BMW X1, Dahler tuning tira fuori il lato cattivo
La BMW X1, uno dei cavalli di battaglia di BMW, riceve le cure del tuner svizzero Dahler che non si concentra sulla parte estetica della piccola SAV di Monaco, ma sulla pura meccanica
Mappatura ECU, nuovo sistema di scarico, nuovo assetto e cerchi dal design specifico, per sottolineare che non si tratta della solita BMW X1
Una delle vetture più vendute di BMW, ossia la BMW X1 F48, è stata oggetto delle cure del tuner elvetico Dahler. Il piccolo SAV (Sports Activity Vehicle) sta ritagliandosi il suo spazio nell’area degli accessori e del tuning. Quindi, Christoph Dähler, proprietario dell’omonima officina, non si è fatto scappare la BMW X1. Al contrario!
Su richiesta, Dähler realizzerà sempre ulteriori affinamenti sulla BMW X1, arrivando ad offrire un pacchetto completo di personalizzazione per ogni gusto ed esigenza. Dalla semplice sostituzione della centralina elettronica, passando per la linea di scarico, all’assetto, ai cerchi. Nulla è lasciato al caso.
Si parte con una sostituzione della ECU dei propulsori BMW, i nuovi modulari a 3 e 4 cilindri, che debutteranno a breve sull’intera gamma. Il tutto senza venire meno alle attuali e vigenti normative anti-inquinamento.
Così la BMW X1 xDrive25i che parte da 170 kW / 231 CV, arriva ad erogare ben 202 kW / 274 CV ed una coppia massima di 420 Nm dal suo 4 cilindri 2.0 litri turbo B48.
Discorso analogo anche per la X1 xDrive20i, che passa da 194 CV a ben 225 CV e 340 Nm.
Il più piccolo dei propulsori a benzina, il 3 cilindri da 1.5 litri che equipaggia la BMW X1 xDrive18i, passa da 136 CV a 160 CV e 264 Nm.
Anche i diesel vengono rivisti
- BMW X1 xDrive16d passa da 116 CV a 136 CV e 330 Nm, con il piccolo 3 cilindri 1.5 litri che è ancora Euro6
- BMW X1 xDrive18d, da 150 CV a 176 CV e 390 Nm (4 cilindri 2.0 litri)
- BMW X1 xDrive20d, da 190 CV a 230 CV e 450 Nm di coppia
- Top di gamma il 4 cilindri 2.0 litri diesel della BMW X1 xDrive25d che passa da 231 CV a ben 265 CV e 490 Nm di coppia.
Un assetto ad hoc per la piccola SAV
Ovviamente anche la nota allo scarico è realizzato ad hoc per ogni singolo motore, così da farne apprezzare le sue qualità tonali. Si aggiunge un kit completo di sospensioni regolabili in altezza ed in estensione, molle sportive ribassate ed irrigidite; questo rende la nuova BMW X1 tutt’altro che paciosa. Colpo di grazia sono i cerchi in lega da 20 ” di produzione propria.