BMW X4 F26: debutto al Salone di Detroit 2013
La nuova Sport Activity Coupè debutterà ufficialmente – sotto forma di Concept – al Salone di Detroit del 2013 (il famoso NAIAS) e darà il “la” alla nuova declinazione di SUV Coupè della casa di Monaco.
Sarà basato sulla piattaforma modulare dei prossimi X5 e X6 e dell’attuale BMW X3 F25, ed avrà una lunghezza approssimativa di 4.62 metri, condividendo la gamma propulsori della attuale BMW X3, quindi con motori benzina e diesel con tecnologia TwinPowerTurbo che spaziano da 184 CV (2.0i) fino ai 320 CV del 6 cilindri 3.0 litri.
Ovviamente la punta di diamante sarà la versione Motorsport X4M, spinta dal 6 cilindri sovralimentato che andrà ad equipaggiare anche la futura X3M e BMW M3.
La BMW X4 sarà dotata di quattro ruote motrici, sistema start-stop, head-up display e comandi vocali. Dato che la BMW X4 è un SAV coupé-like, si avrà un volume di carico inferiore ai 500 litri che sono appannaggio del “gemello” X3.
Il lancio sul mercato non dovrebbe avvenire prima del 2014 e sarà prodotta nello stabilimento statunitense di Spartanburg nel South Carolina.
La nuova X4 andrà, di fatto, a scontrarsi nella nuova fascia di mercato inaugurata dalla Range Rover Evoque, a cui si aggiungeranno nel breve/medio periodo anche le “gemelle” Audi Q6 e Porsche Macan.