BMW X2 xDrive25e: arriva l’ibrida SAV
A partire da Marzo 2021, la BMW X2 sarà anche ibrida
La BMW X2 sarà disponibile anche in declinazione ibrida (a partire da Marzo 2021), grazie al modello BMW X2 xDrive25e che possiamo osservare in queste prime foto spia. Esteticamente non c’è differenza con le altre BMW X2, tranne che per il badge “Hybrid Test Vehicle” e per lo sportello sul quarto anteriore destro che cela la presa di ricarica.
Come per la rinnovata BMW X1, anche la BMW X2 sarà sottoposta ad un aggiornamento meccanico ed estetico di metà vita.
Nuovi motori 3 e 4 cilindri che rispettano le norme Euro6d-TEMP ed Euro6d
Un aggiornamento importante per la gamma motori della nuova BMW X2, dove i modelli BMW X2 sDrive16d e BMW X2 xDrive25d, rispettano già le future norme Euro6d che andranno in vigore nel 2021.
Il modello di ingresso gamma è rappresentato dalla BMW X2 sDrive16d, spinta dal 3 cilindri 1.5 turbo diesel che eroga 85 kW / 116 CV e 270 Nm costanti tra 1.750 e 2.250 rpm. Di serie è abbinato ad una trasmissione a 6 rapporti manuale o in alternativa ad un doppia frizione a 7 rapporti. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene realizzato in 11.5 secondi ed ha un consumo di 4.4 / 4.1 litri per 100 km e le emissioni di CO2 combinate di 116 – 107 g / km * (per il cambio manuale); se utilizziamo il doppia frizione abbiamo 4.4 – 4.2 l / 100 km e 116 – 109 g CO2 / km. *.
Il top di gamma dei diesel è rappresentato dalla BMW X2 xDrive25d, che è abbinata esclusivamente alla trasmissione automatica ad 8 rapporti e sviluppa una potenza massima di 170 kW / 231 CV ed una coppia di 450 Nm tra i 1.500 e 3.000 rpm. Questo le consente di coprire lo 0-100 km/h in 6.6 secondi ed avere un consumo di carburante 5,2 – 4,9 l / 100 km ed emissioni di CO2 su ciclo combinato: 136 – 128 g / km *.
Il top a benzina: la nuova BMW X2 M35i xDrive
La nuova BMW X2 M35i è dotata di un motore a benzina a 4 cilindri turbo da 225 kW (306 CV), il primo sviluppato per il sub-brand BMW M Performance, offrendo il più potente 4 cilindri 2.0 litri turbo mai realizzato da BMW. Con i suoi 306 CV ( i medesimi di una BMW M135i di un tempo, ma con 6 cilindri, NdR) ed una coppia massima è un 450 Newton, scaricati al suolo mediante la trazione integrale intelligente xDrive in combinazione con la trasmissione Steptronic a 8 rapporti (Aisin), incluso Launch Control, le consente di accelerare da 0 a 100 km / h in soli 4,9 secondi *. La necessaria stabilità termica del motore è ora garantita da un sistema di raffreddamento progettato ex-novo.
Novità assoluta: la BMW X2 xDrive25e
Se i modelli esclusivamente diesel o benzina sono per voi non necessari, avremo la nuova BMW X2 xDrive25e, il primo modello Plug-in-Hybrid venduto anche in Europa della rinnovata BMW X2. Sarà disponibile a partire da Marzo 2021 con la quarta generazione di batterie realizzate da BMW. La capacità è di 9.7 kWh che consentiranno alla BMW X2 xDrive25e di avere un’autonomia di circa 50 km in modalità full Electric (previsionali). Il motore a combustione interna è il sempreverde 3 cilindri da 1.5 litri Turbo, ma che ora eroga una potenza di 92 kW / 125 CV ed una coppia di 220 Nm che aziona le ruote anteriori. Al posteriore, invece, abbiamo un motore elettrico da 70 kW / 95 CV ed altri 165 Nm; rispetto alla BMW 225xe Active Tourer, abbiamo un motore termico più potente (100 kW / 136 CV), ma un elettrico meno potente (65 kW / 88 CV) ed una batteria con capacità di 7.7 kWh. Quindi tutto è stato ottimizzato.
L’impostazione predefinita AUTO eDRIVE rileva un equilibrio efficace tra un funzionamento elettrico / termico, mentre MAX eDRIVE massimizza la guida elettrica e SAVE Battery conserva la carica della batteria ad alta tensione per il successivo viaggio. Il sistema ibrido plug-in può essere facilmente ricaricato da una presa convenzionale o rapidamente usando una BMW Wallbox.