BMW X1 e BMW iX1 2023: ecco il nuovo SUV di BMW

La nuova BMW X1 arriva alla terza generazione e rappresenta uno degli zoccoli duri, in termine di vendite, per i clienti storici e non del brand bavarese. Maggiori dimensioni esterni, maggiore abilità interna, trasferimento tecnologico elevato e per la prima volta disponibile in modalità esclusivamente elettrica a nome BMW iX1. All’interno il nuovo sistema operativo BMW iDrive8.0 che è diffuso con il nuovo BMW Curved Display, farà da collante perfetto con il SAV di Monaco. Gamma motori rinnovata che punta alla massima efficienza, contenimento dei consumi e delle emissioni. Debutto previsto ad Ottobre 2022 con una gamma iniziale benzina, diesel ed elettrica pura.

Gli esterni

Gli esterni si focalizzano maggiormente con un design squadrato e massiccio, che affermano una solidità intrinseca della BMW X1, inserendo tipici elementi del linguaggio BMW X del frontale e del posteriore.

I fari, con tecnologia a Matrice di LED (optional), sono molto più sottili, mentre la griglia anteriore è molto più squadrata ed importante nelle dimensioni. Superfici scolpite e linee del tetto allungate sono le caratteristiche distintive della silhouette del nuovo modello. Nel posteriore, il sottile lunotto, le linee orizzontali, i suggestivi fari a LED e i passaruota svasati creano il tipico look da SAV. Tutte le varianti del modello sono dotate di serie di cerchi in lega leggera da 17 pollici. I cerchi in lega leggera da 18 pollici sono montati sulle vetture xLine e M Sport, anche se questi modelli sono disponibili anche con cerchi da 19 pollici e – novità assoluta per la BMW X1 – da 20 pollici. I clienti possono scegliere tra due tinte unite e dieci tinte metallizzate per la verniciatura esterna, tra cui, per la prima volta, un’opzione di vernice Frozen di BMW Individual.

Interni

Gli interni si riallacciano a quelli visti sulla BMW Serie 2 Active Tourer, con la quale la BMW X1 condivide la meccanica: il sottile quadro strumenti, il BMW Curved Display, il bracciolo “fluttuante” con pannello di controllo integrato e il vano per lo smartphone con illuminazione indiretta nella parte anteriore della console centrale.

I sedili di nuova concezione sono disponibili con l’opzione di rivestimenti in pelle Sensatec perforata e Vernasca. Tra gli optional figurano anche sedili sportivi, regolazione elettrica dei sedili con funzione di memoria e supporto lombare con funzione di massaggio. Sono stati apportati miglioramenti sia al comfort acustico che alla protezione degli occupanti. Il sistema di sicurezza passiva integrata comprende ora anche un nuovo interaction airbag tra i sedili anteriori.

Il divano posteriore della nuova BMW X1 comprende tre sedute che offrono un notevole miglioramento del comfort di seduta. Gli schienali dei sedili posteriori sdoppiati 40 : 20 : 40 possono essere abbattuti o regolati con un’angolazione diversa per ampliare la capacità del bagagliaio che può essere aumentata da 540 a un massimo di 1.600 litri.

Motori: tutti Mild-Hybrid e Plug-In-Hybrid

La gamma motori della nuova BMW X1 è completamente ibridizzata. Si parte al lancio con la BMW X1 xDrive23i spinta dal 4 cilindri 2.0 litri turbo che è in grado di erogare 160 kWp / 218 CVp (204 CV dal termico e 19 CV dal sistema MHEV 48V con il motogeneratore-alternatore).

La BMW X1 sDrive18i, invece, è spinta dal 3 cilindri 1.5 turbo benzina che spinge la X1 con 115 kW / 156 CV.

Sul fronte diesel, troviamo la BMW X1 xDrive23d che è spinta dal 4 cilindri 2.0 litri turbodiesel da 155 kWp / 211 CVp (197 CV dal diesel e 19 CV dall’unità elettrica).

Giusto uno step al di sotto, la BMW X1 sDrive18d, che eroga, invece, 110 kW / 150 CV.

Tutti i motori sono abbinati alla trasmissione a doppia frizione – Steptronic – a 7 velocità che consentirà lo spostamento anche

In futuro avremo la BMW X1 xDrive30e, ibrida Plug-In spinta dal 3 cilindri benzina turbo da 1.5 litri e da un motore elettrico all’asse posteriore, che realizzano una potenza di picco di 326 CV. La batteria ha una capacità di 14.9 kWh.

A questa si affiancherà il modello più prestazionale, ossia la BMW X1 M35i xDrive da 306 CV.

La BMW iX1: l’elettrica che mancava

La BMW iX1 xDrive30 è la prima vettura a trazione integrale elettrica nel segmento dei SUV Compatti. Due unità elettriche – una per asse – realizzano una potenza complessiva di picco di 197 kW / 268 CV che salgono con la funzione temporanea di Overboost 230 kW / 313 CV (con funzione overboost di 10 secondi + 45 CV) ed una coppia totale di 494 Nm. Questo consente alla BMW iX1 xDrive30 di scattare da 0 a 100 km/h in 5.7 secondi. La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione comprende anche una tecnologia di ricarica molto efficiente, compreso il software di ricarica migliorato presente anche nella BMW i7, e una batteria ad alto voltaggio posizionata in piano nel sottoscocca del veicolo con una capacità di 64.7 kWh, la cui alta densità di energia fornisce all’auto un’autonomia di 413 – 438 chilometri. Questa autonomia è garantita da un sistema di ricarica a corrente alternata da 11 kW (che può salire fino a 22 kW) o in corrente continua fino a 130 kW, che garantisce in 10 minuti un’autonomia di 120 km.

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