BMW X2: scappate le prime immagini
BMW X2, scappano le prime immagini dei “brevetti” di stile della futura SAV di Monaco. Una linea più conservativa rispetto al Concept, ma assolutamente dinamica
Ecco lo stile definitivo della BMW X2, versione “coupè” della rinnovata BMW X1. Lo stile è più sportivo, più dinamico e maggiormente focalizzato all’emotività
BMW X2 ha ricevuto i cambiamenti che si aspettava dal passaggio da Concept Car a vettura di produzione. Rispetto allo Showcar BMW Concept X2 Coupe’, la nuova BMW X2 (codice interno F47), guadagna degli specchietti retrovisori di “serie” in grado di fornire la giusta visuale per gli angoli laterali ed al posteriore.
Il paraurti anteriore è meno aggressivo ed alcuni stilemi ricalcano la produzione attuale di BMW nel segmento SAV. Quello che balza subito all’occhio è il doppio rene, qui in veste “rovesciata” proprio come i futuri SAV Coupè del marchio.
Anche nella vista laterale abbiamo una normalizzazione del modello. Compaiono, ovviamente, le maniglie per l’apertura delle porte. Mentre rinuncia al “doppio cannone” di scarico, per avere un terminale d’uscita più umano e sicuramente omologato. I fanali posteriori di produzione sembrano essere più grandi ed hanno una forma più squadrata. Invariato, invece, il posizionamento sul montante C del logo BMW. Una chicca presa pari pari dal concept.
Queste modifiche erano già visibili nelle precedenti foto spia della X2 presa su strada.
Quando potremmo vederla?
Nel complesso, la nuova BMW X2 rimarrà fedele al Concept che la ha anticipata. BMW ha effettivamente mantenuto la promessa che la sua nuova Sports Activity Vehicle (SAV) sarebbe rimasta più o meno fedele alla Showcar del 2016.
La vendita sarà prevista dal metà 2018, con la presentazione al Salone di Francoforte di quest’anno (Settembre 2017)
Un nuovo pianale, LU, evoluzione dell’UKL1
La BMW X2 sarà costruita sulla piattaforma della BMW X1 a trazione anteriore e seguirà l’esempio dei grandi BMW X4 e BMW X6 a ricevere un corpo in acciaio dallo stile unico. Avrà una configurazione a cinque porte, con il suo portellone impostata ad un angolo più estremo di quello del più pratico BMW X1 pratico per dare una silhouette coupé. L’interno dovrebbe essere ampiamente condiviso con la nuova BMW X1.
La BMW X2 sarà venduta esclusivamente con motori benzina e diesel a tre e quattro cilindri, insieme con la possibilità di scegliere la trazione anteriore o quattro ruote motrici. Un variante M della X2 e M Performance è prevista per il 2018 con un B48 2,0 litri a benzina quattro cilindri.
In veste standard il B48 esprime nella sua massima declinazione 231 CV, anche se questo è destinato a salire prepotentemente nei dintorni dei 300 CV. Essi saranno accoppiati ad un manuale a sei marce o cambio automatico ad otto rapporti, in combinazione con la trazione anteriore o con le quattro ruote motrici.
Fonte: Japan Patent Office tramite Autoblog.nl / motor1