BMW vince la 24 ore di Spa
Dopo lunghe 24 ore, BMW vince la gara di durata sul circuito di SPA-Francorchamps a bordo delle BMW M6 GT3 di Walkenhorst Motorsport
Dopo una lunga e dura gara di 24 ore, c’era gioia sfrenata per i team BMW. Walkenhorst Motorsport e ROWE Racing hanno registrato un “uno-due” per la BMW alla 70esima edizione della 24 Ore di Spa Francorchamps. I piloti ufficiali di BMW, Philipp Eng e Tom Blomqvist sono saliti sul podio con il loro compagno di squadra Christian Krognes, trionfando dopo 511 giri nella BMW M6 GT3 numero 34. Questa è stata la prima vittoria a Spa per il team Walkenhorst Motorsport, che era in competizione per la PRO Cup per la prima volta.
La ROWE Racing # 99 BMW M6 GT3 ha tagliato il traguardo dieci secondi dopo il vincitore ed ha conquistato il secondo posto. I tre piloti del team BMW, Jens Klingmann, Alexander Sims e Nick Catsburg, hanno completato la storica doppietta. Questo successo segna la 24sima vittoria generale per BMW alla 24 Ore di Spa-Francorchamps, e il primo risultato in due dal 1997. BMW è di gran lunga il marchio di maggior successo nella storia della leggendaria gara di durata. La casa Bavarese ha ottenuto tre vittorie nelle ultime quattro gare disputate a Spa (2015, 2016 e 2018).
La gara di quest’anno è stata caratterizzata da numerosi periodi di bandiera gialla e di safety car, ed è stata bloccata con relativa bandiera rossa per quasi due ore dopo un grave incidente notturno. La ROWE Racing # 98 BMW M6 GT3 è partita dalla 27esima posizione ed è stata anche coinvolta nella battaglia per la vittoria per un periodo considerevole. Tuttavia, Marco Wittmann, Jesse Krohn ed il pilota BMW Motorsport Junior Ricky Collard, hanno dovuto ritirarsi durante la notte a causa di un problema tecnico.
La quarta BMW M6 GT3 a competere, la # 36 Walkenhorst Motorsport, era in azione nella AM Cup. Il quartetto di guida di Henry Walkenhorst, Ralf Oeverhaus, Anders Buchardt e Immanuel Vinke si sono assicurati il quinto posto in classifica e hanno concluso al 38 ° posto assoluto.