BMW Serie 8: inizia la produzione a Dingolfing
All’impianto produttivo di Dingolfing è iniziata ufficialmente la produzione della nuova BMW Serie 8 Coupe’
All’inizio di questa settimana, l’impianto del BMW Group di Dingolfing ha iniziato la produzione in serie della nuova BMW Serie 8 Coupé, la vettura sportiva che lancerà l’offensiva del modello BMW nel segmento del lusso. Per la nuova serie di modelli è stato investito un importo nell’ordine delle centinaia di milioni di Euro per il sito della Bassa Baviera. Un gran numero di innovazioni digitali sono state integrate nel processo di produzione, compresi i sistemi di trasporto autonomi ed i dispositivi intelligenti.
Il Dr. Andreas Wendt, responsabile del BMW Group Plant Dingolfing ha dichiarato:
“Come stabilimento che realizza le BMW Serie 7, il BMW Group Plant di Dingolfing vanta una straordinaria esperienza nella produzione di veicoli per il segmento del lusso. Siamo preparati in modo ottimale per la produzione della nuova BMW Serie 8 Coupé. Sono sicuro che i nostri clienti in tutto il mondo apprezzeranno questa vettura sportiva di lusso. “
Stefan Schmid, presidente del comitato aziendale della sede di Dingolfing:
“Sono orgoglioso di produrre la nuova BMW Serie 8 Coupé al BMW Group Plant di Dingolfing. Consoliderà la nostra posizione di centro di competenza per la classe di lusso e garantirà il futuro del nostro sito “.
La gamma motori al lancio – Novembre 2018 – è rappresentata dal V8 4.4 TwinPower Turbo da 530 CV che spinge la BMW M850i xDrive a cui si accoppia il 6 cilindri in linea a ciclo diesel con doppio turbocompressore che eroga 320 CV e muove la BMW 840d xDrive.
Un V8 da crociera
Il nuovo V8 4.4 TwinTurbo N63 è stato rivisto nell’erogazione e nella tecnica dura e pura. Debutta un nuovo sistema di iniezione della benzina all’interno delle camere di combustione, nuovo sistema di aspirazione e scarico con turbocompressori progettati ex-novo. Per ottemperare alle normative Euro6d-Temp, il V8 è ora dotato del filtro anti-particolato OPF (Otto Particulate Filter) e da una linea di scarico che enfatizza i toni bassi, facendo risultare poco invadente il suono del propulsore e dando alla BMW Serie 8 l’aspetto di una ammiraglia coupè da lungo raggio. Per i borbotti e timbro “persistente” basterà attendere la BMW M8.
È comunque possibile avere un’anima più “sportiva” proprio utilizzando i setup “Sport” e “Sport +” dove si va ad adattare non solo il suono emesso dal propulsore, ma sopratutto la risposta dinamica del gruppo molla-ammortizzare, dello sterzo, del pedale dell’acceleratore e dell’azione della trazione integrale con il differenziale attivo a slittamento limitato.
“La cosa che colpisce sempre quando si prova la nuova BMW Serie 8 Coupé è la sua adattabilità. Se un pilota esprime i suoi desideri in termini di comfort e sportività usando il pedale dell’acceleratore o premendo un pulsante, il veicolo si adatta immediatamente e perfettamente ad ogni impostazione.”
Dichiara Markus Flasch, Project Manager della BMW Serie 8.