’: la migliore a gasolio?
La perfetta GT? Una BMW 840d xDrive
BMW Serie 8 Coupe’: nei primi anni ’90 era la summa tecnologica e meccanica di BMW. Spinta da potenti motori V12 e da meno “nobili” V8, ma rigidamente a benzina. Prima con la BMW Serie 6, dove abbiamo l’introduzione del 6 cilindri diesel TwinTurbo da ben 286 CV, poi i modelli successivi ed in ultimo la BMW 840d Coupe’, il diesel è approdato di diritto sulle ammiraglie e sui modelli di rappresentanza.
Vantaggi? Uno solo: la possibilità di ridurre le fermate per il rifornimento. Intendiamoci: chi compra una vettura del genere e la sceglie diesel non ha alcun motivo per pensare in ottica risparmio. Una 840d ha le medesime prestazioni e di una ipotetica 840i, ma ha l’innegabile vantaggio di ridurre le fermate al distributore.
Della BMW Serie 8 Coupe’, ormai sappiamo e parliamo semplicemente del suo magnifico V8 4.4 TwinTurbo che fionda le quasi due tonnellate di vettura, a velocità oltre ogni codice stradale concepibile, in un battibaleno.
Che sia la BMW 840d la vera anima della Gran Turismo di Monaco?
Non bestemmiamo: il suono di un V8 è sempre il suono di un V8. Un 6 cilindri, per giunta diesel, non potrà mai ad eguagliare le sue sonorità timbriche e marcate da “muscle car”. Ma la BMW Serie 8 Coupe’ è una magnifica GT. Lunghe distanze, misto lento-veloce, autostrade infinite. Il luogo ideale per un motore che lavora a 130 km/h in ottava marcia a meno di 2000 rpm. A tutto vantaggio del comfort e dei consumi.
Sempre rispetto al V8 della BMW M850i, ha consumi minori – a pari velocità – ed una maggior insonorizzazione. A tutto vantaggio del rilassato proprietario.
Intendiamoci, che sia “economa” non significa che sia anche lenta. Abbiamo un sei cilindri 3.0 litri Biturbo da 320 CV e 680 Nm di coppia. Lo 0-100 km/h viene bruciato in meno di 5 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata di 250 km/h.
C’è da dire che se volessimo la potenza bruta dovremmo rivolgerci ad un solo modello: il brutale V8 4.4 TwinTurbo della BMW M850i xDrive. Per fortuna c’è tutta la libertà di scegliere…
Articolo originale by CarThrottle