BMW X3 G01: foto spia “ufficiali” fra le fredde nevi Svedesi
BMW X3 G01: sgranchisce le “ruote” in un test invernale ufficiale di BMW. La stessa casa Bavarese rilascia le foto “spia” ufficiali
BMW X3 G01: sgranchisce le “ruote” in un test invernale ufficiale di BMW. La stessa casa Bavarese rilascia le foto “spia” ufficiali. Anche se a breve verrà mostrato il modello definitivo, BMW ci fa gustare un’anteprima della sua nuova X3 G01. Le dimensioni esterne saranno molto simili alla seconda generazione di BMW X5 e dovrebbe offrire un giusto bilancio a molti potenziali clienti che vogliono un compromesso tra dimensioni e prezzo. Una guida dinamica e l’affidabilità sono solo due delle caratteristiche principali di qualsiasi automobile BMW. Per garantire queste caratteristiche peculiari, il marchio Bavarese investe una grande quantità di tempo e di know-how sia nella costruzione sia nel collaudo di nuove automobili.
Molto tempo prima che una nuova serie di modelli arrivi sul mercato, avrà dovuto sopportare forse i più severi test di stress e durata al Mondo. Questo include, per esempio, il test in condizioni climatiche estreme, quali quelle prevalenti nei cocenti deserti o quelli nei freddi paesaggi invernali.
Una messa a punto continua per il massimo del piacere
Inoltre, le ampie superfici di ghiaccio sui laghi ghiacciati e le numerose strade ricoperte perennemente di neve, offrono delle ottime condizioni per la messa a punto del veicolo e le relative personalizzazioni del Driving Experience Control. Questo per arrivare sempre ad avere il massimo piacere di guida e la migliore sicurezza possibile alla guida. Come risultato, i tecnici sono in grado di tarare il comportamento dinamico del veicolo in maniera molto più precisa e sincronizzare i sistemi di controllo e di assistenza alla guida, come il controllo dinamico della stabilità (DSC) o dinamico della trazione (DTC) in modo ancora più preciso. E questo lavoro di sviluppo scrupoloso, fornisce al cliente un telaio focalizzato al tipico piacere di guida BMW.
I test nel freddo polare
Nel quadro delle prove finali invernali, un team di testing BMW ha completato il programma di test nel nord della Svezia. Nel paesaggio intorno alla cittadina di Arjeplog, dei modelli pre-serie della nuova BMW X3 hanno dovuto dimostrare di cosa sono in grado di fare oltre i circolo polare artico. Inoltre devono, ovviamente, resistere al freddo, ghiaccio e neve artica. Situato nella provincia storica della Lapponia ad appena 56 chilometri a sud del circolo polare, Arjeplog offre le condizioni ideali per questo. Una quantità abbondante di neve e temperature di meno 20 gradi, offrono uno scenario ideale per i test.
Su queste vaste superfici piane di ghiaccio, si mettono a punto elementi quali sterzo, sospensioni e le caratteristiche di trasmissione, così da poter essere meticolosamente testati ed affinare – al contempo – le varie soluzioni tecniche diverse, mettendole a confronto l’una rispetto all’altra. In questo processo, la tecnologia xDrive a quattro ruote motrici, è in grado di dimostrare i suoi vantaggi, non solo assicurando la migliore trazione possibile su superfici ghiacciate, ma, grazie alla distribuzione variabile della coppia motrice, anche ottimizzando l’agilità della vettura a basse velocità, il tutto per una migliore sicurezza attiva.