BMW Serie 8 Coupe’: test ufficiali in Italia
La BMW Serie 8 Coupe’ si affina con gli ultimi test dinamici in Italia sul circuito di Aprilia. Con l’introduzione di una nuova coupe’ di segmento F, la casa Bavarese sfida apertamente la Mercedes-Benz Classe S Coupe’, proponendo una vettura lussuosa, ma sopratutto dinamica
La BMW Serie 8 Coupe’ ha linee che sono state anticipate dalla BMW Concept Serie 8 presentata al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este. Dopo le immagini “rubate” sulla linea produttiva ed il Teaser che anticipava l’evento di oggi pomeriggio, ecco la BMW Serie 8 Coupe’ in azione sul circuito di Aprilia in Italia. Conosciuta con il codice interno G14 – a cui seguirà la variante Cabrio G15, la BMW Serie 8 si colloca in una fascia di mercato che BMW aveva ormai abbandonato da tempo. Bisogna ritornare alla prima BMW Serie 8 di fine anni ’90 per avere una grossa vettura Granturismo, che facesse da “punta di diamante” per l’offerta BMW. La precedente BMW Serie 6 ha cercato di ripercorrere la stessa strada, ma il distacco con la Mercedes-Benz CL – allora – era completamente incolmabile. Due filosofie distanti, ma che ora si fondono in questa vettura che verrà proposta anche in declinazione BMW M Performance (M850i) e BMW M (BMW M8).
I Test dinamici
I test drive sono stati eseguiti con un prototipo fortemente mimetizzato, che tuttavia fornisce una forte indicazione delle proporzioni tipiche delle auto sportive della nuova BMW Serie 8 Coupé. Con il suo circuito ovale lungo circa 4 chilometri, comprese curve ripide, l’area situata in prossimità di Roma offre soprattutto le condizioni perfette per i test dei coefficienti di attrito ad alta velocità e alto. Inoltre, l’accelerazione, la frenata e il comportamento di sterzo della nuova vettura sportiva vengono analizzati su circuiti, percorsi di slalom e superfici stradali diverse. Il severo programma di test facilita l’armonizzazione mirata di tutti i sistemi di guida e sospensione.
“I test drive nelle condizioni più difficili dimostrano che siamo proprio in linea con il nostro concetto per la nuova BMW Serie 8 Coupe’. I valori della dinamica del veicolo già raggiunti sono assolutamente impressionanti. I nostri clienti ed appassionati possono aspettarsi un’autentica auto sportiva”.
Klaus Fröhlich, membro del consiglio di amministrazione della BMW AG, Sviluppo e ricerca, che supervisiona il programma di test in Italia.
La nuova BMW Serie 8 Coupé viene sviluppata parallelamente e in stretto coordinamento con la BMW M8 e la BMW M8 GTE.
Uno stile esterno unico
I principali temi di design e le idee sviluppate, sono stati completamente riversati sulla BMW Serie 8 Coupe’ di produzione e questo è un bene. Le proporzioni in linea generale sembrano esser bilanciate fra loro. Il lungo cofano, spiovente e basso, diventa più morbido con i nuovi fari a sviluppo orizzontale, mentre il grande “doppio rene“, dona uno sguardo sia aristocratico sia aggressivo.
Lo sbalzo posteriore è breve, con il conducente seduto apparentemente appena davanti all’assale posteriore. La combinazione con il lungo e basso cofano motore, dona alla BMW Serie 8 Coupe’ l’idea di un’auto classica e sportiva senza tempo. Il modo in cui i fianchi posteriori sporgono all’esterno, per mostrare la sua muscolatura e le proporzioni date dall’utilizzo dello schema a trazione posteriore, oltre all’immancabile “Hofmeister Kink” , sottolineano l’aggressività della vettura. È presente anche un accenno di spoiler ducktail nella parte posteriore. L’intero design della parte posteriore della BMW Serie 8 Coupe’, sembra mostrare la sua potenza e grazia. Anche se di richiamo molto “asiatico” nel complessivo, i punti chiave del design BMW sono assolutamente presenti.
Gli interni
L’interno della BMW Serie 8 Coupe’ invece una piacevole scoperta. Notiamo una plancia molto orientata al guidatore, che per certi versi ricorda quella dell’antenata BMW Serie 8 E31. Il nuovo quadro strumenti completamente digitale e la diversa integrazione del sistema di navigazione. Ora tutto appare molto più coerente.
Fari con tecnologia Full LED
Rispetto ad una fonte luminosa tradizionale non “bruciano” all’improvviso ma calano d’intensità lentamente.