BMW X3M: eccola danzare al Nurburgring
La BMW X3M, forte del 6 cilindri S58 3.0 litri TwinTurbo da 460 CV, danza armonioso fra le curve della Nordschleife: lo 0-100 km/h bruciato in 4.2 secondi
Precisione di guida e tanto spazio a bordo per il SUV Sportivo
Una guerra aperta tra la futura BMW X3M – codice interno F97 – e le nemiche di sempre. SUV “sportivi” ad altissime prestazioni che fanno impallidire vetture molto più compatte e leggere. Audi RSQ5, Mercedes-AMG GLC63, Volvo XC60 T8, Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio Verde e Jaguar F-Pace R.
La BMW X3M F97 è ormai prossima al debutto e dopo la recente presentazione della BMW X3 G01, e del relativo modello BMW M Performance – BMW X3 M40i – la casa bavarese è pronta a lanciare la sua punta di diamante.
La vettura appare leggermente più larga, sopratutto negli archi ruota, mentre il nuovo design del paraurti anteriore, provvede a far raffreddare il nuovo ordigno Motorsport. Sul retro, invece, ritroviamo la classica uscita quadrupla dei modelli BMW M.
In questo nuovo video di Automotive Mike, vediamo la BMW X3M fare alcuni giri tirati al Nurburgring e sembra proprio a suo agio. La BMW X3 standard è un bel SUV, ma la X3M sembra magnifica. Con la sua carrozzeria più aggressiva e lo spoiler sul tetto è impressionante, la BMW X3 M sembra una vettura giusta per la pista. Pensavo che la BMW X3 M40i fosse bella, ma sembra piuttosto noiosa rispetto a questa.
All’interno, invece, debutta la nuova leva cambio che è stata già immortalata su altre vetture BMW Motorsport.
Il nuovo 6 cilindri S58
Partendo dall’ottima base della BMW X3 M40i, questo nuovo S58 farà il suo debutto anche nelle prossime generazioni di BMW M3 e BMW M4.
L’attuale BMW X3 M40i ha un motore a sei cilindri TwinPower Turbo da 3.0 litri che sviluppa una potenza di 360 CV (264 kW) ed una coppia di 500 Nm. Permette al modello M40i di accelerare da 0 a 100 km / h in 4,8 secondi prima di raggiungere una velocità massima limitata di 250 km / h.
La BMW X3M, spinta dal 6 cilindri S58, svilupperà ben 460 CV. Lo scatto da fermo a 100 km/h, verrà coperto in appena 4.2 secondi e sarà possibile destreggiarsi tra la nuova trazione integrale BMW M xDrive ed il rinnovato automatico ZF ad 8 rapporti.