BMW Serie 8 Coupe’: primo contatto
La BMW Serie 8 Coupe’ sarà svelata ufficialmente alla 24h di Le Mans nel mese di Giugno, nel frattempo BMW dichiara che il V8 4.4 TwinTurbo della M850i è stato completamente progettato ex-novo
530 CV e 750 Nm muoveranno la BMW M850i xDrive Coupe’ lungo le strade più esotiche ed esclusive di mezzo mondo
Attualmente la BMW M850i xDrive Coupe’ è in giro per magnifiche strade del Galles portando al debutto un motore V8 completamente rinnovato, la tecnologica trazione integrale xDrive completamente rivista – a cui si associa il differenziale dell’assale posteriore attivo – e il reparto sospensivo BMW M completamente adattabile. Difatti, abbiamo anche la barra antirollio attiva ed il sistema di sterzatura integrale che concorrono a realizzare una dinamica di guida molto migliore rispetto alla precedente BMW Serie 6.
Un V8 da crociera
Il nuovo V8 4.4 TwinTurbo N63 è stato rivisto nell’erogazione e nella tecnica dura e pura. Debutta un nuovo sistema di iniezione della benzina all’interno delle camere di combustione, nuovo sistema di aspirazione e scarico con turbocompressori progettati ex-novo. Per ottemperare alle normative Euro6d-Temp, il V8 è ora dotato del filtro anti-particolato OPF (Otto Particulate Filter) e da una linea di scarico che enfatizza i toni bassi, facendo risultare poco invadente il suono del propulsore e dando alla BMW Serie 8 l’aspetto di una ammiraglia coupè da lungo raggio. Per i borbotti e timbro “persistente” basterà attendere la BMW M8.
È comunque possibile avere un’anima più “sportiva” proprio utilizzando i setup “Sport” e “Sport +” dove si va ad adattare non solo il suono emesso dal propulsore, ma sopratutto la risposta dinamica del gruppo molla-ammortizzare, dello sterzo, del pedale dell’acceleratore e dell’azione della trazione integrale con il differenziale attivo a slittamento limitato.
“La cosa che colpisce sempre quando si prova la nuova BMW Serie 8 Coupé è la sua adattabilità. Se un pilota esprime i suoi desideri in termini di comfort e sportività usando il pedale dell’acceleratore o premendo un pulsante, il veicolo si adatta immediatamente e perfettamente ad ogni impostazione.”
Dichiara Markus Flasch, Project Manager della BMW Serie 8.
Misure miste per gli pneumatici, così da avere una geometria sospensiva ottimale
Il responsabile del sistema sospensivo della BMW Serie 8, Jos Van As, non ci gira attorno. Per garantire il massimo della risposta – sia in termini di sportività sia di comfort – obbliga alla scelta delle misure miste per gli pneumatici su tutte le BMW Serie 8, anche la BMW M850i xDrive Coupe’.
“La nuova BMW Serie 8 Coupé sarà disponibile esclusivamente con pneumatici misti. Questo ci ha dato la possibilità di coordinare i sistemi di controllo delle sospensioni per sfruttare il potenziale delle ruote posteriori larghe al fine di ottenere caratteristiche di manovrabilità incentrate alla sportività. Inoltre, i valori più elevati di camber su tutte le ruote e l’elastocinematica appositamente messa a punto, portano alla realizzazione di elevate velocità di percorrenza in curva prima dell’intervento dell’elettronica. Quindi quelli che lo desiderano possono guidare su pista anche con il sistema DSC attivo. “