BMW X4 2018, ecco il nuovo SAV di BMW
BMW X4 2018 è stata appena svelta dalla casa di Monaco. Linee che reinventano quelle di BMW X3, ma con una personalità unica, sopratutto al posteriore, dove debutta il nuovo design delle luci “L-Shape” ispirate a quella della BMW Serie 8 Concept
Da subito disponibili quattro motori diesel e tre benzina, tra i quali BMW X4 M40i e BMW X4 M40d
Circa 200.000 unità della X4 di prima generazione sono state vendute in tutto il mondo da quando il modello originale è stato lanciato nel 2014. La nuovissima BMW X4 sottolinea il suo carattere individuale con una dinamica di guida significativamente migliorata, un nuovo linguaggio di design esterno che accentua la sportività della vettura con i più avanzati sistemi di assistenza alla guida e connettività estesa. Dall’inizio delle vendite la nuova X4 – codice interno G02 – sarà disponibile con due modelli BMW M Performance: le nuovissime BMW X4 M40i e BMW X4 M40d. Inoltre, la massa complessiva è stata ridotta fino a 50 kg, grazie all’approccio Lightweight Design di BMW, rispetto alla vettura uscente.
Uno stile con nuove proporzioni
Un aumento di 81 millimetri in lunghezza esterna (4.752 millimetri), 54 millimetri di incremento sul passo (ora 2.864 millimetri), una larghezza extra di 37 millimetri (1.918 millimetri) e una altezza ridotta di 3 millimetri (a 1.621 millimetri), rendono la nuova BMW X4 molto più dinamica della precedente. Gli sbalzi corti ed i passaruota dai contorni esagonali, enfatizzano la distribuzione del peso perfettamente equilibrata a 50:50 tra l’asse anteriore e posteriore.
Il doppio rene sul frontale ha ora una maggior presenza, evidenziata da una spiccata tridimensionalità. A questo si associa il tipico frontale a 6 punti luce delle BMW X. Tutto è realizzato con tecnologia LED.
Per la linea laterale, intramontabile “Hofmeister Kink” che è raccordato ad un profilo simmetrico dall’arco porta. Al posteriore, le luci posteriori a LED, con la loro sagomatura tridimensionale, sono sottili nel design e posizionate ai bordi estremi del retro. Insieme ai due terminali di scarico gemelli (condivisi da tutte le varianti del motore), ingrandiscono la larghezza della parte posteriore.
Tre caratteri: xLine – M Sport X – M Sport
Tutti e tre gli allestimenti sono dotati di cerchi in lega da 19 pollici specifici del modello. Con la variante xLine si esprime il lato più “duro e puro” del SAV di Monaco. Inserti sui paraurti anteriore, posteriore e sulle minigonne laterali in Glacier Silver metallizzato assieme ai bordi delle porte in una finitura alluminio satinato.
Il modello M Sport X combina elementi da “All Terrain” con un piglio sportivo, grazie ad accenti stilistici in Frozen Grey, che adornano le prese d’aria, gonne laterali e l’elemento di protezione posteriore.
Il modello M Sport ha un aspetto innegabilmente dinamico, affermando chiaramente il suo indirizzo alla sportività senza compromessi. Con grembliature e gonne laterali anteriori e posteriori aerodinamicamente ottimizzate, realizzate in nero lucido.
La nuova BMW X4 può essere anche arricchita con le offerte di BMW Individual. Gli elementi che concorrono ad offrire un look eccezionalmente esclusivo includono la vernice BMW Individual Sun Stone Metallic ed i cerchi in lega BMW Individual da 21 pollici.
Anche negli interni un carattere distinto
I sedili sportivi con rivestimento in tessuto / pelle ed inserti in nero lucido con accenti in cromo effetto perla conferiscono all’abitacolo del modello xLine un’aria di eleganza purista. I pannelli di controllo dell’impianto audio ed aria condizionata sfoggiano un rivestimento Chrome con effetto perlato e luci Highgloss Black.
Nella variante M Sport X, abbiamo l’introduzione di elementi specifici come un volante in pelle M, sedili sportivi con design specifico M, un rivestimento del padiglione BMW Individual in antracite e listelli interni in Alluminio Rhombicle Dark con strisce d’accento cromate effetto perla.
Il modello M Sport è inoltre dotato di sedili sportivi BMW M, un volante in pelle M ed un inserto interno BMW Individual Antracite, completato da listelli interni in alluminio con strisce accento in cromo effetto perla.
Optional il nuovo rivestimento in pelle Vernasca, che è disponibile esclusivamente per la nuovissima BMW X4 nel colore Tacora Red, così come in nero per i modelli M Sport X e M Sport con una scelta di blu o rosso cuciture a contrasto.
Gamma motori: 4 e 6 cilindri in linea
La nuova BMW X4 sarà lanciata con una scelta di propulsori di ultima generazione comprendente due motori a benzina e due motori diesel, ciascuno con quattro cilindri e cilindrata di 2,0 litri. A completare la line-up ci sono due modelli BMW M Performance con motori a sei cilindri in linea sotto il cofano, uno a benzina e uno diesel, così come un’altra unità diesel sei cilindri in linea da 3.0 litri. Per tutte la trasmissione è affidata ad un automatico ad 8 rapporti realizzato da ZF accoppiato alla trazione integrale BMW xDrive.
I modelli BMW M Performance, BMW X4 xDrive30i, BMW X4 xDrive30d e BMW X4 xDrive25d sono accoppiati ad una trasmissione Steptronic Sport ad otto rapporti che offre cambi marcia eccezionalmente rapidi ed una funzione Launch Control.
Sempre disponibili le diverse modalità di guida SPORT, COMFORT ed ECO PRO, mentre i modelli BMW X4 M40i, BMW X4 M40d, BMW X4 xDrive30i e BMW X4 xDrive30d aggiungono anche una modalità SPORT +.
Come cambiano i nuovi motori con tecnologia BMW TwinPower Turbo
La tecnologia BMW TwinPower Turbo per i motori a benzina comprende
- turbocompressore twin-scroll
- iniezione diretta di benzina HPI
- Fasatura completamente variabile delle valvole VALVETRONIC
- comando a doppio albero a camme variabile VANOS
Per quanto riguarda il diesel, la serie di misure tecnologiche comprende:
- turbocompressori con geometria variabile
- sistemi di iniezione diretta common rail che operano a pressioni fino a 2.500 bar.
Tutte le varianti di modello sono conformi ai requisiti dello standard sulle emissioni EURO 6d. Il sistema di controllo delle emissioni per i motori a benzina include un filtro antiparticolato che riduce le emissioni di particolato, mentre i modelli diesel vantano la tecnologia BMW BluePerformance comprendente un filtro antiparticolato, un catalizzatore di ossidazione, un catalizzatore di adsorbimento di NOx ed un catalizzatore SCR con AdBlue iniezione.
Benzina X4 xDrive20i – X4 xDrive30i
Il propulsore è per entrambe il 4 cilindri 2.0 litri B48. Sulla 20i sviluppa 135 kW / 184 CV e 290 Nm di coppia tra 1350 e 4250 rpm; questo consente alla BMW X4 xDrive20i di scattare da ferma a 100 km/h in 8.3 secondi.
Per la BMW X4 xDrive30i, la potenza sale a 185 kW / 252 CV e ben 350 Nm di coppia costanti tra 1450 e 4800 rpm. Lo scatto da fermo viene coperto in 6.3 secondi.
Diesel X4 xDrive20d – X4 xDrive25d – X4 xDrive30d
Si parte con i due quattro cilindri, entrambi biturbo, da 2.0 litri. La 20d eroga 140 kW / 190 CV e 400 Nm di coppia costanti tra 1750 e 2500 rpm. 8 secondi sono necessari per arrivare a 100 km/h da fermo.
La variante 25d, invece, sale a ben 170 kW / 231 CV e ben 500 Nm di coppia a 2000 rpm. Lo scatto da fermo a 100 km/h? 6.8 secondi.
Dulcis in fundo il sei cilindri 3.0 litri single turbo da 195 kW / 265 CV ed una coppia mostruosa di 620 Nm fa scattare la X4 xDrive30d da 0-100 km/h in 5.8 secondi.
La versione 30d sarà in vendita da Agosto 2018.
Dinamica in primis: freni BMW M Sport ed Adaptive Suspension
I freni M Sport opzionali consentono ai conducenti di godere di una guida eccezionalmente dinamica con una potenza di arresto fenomenale. Il sistema comprende dischi dei freni extra-large e pinze verniciate blu. I vari sistemi di sospensione disponibili come optional includono le Adaptive Suspension, con ammortizzatori a regolazione elettronica le cui risposte si adattano alla natura della strada ed allo stile di guida. I conducenti possono scegliere tra un’impostazione di base più sportiva o più comoda attivando le relative mappe utilizzando il sistema Driving Experience.
BMW M Performance: X4 M40i ed X4 M40d
I motori sotto i cofani delle due BMW M Performance Automobiles si distinguono per la risposta istantanea ed un’erogazione di potenza costante. I 265 kW / 360 CV ed una coppia massima di 500 Nm regalano alla nuova BMW X4 M40i una accelerazione da 0 a 100 km / h in 4,8 secondi.
La nuovissima BMW X4 M40d lascia il segno sulla strada con prodigiosa potenza di trazione. Il suo motore diesel BMW M Performance genera una potenza di 240 kW / 326 CV ed una coppia massima di 680 Nm, quest’ultima disponibile a soli 1.750 giri / min.
La BMW X4 M40d ferma il cronometro al raggiungimento dei 100 km / h in 4,9 secondi.
Entrambi i modelli godono del sistema di scarico BMW M Performance, con codini di scarico in cromo nero e dalla forma trapezoidale. La natura sportiva dei due modelli BMW M Performance è ulteriormente supportata dalla prevalenza di trazione all’assale posteriore della BMW xDrive e dalla funzione Performance Control. Il differenziale M Sport (anche di serie) genera un preciso effetto di bloccaggio sulle ruote posteriori, garantendo una trazione in uscita dalle curve sempre ottimale.
La BMW X4 M40i e la BMW X4 M40d sono equipaggiate di serie con lo sterzo sportivo ad incidenza variabile e sospensioni BMW M Sport con molle più rigide ed una regolazione degli ammortizzatori più sportiva. Il sistema frenante BMW M Sport è progettato con una pompa dell’olio dimensionata ad hoc per l’impianto M Sport. Questo consente di migliorare, ulteriormente, le doti di frenata delle due BMW X4.
I cerchi in lega leggera da 20 pollici con pneumatici misti fanno parte delle specifiche standard dei modelli BMW M Performance. Il design sportivo Twins in finitura bicolore Orbit Black lucido aggiunge un tocco visivo sorprendente. L’elenco delle opzioni comprende cerchi in lega da 21 pollici e pneumatici ad alte prestazioni disponibili esclusivamente per la nuova BMW X4 M40i e la nuovissima BMW X4 M40d.