BMW X1: continuerà la produzione in Olanda
La BMW X1 sarà prodotta ancora in Olanda sino al 2023
VDL NedCar è sempre stata la croce e delizia dell’Olanda: lo stabilimento dove attualmente vengono prodotte la BMW X1, MINI 3 e 5 porte, MINI Cabrio e MINI Countryman.
Dopo la precedente commissione affidata da Mitsubishi, ora con le sicurezze offerte dal BMW Group, lo stabilimento olandese può dormire sonni tranquilli, grazie all’estensione del contratto di produzione fino al 2022/2023 per la BMW X1, anno in cui sarà sostituita dal nuovo modello. La BMW X1 condivide molta tecnologia con altre BMW compatte, come la Serie 1, la Serie 2 Active Tourer e varie Mini. È quindi possibile che venga aggiunto un nuovo modello. VDL NedCar ha recentemente annunciato l’esubero di 700 operatori a chiamata, che non erano più necessari nella fabbrica di automobili del Limburg. VDL NedCar ha indicato che si trattava di una soluzione a breve termine. Questo nuovo accordo con BMW garantisce stabilità a lungo termine. Un motivo sufficiente per festeggiare.
La BMW X1 LCI
La BMW X1, uno dei SUV più venduti del marchio BMW, si rinnova. Nel 2018 non era solo il modello BMW X più venduto in tutto il mondo, ma ha anche aperto la strada all’idea per i SUV “premium” con 286.827 unità consegnate ai clienti. Circa il 40% di tutta la produzione di BMW X1 sono state vendute in Europa, mentre il 10% ha lasciato la linea di produzione diretta per gli Stati Uniti, che è diventato il suo terzo mercato di vendita.
Le ragioni del successo prolungato della BMW X1 sono molteplici, ad iniziare da una linea giovanile e sportiva, a cui si abbinano la versatilità degli interni e la maneggevolezza tipica delle nuove BMW. Oltre allo stile, però, abbiamo nuovi contenuti, con la gamma motori che è stata completamente rinnovata ed aggiornata alle normative Euro6d-TEMP ed Euro6d. Inoltre, abbiamo la primizia della prima BMW X1 Plug-In-Hybrid venduta in Europa ed in America: la BMW X1 xDrive25e.
Nuovi motori 3 e 4 cilindri che rispettano le norme Euro6d-TEMP ed Euro6d
Un aggiornamento importante per la gamma motori della nuova BMW X1, dove i modelli BMW X1 sDrive16d e BMW X1 xDrive25d, rispettano già le future norme Euro6d che andranno in vigore nel 2021.
Il modello di ingresso gamma è rappresentato dalla BMW X1 sDrive16d, spinta dal 3 cilindri 1.5 turbo diesel che eroga 85 kW / 116 CV e 270 Nm costanti tra 1.750 e 2.250 rpm. Di serie è abbinato ad una trasmissione a 6 rapporti manuale o in alternativa ad un doppia frizione a 7 rapporti. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene realizzato in 11.5 secondi ed ha un consumo di 4.4 / 4.1 litri per 100 km e le emissioni di CO2 combinate di 116 – 107 g / km * (per il cambio manuale); se utilizziamo il doppia frizione abbiamo 4.4 – 4.2 l / 100 km e 116 – 109 g CO2 / km. *.
Il top a benzina: la nuova BMW X1 xDrive25i
La BMW X1 xDrive25i è il modello con le maggiori performance della gamma. Il suo motore 4 cilindri da 2.0 litri con turbocompressore, eroga 170 kW / 231 CV ed è abbinato al cambio Steptronic a otto rapporti che spinge la piccola SAV sportiva da 0 a 100 km / h in appena 6,5 secondi e supporta una coppia massima di 350 Nm da 1,450 a 4.500 giri / min, quindi il guidatore può avere una spinta significativa anche a bassi regimi. Il consumo di carburante combinato è pari a 6,8 – 6,3 l / 100 km, mentre le emissioni di CO2 combinate: 155 – 144 g / km *.
Novità assoluta: la BMW X1 xDrive25e
Se i modelli esclusivamente diesel o benzina sono per voi non necessari, ecco la nuova BMW X1 xDrive25e, il primo modello Plug-in-Hybrid venduto anche in Europa della rinnovata BMW X1. Destinato inizialmente solo per il mercato Cinese, questo modello potrà riscuotere un grosso favore del pubblico, grazie alle sue qualità ed economicità. Sarà disponibile a partire da Marzo 2020 con la quarta generazione di batterie realizzate da BMW. La capacità è di 9.7 kWh che consentiranno alla BMW X1 xDrive25e di avere un’autonomia di circa 50 km in modalità full electric (previsionali). Il motore a combustione interna è il sempreverde 3 cilindri da 1.5 litri Turbo, ma che ora eroga una potenza di 92 kW / 125 CV ed una coppia di 220 Nm che aziona le ruote anteriori. Al posteriore, invece, abbiamo un motore elettrico da 70 kW / 95 CV ed altri 165 Nm; rispetto alla BMW 225xe Active Tourer, abbiamo un motore termico più potente (100 kW / 136 CV), ma un elettrico meno potente ( 65 kW / 88 CV) ed una batteria con capacità di 7.7 kWh. Quindi tutto è stato ottimizzato.
L’impostazione predefinita AUTO eDRIVE rileva un equilibrio efficace tra un funzionamento elettrico / termico, mentre MAX eDRIVE massimizza la guida elettrica e SAVE Battery conserva la carica della batteria ad alta tensione per il successivo viaggio. Il sistema ibrido plug-in può essere facilmente ricaricato da una presa convenzionale o rapidamente usando una BMW Wallbox.
Il top di gamma dei diesel è rappresentato dalla BMW X1 xDrive25d, che è abbinata esclusivamente alla trasmissione automatica ad 8 rapporti e sviluppa una potenza massima di 170 kW / 231 CV ed una coppia di 450 Nm tra i 1.500 e 3.000 rpm. Questo le consente di coprire lo 0-100 km/h in 6.6 secondi ed avere un consumo di carburante 5,2 – 4,9 l / 100 km ed emissioni di CO2 su ciclo combinato: 136 – 128 g / km *.